Menù Notizie

Roma, dalle accuse di alcolismo alla rinascita: Santo Stefano nel segno di Karsdorp

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il regalo più bello Karsdorp se lo è fatto da solo. Nel giro di tre anni, infatti, era passato da giovane di belle speranze a eterna promessa non mantenuta: oggi, dopo sei mesi di Roma in cui è diventato il titolare della fascia destra, può quanto meno dire di aver invertito la rotta che lo stava portando ai margini del grande calcio europeo. E pensare che esattamente un anno fa, nel giorno di Santo Stefano, veniva accusato di fare uso di alcolici e sostanze stupefacenti dopo un video, diventato virale in poco tempo, che lo ritraeva in macchina con un amico e con in mano un drink. Fu un Natale decisamente turbolento quello passato per Karsdorp che aveva deciso di tornare in Olanda, al Feyenoord, per dimenticare i primi due anni pessimi di Roma, contornati da tantissimi di infortuni. Anche in patria, però, non lascia il segno e al prestito non segue il riscatto. Ad agosto, dunque, torna nella Capitale, dove sembrava essere solamente di passaggio.

L’affare con l’Atalanta di Gasperini sembrava definito a settembre, salvo poi saltare per via delle commissioni richieste dalla SEG alla squadra bergamasca sul trasferimento. Alla chiusura del mercato non mancava poi molto e la Roma a quel punto aveva due esigenze: chiudere il vice Dzeko e far tornare in Italia Smalling, non c’era il tempo di prendere un nuovo terzino. Anche per questo Rick resta dopo un colloquio con la famiglia Friedkin che solamente qualche mese dopo sarà definito ‘positivo’ dallo stesso calciatore. Lo spirito del messaggio è più o meno lo stesso che Petrachi fece al ritorno di Bruno Peres. “E’ l’ultima chance, se sbagli sei fuori”, parole recepite dal brasiliano, cos' come da Karsdorp che in stagione ha collezionato già 14 presenze diventando il titolare della fascia destra e il protagonista della vittoria con il Cagliari grazie a due assist. “Sono un giocatore diverso” aveva detto a novembre in conferenza stampa, ma sembrava ancora presto per credergli. Oggi, no, oggi è diverso, perché la risposta l’ha data sul campo.

Dovesse continuare su questi ritmi sarebbe la prima volta dopo la stagione 2016-17, l’ultima prima del trasferimento a Roma, dove Rick potrebbe tornare a fare più di 19 presenze. Per ora ha messo da parte già 1001 minuti tra campionato e coppa, quasi gli stessi dello scorso anno ma essendo ancora a meno della metà della stagione. E chissà che il nuovo anno non possa portare addirittura in regalo un nuovo contratto (l’attuale scade nel 2022).

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"