Menù Notizie

Ponciroli: "Coppa Italia, sarei felice se vincesse la Fiorentina"

di RMCSport Redazione
Foto
Archivio Stadio Aperto 2019
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2019
Fabrizio Ponciroli, opinionista RMC Sport, sulle semifinali di Coppa Italia e sul momento dell'Atalanta. In studio Tommaso Bonan e Lorenzo Marucci
00:00
/
00:00

Fabrizio Ponciroli, direttore di Calcio 2000, a RMC Sport LIve Show è intervenuto al termine di Lazio-Milan, andata della semifinale di Coppa Italia: “Ormai gli arbitri non contano più nulla e sono solo dei fantocci messi in campo e quando hanno la possibilità di dire la loro fanno gli errori perché sono condizionati dal VAR. questa situazione è triste e l’arbitro di oggi non ha senso nel calcio moderno, devono fare un passo avanti. Ci vuole un arbitro che sappia leggere il VAR ma deve saper leggere anche in campo. Come c’è stata l’evoluzione del calcio serve anche un’evoluzione dell’arbitro ed è l’unica strada percorribile perché ormai non puoi più fare a meno del VAR”.

Che pensi anche di Fiorentina-Atalanta?
“Io penso che la finale sarà Fiorentina-Milan perché se la merita Pioli e se la merita anche Firenze per tutto quello che è successo. Mi piacerebbe vedere un trofeo a Firenze anche per rilanciare un progetto che Pioli ha riportato in auge. Per me Pioli sta facendo un lavoro eccezionale e ha dato un’identità alla Fiorentina. Non so perché ma penso che i viola possano avere quel qualcosa in più che potrebbe portare il trofeo a Firenze e cambiare la storia dei Della Valle. Sarei felice soprattutto per Pioli se la Fiorentina dovesse riuscire a vincere la Coppa Italia, ma anche solo a centrare la finale”.

Come valuti le tante critiche a Federico Chiesa?
“Lui per me deve avere la mentalità giusta per andare oltre queste polemiche. Sono convinto che tutti quelli che hanno provato a inficiare il nome Chiesa sarebbero pronti a fare carte false pur di averlo nelle proprie squadre”.

Lazio-Milan 0-0, che pensi di questo pareggio di stasera?
"La Lazio ha avuto tante occasioni e non è riuscita a segnare per centimetri. Il Milan porta a casa un buon risultato visto che poi si giocherà la gara a San Siro in gara secca. Complicato parlare oggi del ritorno perché tra due mesi saranno due squadre completamente diverse. Non ho visto un gran Milan che però ancora una volta non ha subito gol e questo è un dato importante. Questa sera non mi è piaciuto molto Paquetà mentre Donnarumma continua a essere un fattore importante. Nella Lazio non mi ha convinto più di tanto Immobile che sta perdendo un po' il fiuto del gol anche se non sta bene fisicamente e dobbiamo aspettare a dare un giudizio definitivo. Io sono innamorato di Correa ma è troppo altalenante. Leiva invece ha fatto una gran partita".

Tante sfide anche a livello individuale in Fiorentina-Atalanta?
"Sono curioso ancora una volta di vedere Federico Chiesa che sta crescendo sempre di più e poi c'è un Muriel che è tornato sul piglio giusto e quando è in giornata è un gran bel vedere. L'Atalanta è più squadra ma la Fiorentina sa reggere i ritmi della squadra di Gasperini e credo che a quel punto usciranno le individualità dei viola. Spero che sia la volta buona per la Fiorentina".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza
00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente"