Menù Notizie

Real 1°, Inter 2°: a Inzaghi non basta un'ora alla pari, Ancelotti vince 2-0. Espulso Barella

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Nessun ribaltone al Bernabéu. Il Real Madrid di Carlo Ancelotti si impone 2-0 e chiude al primo posto il Gruppo D di Champions League. L'Inter si deve così "accontentare" della qualificazione agli ottavi di finale da seconda forza del girone. Molto positivo l'approccio dei nerazzurri di mister Inzaghi, che se la sono giocata alla pari per almeno un'ora, salvo uscire sconfitti sotto i colpi di due campioni quali Kroos e Asensio e con un uomo in meno a causa dell'ingenuo rosso rimediato da Barella al 65'.

L'Inter se la gioca, ma il Real trova il golazo di Kroos e il palo di Rodrygo
Il Real Madrid imposta sempre con intelligenza, giocando coi piedi fin dalla sua area piccola. L'Inter risponde con un pressing altissimo e un avvio arrembante, a viso aperto, senza nulla da perdere. Non è un caso quindi che la partita del Bernabéu regali fin da subito grande spettacolo, in campo e sugli spalti. Sono passati poco più di 15 minuti, ma il gol è già nell'aria e a sbloccarla è la squadra di casa con la giocata di un campione: discesa di Rodrygo sulla destra e passaggio in orizzontale che trova il velo di Casemiro, il pallone arriva a Kroos che la stoppa di destro e scocca un mancino dalla distanza a incrociare che non lascia scampo a Handanovic. Un fulmine a ciel sereno per l'Inter, che finora si era espressa con grande convinzione e armonia. Il gol subito - almeno inizialmente - non scoraggia comunque gli ospiti, che conquistano progressivamente il pallino del gioco e ci provano ancora con Dzeko e Perisic, pur iniziando a rischiare qualcosa di troppo in contropiede. Come al 45', quando Rodrygo riceve dal limite dell'area e fa partire una conclusione velenosa che va a sbattere sul montante alla sinistra del portiere.

Barella sbaglia l'1-1 e poi si fa espellere
Inzaghi torna sui suoi passi e nell'intervallo toglie Dumfries per affidare la fascia destra a D'Ambrosio e inserire Dimarco come terzo centrale. Facile capire il perché, viste le continue incursioni - seppur senza esito - di Vinicius Jr. nel finale di primo tempo e il ruolo più difensivo dell'italiano rispetto all'olandese. L'Inter rientra in campo con personalità e al 48' ha già il pallone dell'1-1: break di D'Ambrosio per Calhanoglu, abile a trovare in area Barella, la cui conclusione termina però clamorosamente alta sopra la traversa. La ripresa sembra ripetere lo stesso copione della seconda parte del primo tempo, con l'Inter a caccia del gol attraverso un gioco avvincente e il Real pronto però a far male in ripartenza. Dopo un'ora di gioco Inzaghi tenta di rompere quest'equilibrio con un triplo cambio, forse già proiettato anche alla gara di domenica col Cagliari: fuori Dzeko, Brozovic e Calhanoglu, dentro Sanchez, Vecino e Vidal. I tre nuovi neo-entrati non hanno però neanche il tempo di ambientarsi che la Beneamata resta in dieci: ingenuità di Barella, che colpisce con un mezzo pugno il polpaccio di Militao in seguito a una vistosa spinta dell'ex Porto. Ultimato un check con il VAR e sedata una piccola rissa in mezzo al campo, il signor Brych decide di punire con il cartellino rosso il centrocampista nerazzurro e mette così fine al sogno remontada dei nerazzurri.

Asensio cala il sipario al Bernabéu
C'è ancora tempo, in un finale che rischia di trasformarsi in un'immeritata goleada, per un altro golazo. A realizzarlo stavolta è il neo-entrato Asensio, che all'81' riceve il pallone dal vertice destro dell'area di rigore e fa partire una conclusione a giro che colpisce il palo e si insacca nella porta di Handanovic. Bel gol dell'attaccante spagnolo e festa sugli spalti di un Bernabéu che quest'anno, grazie al ritorno di mister Ancelotti, è tornato a sognare in grande tanto in campionato quanto in Champions League. Con buona pace dell'Inter, che centrando gli ottavi di finale ha comunque già centrato uno dei suoi grandi obiettivi stagionali.

Rileggi QUI il live di TMW di Real Madrid-Inter!

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
08:18 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 08:18 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Bologna): "Rossoblù contro l'Udinese per la corsa Champions" 08:15 Serie A Il Toro vuole rovinare la festa all'Inter: "Giochiamocela con tutti". C'è Sanabria con Zapata 08:13 Rassegna stampa Juventus, Vlahovic furioso: botta alla bandierina, il serbo non saluta Allegri 08:08 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Firenze): "Fiorentina credici, per l'Europa serve una vittoria"
08:03 Serie A Zazzaroni: "Juve-Milan è stata la partita-sintesi dei nostri paradossi e pregiudizi culturali" 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Zaccagni: gol partita dopo un mese di fuoco 08:00 Altre Notizie Silvano Benedetti: “Il Torino dovrà tenere ritmi altissimi per giocarsela con l'Inter” 07:58 Rassegna stampa L'Arena: "Gol di Zaccagni, Hellas punito. La corsa salvezza resta dura" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino: "La coppa alle spalle, viola in campo per dimenticare Bergamo" 07:48 Rassegna stampa Il Gazzettino: "La Juve sbatte sul muro di Sportiello, il Milan resta al secondo posto" 07:43 Rassegna stampa Milan, pronto un triennale per Lopeteguei. Ora Cardinale deve dare l'ok 07:38 Rassegna stampa Il Secolo XIX in taglio alto: "Samp, pari con il Como, la corsa playoff continua" 07:35 Altre Notizie Portogallo: André Villas-Boas nuovo presidente F.C. Porto 07:33 Rassegna stampa La Roma sfida il Napoli, Il Romanista in prima pagina: "Champions lì" 07:32 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 07:30 Serie A Juve-Milan, un pari utile e scialbo. Il vero show-caos è stato su Lopetegui al Milan 07:28 Rassegna stampa Napoli, Il Mattino titola: "Calzona, l'ultima chiamata con la spinta dei 40mila" 07:26 Serie A Fiorentina, Sabatini sicuro: "E' Sarri l'uomo giusto per il rilancio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura del Corriere della Sera: "Terrazza Inter, è qui la festa" 07:22 Serie A Inter, Dumfries non rinova. Le alternative per sostituirlo 07:18 Serie A Juventus-Milan, Capuano: "Meglio Allegri di Pioli" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero titola in prima pagina: "La Lazio di Tudor non si ferma più" 07:15 Serie A Fiorentina, c'è anche il campionato. Sassuolo altro tassello per una duplice via europea 07:13 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport: "Tanta Juve, ma Sportiello nega la vittoria" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sul pareggio per 0-0 fra Juventus e Milan: "Basta così!" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta in prima pagina: "Si tratta per il dopo Pioli. Lopetegui, c'è il contratto" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 28 aprile 07:00 Serie A Inter, è il giorno della festa. Col Torino turnover ma neanche troppo 06:45 Serie A La Juventus non riesce più a vincere e Vlahovic si arrabbia