Menù Notizie

Red Bull Salisburgo: 4-0 senza Haidara, ma con un Dabbur super

di Simone Lorini
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

I playoff di Champions sono una vera maledizione per il Salisburgo (10 eliminazioni consecutive) ma in Europa League gli austriaci trovano subito l'habitat naturale: alla Lazio lo sanno bene. Il campionato nazionale già in pugno lascerà ai Tori Rossi la possibilità di concentrarsi al massimo sull'Europa: superato con qualche brivido il primo turno eliminatorio, ora il livello si alza e di fronte ci sarà il Napoli.

Entusiasmo alle stelle in casa Salisburgo, come ha rivelato anche il tecnico Marco Rose al sito ufficiale del club a commento del sorteggio che ha riservato agli austriaci il Napoli: "Siamo entusiasti di questo sorteggio, affronteremo un grande club. Sono stati ai vertici in Italia negli ultimi anni e non vediamo l'ora di affrontarli in questo ottavo di finale. Proveremo a crescere ancora grazie a questa sfida. Sentiamo tutti che è una grande sfida, è speciale per noi avere avversari del genere e arrivare a giocarci partite del genere"

Dopo la delusione in Champions League, archiviata, il cammino in Europa League è completamente differente: girone non facile, ma percorso netto fatto di sole vittorie. Il primo stop è arrivato dunque ai sedicesimi, con il ko in Belgio, prontamente riscattato con un perentorio 4-0 davanti al proprio pubblico.

Salisburgo-Shkendija 3-0
Shkendija-Salisburgo 0-1
Stella Rossa-Salisburgo 0-0
Salisburgo-Stella Rossa 2-2
Lipsia-Salisburgo 2-3
Salisburgo-Celtic 3-1
Salisburgo-Rosenborg 3-0
Rosenborg-Salisburgo 2-5
Salisburgo-Lipsia 1-0
Celtic-Salisburgo 1-2
Club Brugge-Salisburgo 2-1
Salisburgo-Club Brugge 4-0

Munas Dabbur da Nazareth è il capocannoniere dell'Europa League con 7 reti segnate. Israeliano, da 26 anni, si è laureato miglior marcatore in due campionati diversi (Svizzera e Austria) e ora punta a confermarsi a livello internazionale. Anche la Lazio lo conosce bene: due assist all'andata e la rete che aprì la clamorosa rimonta al ritorno l'anno passato. E' lui la stella della squadra, al punto che il Siviglia lo ha già prenotato per la prossima estate.

4-3-1-2 standard per Marco Rose, 40 anni, tecnico nativo di Lipsia. Poco turnover, ad eccezione del partner d'attacco di Dabbur con il giapponese Minamino e il norvegese Guldbrandsen a contendersi il posto. Il gioiello Haidara, passato al Lipsia, è però una mancanza importante rispetto al girone: attenzione anche al mediano Samassekou, pallino di Monchi e già obiettivo della Roma.
Walke; Lainer, Pongracic, Ramalho, Ulmer; Schlager, Samassékou, Junuzovic; Wolf; Minamino, Dabbur

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
12:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 12:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 12:04 Serie C Serie C, l'ultima giornata della regular season: oggi il Girone C, spicca Catania-Benevento 12:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 12:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri
12:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 12:00 Serie A Bellanova: "E' il periodo più felice per me. Il Torino è stata la scelta giusta da fare" 11:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: tanti dubbi per Inzaghi. Chance per Sanabria? 11:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 11:57 Calcio estero Ligue 1, oggi il PSG può diventare campione. Domani Lione-Monaco, Farioli a Strasburgo 11:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Milan: Musah in difesa. Yildiz più di Chiesa 11:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Monza: due dubbi per Gotti. Pessina torna dal 1' 11:53 Serie A Napoli, Calzona: "Il mio idolo era Palanca, allenare il Napoli era uno dei miei sogni" 11:49 Serie B Serie B, Samp-Como: i blucerchiati per i playoff, i lombardi vogliono rispondere al Venezia 11:45 Serie A Voeller: "Roma più disciplinata con De Rossi. Il Bayer ha un gioco incredibile" 11:42 Calcio estero Saudi Pro League, oggi si chiude il 29° turno: in campo l'Al Nassr di Ronaldo 11:38 Serie A Stojkovic "tifa" per Jovic: "Al Milan ha perso qualche chilo, spero resti in rossonero" 11:35 Serie ATMW Un nuovo Flaco in Italia? La Fiorentina studia Jose Lopez 11:34 Serie B Serie B, Palermo-Reggiana: Mignani cerca la prima vittoria 11:30 Serie A Galli: "Lopetegui allenatore moderno, può essere un profilo interessante per il Milan" 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi Atletico-Athletic e domani il derby di Siviglia: lunedì tocca al Barcellona 11:23 Serie A Fiorentina, Nico e Beltran i gioielli. Contratti lunghi, il club vuole vincere con loro 11:19 Serie B Serie B, Cosenza-Bari: al Marulla partita ad alta tensione per la salvezza 11:15 Serie A Saelemaekers ha convinto il Bologna: a fine stagione il club riscatterà il belga dal Milan 11:12 Calcio estero Premier League: apre il Liverpool con il West Ham, domani derby Tottenham-Arsenal 11:08 Serie A Klose: "Nel 2015 potevo lasciare la Lazio". Avrebbe preso il posto di Immobile a Dortmund 11:04 Serie B Serie B, Cittadella-FeralpiSalò: al Tombolato due squadre dall'obiettivo opposto 11:00 Serie A Torino, Juric e le voci sul suo futuro: "Io non seguo niente, penso solo alla squadra" 10:56 Calcio estero Anche Esperance e Mamelodi a Mondiale per club. Ora le qualificate sono 26 10:53 Serie A Un finale di stagione per riprendersi la Fiorentina: Maxime Lopez si gioca anche il futuro