Menù Notizie

Roma, da Villar alla difesa più giovane del campionato: ecco la svolta “verde” di Fonseca

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

“Fatece largo che passamo noi, i giovanotti de sta Roma bella” cantava Lando Fiorini in uno dei più noti stornelli romaneschi e chissà che magari non pensava già alla squadra di Fonseca. I calciatori scesi in campo giovedì sera in Romania contro il Cluj, infatti, avevano un’età media di 25 anni, la più bassa dal settembre 2005. Un dato che sicuramente farà piacere anche ai Friedkin, i quali puntano molto sulla linea verde a Trigoria e anche la scelta di un manager giovane come Tiago Pinto ne è la prova.

Intanto giovedì in Europa dal primo minuto c’erano Calafiori, Borja Mayoral e Villar, soprattutto quest’ultimo è lo specchio di come Fonseca abbia cambiato marcia nei confronti dei giovani. Il centrocampista spagnolo ha già disputato 434 minuti in questa stagione, già più di 100 rispetto alla passata quando ebbe a disposizione sei mesi di campionato. Calafiori con il Cluj ha fatto i primi novanta minuti, ma senza Covid sarebbero potuti essere di più, mentre Borja Mayoral con 415 minuti ne ha appena 100 in meno del titolare Dzeko. A questo si aggiungono poi anche gli esordi recenti dei giovani Tripi e Milanese.

Anche la difesa giallorossa è il manifesto della linea verde di Trigoria: Kumbulla, Mancini e Ibanez rappresentano la retroguardia più giovane di tutta la Serie A. Un progetto dunque volto al futuro quello dei Friedkin e che come perni avrà Pellegrini e Zaniolo, due calciatori che con il nuovo anno dovranno ridiscutere il loro contratto e aspettano solo l’arrivo di Tiago Pinto, futuro General Manager, per tornare a mettere sul tavolo i rispettivi rinnovi.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 12.30 la sfida Cagliari-Lecce. Ranieri si gioca la carta Luvumbo" 08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa 07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme"
07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua" 07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera