Menù Notizie

Roma, Fonseca studia la ripresa tra intoccabili e rotazioni scientifiche: ecco tutte le soluzioni

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Se la stagione dovesse riprendere sarà un vero e proprio tour de force. Dodici partite di campionato alle quali la Roma dovrà aggiungerne almeno una in Europa League contro il Siviglia. Il resto dipenderà dalla lunghezza del cammino in coppa e dalle modalità varate dall’Uefa per la conclusione di quest'ultima. Fonseca non vuole farsi trovare impreparato e confinato in casa studia non solo i giocatori che potrebbero tornar comodi il prossimo anno alla sua squadra, ma anche e soprattutto le soluzioni di cui disporrà al rientro. Il portoghese, esclusi Zappacosta, Zaniolo e Pastore per i quali le condizioni sono tutte da verificare, disporrà di quasi tutto il gruppo. Un unicum nel corso della stagione se si pensa ai 50 infortuni, tra muscolari e traumatici, che hanno colpito i giallorossi.
INTOCCABILI - Si giocherà ogni tre giorni e per questo Fonseca avrà bisogno di tutti, ma alcuni giocatori più di altri saranno chiamati agli straordinari, riducendo al minimo le rotazioni. Stiamo parlando del portiere, Pau Lopez, che al netto di infortuni le giocherà tutte. Poi c’è la coppia di centrali composta da Smalling e Mancini, mentre in attacco il nome insostituibile è quello di Edin Dzeko.
ROTAZIONI - Questi saranno i punti cardine della formazione giallorossa, ai quali poi il tecnico portoghese dovrà abitare un turn over quasi scientifico per evitare di appesantire la squadra. A partire dalle fasce con le rotazioni tra Bruno Peres e Santon a destra e tra Kolarov e Spinazzola a sinistra.

In mediana tre nomi per due posti con la possibilità di tenere sempre un giocatore a riposo. Qualora l’avversario lo permetta a Veretout, Diawara e Cristante sarà possibile aggiunge anche Villar. Il gioco delle coppie funziona anche sulla trequarti con Pellegrini-Mkhitaryan al centro, Under e Carles Perez a destra e Kluivert-Perotti a sinistra.
VARIABILI - Praticamente Fonseca può disporre di due squadre fino a fine stagione con 3 variabili che possono tornare decisamente utili e che combaciano con i giocatori fermi ai box. Il primo è Zappacosta che era già vicino al rientro prima dello stop forzato e ora si attende di capire solo la condizione atletica del calciatore che clinicamente è guarito. Per Zaniolo, invece, si dovrà aspettare qualche giorno in più. Il rientro in gruppo è previsto per giugno, a quel punto seguirà la riatletizzazione e potrebbe tornare a disposizione per le ultime gare del campionato e delle coppe europee. Infine Pastore fermo da fine novembre per un’edema osseo. Le sue condizioni sono ancora un’incognita, serviranno dei test in campo per capirne di più e dopo Pasqua probabilmente ci sarà maggiore chiarezza anche sulla ripresa degli allenamenti.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Nel silenzio di San Siro il Milan non ritrova sé stesso" 07:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 07:13 Rassegna stampa Chiesa tra i protagonisti di Roma-Juventus, Tuttosport apre così: "Fede e speranza" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport è sul pari tra Roma e Juventus: "Roba da Premier" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceiçao ci prova"
07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 6 maggio 07:00 Serie A Hellas Verona, tre passi importanti verso la salvezza 06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions 06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto"