Menù Notizie

Roma, Fonseca chiede aiuto alla Juve: vincere è l'unica cosa che conta

di Pietro Lazzerini
Fonte: Dal nostro inviato all'Olimpico di Roma
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta". Questa è sicuramente una delle frasi più note del calcio italiano, simbolo della Juventus e di un obiettivo che non è secondario a niente, soprattutto alla bellezza del gioco. Un motto che, in questo momento, ha fatto suo anche il tecnico della Roma Paulo Fonseca, costretto a mettere da parte per qualche tempo la sua filosofia, per ridare fiducia a una squadra che si è lentamente persa a colpi di ko.

Il risultato prima di tutto - Il tecnico portoghese, in conferenza stampa ha spiegato chiaramente il motivo di un rendimento in netto ribasso rispetto alla prima parte della stagione, dovuto ai tanti ko dell'ultimo periodo e a una fiducia sul campo, che via via è andata perduta. Ha fatto un esempio crudo ma decisamente calzante lo stesso Fonseca: "Quando uno fa un incidente in macchina, la volta dopo torna al volante con un po' di timore; se gli incidenti sono tre, addirittura qualcuno non torna nemmeno più alla guida". La Roma ha paura di provare la giocata, di rischiare, qualche volta anche di fare un passaggio semplice in avanti, preferendo il ritorno verso Pau Lopez.

Vincere per ritrovare la vecchia Roma - Solo una serie di vittorie può riportare una squadra impaurita a giocare senza timore e con il coraggio che serve per sposare la qualità dei propri uomini. Senza coraggio, la Roma torna a essere una squadra normale che rischia contro tutti gli avversari, anche quelli più banali. Per questo contro il Gent "servirà un'altra Roma" come ha detto chiaramente Fonseca prima di salutare la stampa. Vincere col Lecce per mettere un altro mattoncino nella ricostruzione dell'animo romanista e poi chiudere il discorso qualificazione andando a vincere in Belgio. Se dopo il sorteggio pareva tutto poco più di una passeggiata, adesso la sfida di Gent sarà invece decisiva anche ai fini del rendimento nella parte finale della stagione. Vincere è l'unica cosa che conta, e questa volta il detto non vale solo per la Juve.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma a viso aperto: con la Juventus un punto d'orgoglio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura de Il Mattino: "È un Napoli da record. Al cinema: primato in sala per il film" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Nel silenzio di San Siro il Milan non ritrova sé stesso" 07:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 07:15 Serie A Cagliari, solo un pari contro il Lecce. Ora la classifica torna a fare paura
07:13 Rassegna stampa Chiesa tra i protagonisti di Roma-Juventus, Tuttosport apre così: "Fede e speranza" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport è sul pari tra Roma e Juventus: "Roba da Premier" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceiçao ci prova" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 6 maggio 07:00 Serie A Hellas Verona, tre passi importanti verso la salvezza 06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions 06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro