Menù Notizie

Real-Chelsea dura mezz'ora e finisce 1-1. Pulisic-Benzema, poi noia: si deciderà tutto a Londra

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Image Sport

1-1 tra Real Madrid e Chelsea. Benzema risponde a Pulisic

Real Madrid-Chelsea è una partita che dura 29 minuti e finisce 1-1. Succede tutto nel primo tempo: al quarto d’ora Christian Pulisic passeggia nella sonnacchiosa difesa in camiseta blanca e colora di stelle e strisce la Champions League. Al gol USA risponde Karim Benzema, gol numero 71 nella massima competizione continentale dopo aver anche messo parecchia paura a Mendy. A ZInedine Zidane basta per non perdere, in una serata decisamente povera a livello di contenuti tecnici: la partita la fanno i Blues, ma anche gli inglesi di Thomas Tuchel non regalano straordinari, soprattutto nella ripresa. Oggettivamente più noiosa di Como-Alessandria: verrebbe da dire, se questa è una gara da Superlega… Tornando al campo, sarà decisivo quello di Stamford Bridge: paradossalmente, dato che si giocava in casa del Real, il risultato va meglio alla squadra spagnola, messa sotto dai terribili inglesi. Se non riesci a vincere, meglio non perdere: è anche questa la lezione della Champions. E al ritorno alle merengues “basterà” vincere per andare ancora un volta in finale.

LE SCELTE INIZIALI: DIFESA A TRE PER ZIZOU E TUCHEL - Sarà contento Conte, a cui si rimprovera uno schema che nessuno userebbe in Europa. Zidane sceglie Militao-Varane-Nacho con Carvajal e Marcelo esterni: fuori Asensio, torna Kroos. Il tedesco risponde con la sorpresa Christensen: Azpilicueta torna alto (Chilwell sull’out opposto), Pulisic e Mount in avanti con Werner.

UN GRANDE CHELSEA, UN GRANDISSIMO BENZEMA - Avesse un centravanti in palla, la squadra inglese passerebbe in vantaggio dopo 9 minuti. Ne servono cinque in più, e ci pensa Pulisic, autore dell’1-0 che è il culmine di una ventina di minuti d’altissimo livello da parte della giovane banda Tuchel. Dato che Werner continua a fallire tutto quel che gli capita sotto mano, irrompe Benzema. Il francese prima scheggia il palo alla sinistra di Mendy, poi controlla col petto e scarica in demi-volée una palla sugli sviluppi del corner. 1-1 e tutto da rifare per i Blues, che cercano di controllare la gara contro la stentata manovra del Real.

TANTI CAMBI, ZERO EMOZIONI NELLA RIPRESA - Lo spettacolo, come detto, è tutto nel primo tempo. Al ritorno in campo le squadre si scambiano la palla: il Real non ha idee, il Chelsea (che comunque gioca meglio) si chiede se tutto sommato un pareggio con gol a Madrid sia da buttare via. Tuchel prova a cambiare l’inerzia con tre cambi in un sol colpo: il risultato più apprezzabile sono un paio di incursioni di Ziyech. Mentre la squadra di Zidane, a cui non basta neanche l’ingresso di Hazard, dà per ampi tratti l’impressione, vista la mala parata, di tenersi stretto l’X. Piccolo brivido finale, con Varane vicinissimo al gol del 2-1 che avrebbe avuto il sapore della beffa per gli ospiti.

Il tabellino

REAL MADRID-CHELSEA 1-1
(29’ Benzema; 14’ Pulisic)

Ammoniti: 27’ Vinicius, 60’ Kroos, 65’ Marcelo, 79’ Varane, 89’ Odriozola nel Real Madrid. 38’ Pulisic nel Chelsea.

REAL MADRID (3-5-2): Courtois; Varane, Militao, Nacho; Carvajal (77’ Odriozola), Kroos, Modric, Casemiro, Marcelo (77’ Asensio); Vinicius (65’ Hazard), Benzema (90’+2 Rodrigo). Allenatore: ZInedine Zidane.
CHELSEA (3-4-2-1): Mendy; Christensen, Thiago Silva, Rudiger; Azpilicueta (66’ James), Jorginho, Kanté, Chilwell; Pulisic (66’ Ziyech), Mount; Werner (66’ Havertz). Allenatore: Thomas Tuchel.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"