Menù Notizie

RBN, P. Capello: "Calciopoli? Ricorso è un diritto per la Juventus"

di Alessandra Stefanelli
Foto
© foto di Federico De Luca

Ai microfoni di Radio Bianconera, nel corso di ‘Terzo Tempo’, è intervenuto l’avvocato ed esperto di diritto sportivo Pierfilippo Capello:

Su Calciopoli: “Confesso che non ho seguito nel dettaglio gli ultimi 2-3 passaggi giudiziari della vicenda, da quello che ho letto questo ricorso avrebbe partirebbe dalla circostanza che i giudici che hanno respinto il ricorso precedente avrebbero dovuto essere decaduti, dunque chiedono un nuovo giudizio da parte di giudici che hanno il potere di giudicare. Io capisco la decisione della Juve, se ritiene che quanto è stato fatto non sia stato corretto, la società ha il dovere di mettere in atto tutti i tentativi per avere una risposta definitiva. Finché c’è la possibilità di fare ricorso, la società ha il diritto di perseguire questa strada e lo fa anche nel diritto dei suoi azionisti essendo una società quotata in borsa. La giustizia sportiva, rispetto ai tribunali ordinari, è molto particolare. Non si fa problemi a prendere decisioni impopolari o cambiare qualcosa che è successo 10 anni fa, non è impossibile che lo Scudetto venga revocato, sicuramente le possibilità sono a sfavore del ricorrente, cioè della Juventus, ma io sostengo la volontà della Juventus di provarci fino alla fine. Se anche ci sono state diverse sentenze simili, il giudice è comunque libero di decidere in modo diverso”.

Sulla partita tra Inter e Juventus: “Sarà una sfida sicuramente bella, vedo la Juve giocare in Champions e vedo una squadra giocare con l’intensità che serve in Europa. Ho visto anche l’Inter in televisione e stanno cominciando ad avere l’intensità e l’approccio che serve a livello internazionale. Sono curioso di vedere due squadre finalmente di livello europeo, mentre fino a qualche stagione fa a parte la Juve le altre squadre non facevano delle grandi figure, proprio a livello di intensità. Il campionato italiano forse non è il più allenante di tutti”.

Un paragone con la Juve di Fabio Capello: “Di Calciopoli non parlo mai, ma quando me ne fanno parlare io dico che almeno a livello tecnico quella Juventus non aveva bisogno di aiutino. Devo dire che la Juve di adesso secondo me in alcuni ruoli forse è più forte. Secondo me oggi qualcuno più forte di quelli di allora c’è, soprattutto in panchina. Secondo me questa Juve è una delle più belle e più forti mai viste”.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra
15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione"