Menù Notizie

Falsini: "Zaniolo, errore della Fiorentina. Brava la Roma"

di RMCSport Redazione
Foto
Archivio Stadio Aperto 2019
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2019
Gianluca Falsini, ex giocatore, su Hamsik, Zaniolo, Chiesa e futuro calcio italiano. In studio Lorenzo Di Benedetto e Pietro Lazzerini
00:00
/
00:00

Gianluca Falsini, ex giocatore anche di Parma e Verona oggi allenatore soprattutto di squadre giovanili, a RMC Sport Live Show ha parlato così: "Credo che Hamsik alla fine andrà in Cina. Questi sono tira e molla per cercare di guadagnare di più dalla cessione del giocatore. Mi sembra eloquente in tutto questo che il giocatore abbia già deciso di lasciare Napoli. De Laurentiis sta cercando di guadagnare qualcosa in più".

Sei un allenatore di lungo corso a livello giovanile. Quanto è complicato capire che per le mani si ha un potenziale fuoriclasse tipo Zaniolo?
"La Fiorentina non ci ha visto bene sul giocatore tanto che lo hanno mandato via. L'Inter invece sapeva che tipo di giocatore aveva per le mani e non lo volevano cedere ma era l'unico modo per arrivare a Nainggolan. Bravo Monchi a strapparlo all'Inter. A 16 anni è difficile dire che Zaniolo o Chiesa o Pellegrini possono diventare dei campioni ma il talento si vede già. E quando le società hanno giocatori di talento nelle giovanili mai e poi mai devono lasciarli andar via. Zaniolo era un giocatore di talento anche a Firenze e la Fiorentina non doveva lasciarselo scappare".

Cosa pensi del momento del calcio italiano anche in chiave Nazionale?
"Dobbiamo fare i complimenti a Mancini che ha iniziato un percorso da fare. A livello italiano siamo indietro per quanto riguarda il settore giovanile. Dobbiamo iniziare a lavorare alla base e in Italia sono poche le società di calcio che fanno veramente il settore giovanile. Cutrone? Il Milan deve centrare la qualificazione in Champions League sennò i programmi che stanno facendo cambierebbero in maniera significativa. Cutrone è un giocatore di talento come Piatek e i calciatori di talento devono giocare altrimenti".

Il Parma da neopromosso sta facendo bene?
"Lode al pragmatismo. D'Aversa stra sfruttando al meglio le qualità dei giocatori che ha in rosa. Il Parma gioca di contropiede con giocatori molto veloci e che sanno attaccare bene la profondità. Inoltre il Parma ha una fase di non possesso molto efficace. In più c'è Bastoni che a breve potrebbe diventare un tassello della Nazionale di Mancini".

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
12:00 Serie A Inter, il tesoretto per Bento: da Oristanio a Satriano, 4 riscatti per finanziare l'operazione 11:57 Serie B Cremonese-Pisa, le formazioni ufficiali: grigiorossi con Ciofani. Per i toscani Moreo 11:53 Serie A Milan, il sogno è Zirkzee: Saelemaekers e le altre cessioni, come racimolare il tesoretto 11:49 Serie B Serie B, Reggiana-Modena: derby emiliano al cardiopalma, in palio una fetta di salvezza 11:45 Serie A Inter, attesa WeBuild per San Siro, ma intanto Rozzano va avanti. Il comunicato
11:42 Calcio esteroUfficiale Viktoria Plzen soddisfatto del 72enne Koubek: il tecnico rinnova per un'altra stagione 11:38 Podcast TMWPodcast TMW Il Genoa si gode la salvezza, Gilardino e i suoi gioielli: cosa succede adesso? 11:34 Serie B Serie B, Lecco-Sampdoria: i blucerchiati puntano alla vittoria per garantirsi un posto ai playoff 11:30 Serie A Milan, De Zerbi e Fonseca candidati forti: più facile arrivare all'ex Roma. Resistono 2 alternative 11:27 Calcio esteroUfficiale Il Leicester riscatta Fatawu: 17 milioni allo Sporting per il ghanese classe 2004 11:23 Serie A Torino, nel mirino di Cairo anche Vagnati: da Ilkhan a Soppy, quanti investimenti sbagliati 11:19 Serie B Serie B, Feralpisalò-Brescia: derby dalle emozioni forti al Garilli di Piacenza 11:15 Serie A Milan, domenica aria pesante a San Siro: possibile contestazione, nel mirino squadra e dirigenti 11:12 Calcio estero Valdano: "Kroos indispensabile, il Real non può perderlo. Se si mette in testa di andar via..." 11:08 Serie A Juventus, Kostic tra i sacrificabili: sondaggio del Crystal Palace del suo ex allenatore Glasner 11:04 Serie B Serie B, Bari-Parma: umori contrapposti tra due squadre a caccia dei tre punti 11:03 Altre Notizie Lotito furioso al Senato. Sfiorata rissa con la Bongiorno 11:00 Serie ATMW Fiorentina, Infantino partirà in prestito: ipotesi Rosario Central per trovare continuità 11:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 11:00 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato 10:57 Calcio estero Kroos: "L'assist a Vinicius? Niente di speciale... Non penso al futuro, voglio solo vincere" 10:53 Serie A Torino, via Juric e casting aperto: Italiano prima scelta, ma ci sono quattro alternative 10:49 Serie B Serie B, Sudtirol-Ternana: al Druso s'incrociano sogni di playoff e speranze di salvezza 10:45 Serie A Il Genoa dichiara aperta l'asta per Gudmundsson: più Juventus che Inter, ma occhio alla Premier 10:42 Calcio esteroUfficiale Salvezza e mercato, l'Heidenheim si porta avanti: ingaggiato Sirlord Conteh 10:38 Serie A Juventus-Chiesa, un gran finale per il rinnovo: al momento è tutto in stand-by 10:34 Serie B Serie B, Spezia-Palermo: testacoda fondamentale al Picco 10:30 Le Statistiche Torino-Bologna sarà, anche, ultima contro terz’ultima 10:30 Serie A Ranking per nazioni, Italia certa di almeno 4 posti Champions anche per il 2025/26 10:26 Calcio estero Rangnick al Bayern, ci siamo. Il pres. Hainer: "Dobbiamo aspettare ancora qualche giorno"