Menù Notizie

"Rispettato il regolamento". Tare non sbaglia: il punto sulle (superate) regole della Serie A

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Noi abbiamo rispettato il regolamento, siamo venuti allo stadio. Ora aspettiamo stando 45 minuti qua da regolamento, poi lasciamo tutto in mano agli organi competenti”. Parole e musica di Igli Tare, direttore sportivo della Lazio che ha commentato così la nuova gara fantasma del campionato, quella contro il Torino. Parole, per essere chiari, indiscutibili nella forma. La Lazio, presentandosi in campo questa sera, ha infatti rispettato il regolamento che la Serie A si era data.

Cosa dicono le regole. Il riferimento è il comunicato ufficiale n. 51 del 2 ottobre 2020. Che prevede chiaramente: “qualora uno o più calciatori dello stesso club risultassero positivi al virus SARSCoV-2 la gara sarà disputata purché il club in questione abbia almeno tredici calciatori disponibili (di cui almeno un portiere”. Dal punto di vista della Serie A, il Torino arriva a questa disponibilità, peraltro in linea con la regola UEFA. E non ricorrevano, neanche le condizioni per un rinvio della gara, il famoso bonus. Che il Torino, regolamento alla mano non si è “giocato” con la gara col Sassuolo.

Rinvio con 10 calciatori positivi in 7 giorni. Anche da questo punto di vista, il regolamento della Serie A è chiarissimo: “qualora, in un arco temporale di sette giorni consecutivi, dieci o più calciatori del club dovessero risultare positivi al virus SARS-CoV-2, il Presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie A disporrà automaticamente il rinvio della prima gara utile nel quale sarà impegnato il club”. Il successivo punto 5 prevede poi che il rinvio sarà concesso a ciascun club una sola volta nel corso della stagione. I calciatori granata risultati positivi, come noto, sono stati in totale otto: non ricorrevano le condizioni per il rinvio, peraltro automatico e non “a chiamata” del club interessato, contro la Lazio. E neanche contro il Sassuolo

Il gentlemen’s agreement e il buon senso. Contro i neroverdi, infatti, è stato sostanzialmente decisivo un accordo tra i club, pur non certificato ufficialmente. Nel (laconico) comunicato con cui il presidente Dal Pino disponeva il rinvio di Torino-Sassuolo, del resto, non si fa alcun riferimento all’esplosione di un cluster o al contagio. Norme alla mano, anche quel rinvio non sarebbe stato possibile senza questa intesa e il ricorso al buon senso. Lo stesso accordo, con tutta evidenza, è invece mancato tra Lazio e Torino, e il consiglio d’urgenza convocato dallo stesso Dal Pino non ha dato l’esito sperato. Così, Tare non dice nulla di errato, quando afferma che la Lazio rispettato le regole. Semplicemente, sono state superate. Dal buon senso, dalla realtà che avanza e preoccupa. Ma anche dal precedente di Juve-Napoli.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 12.30 la sfida Cagliari-Lecce. Ranieri si gioca la carta Luvumbo" 08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa 07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme"
07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua" 07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera