Menù Notizie

Ranieri può sorridere. Il suo Cagliari a vele spiegate verso la salvezza

di Giancarlo Cornacchia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Trentuno punti, ed una serie positiva che nelle ultime giornate ha portato due vittorie ed un pareggio. E che pareggio! In casa dei prossimi campioni d'Italia dell'Inter, il Cagliari non ha per nulla sfigurato, e se quel colpo di testa a botta sicura di Nicolas Viola fosse stato indirizzato meglio, i punti sarebbero potuti essere persino tre. Claudio Ranieri può sorridere per la sua squadra che, nonostante tante, tantissime difficoltà, infortuni, rischi di rassegnazione, ha saputo mantenere compatto l'ambiente e, grazie anche ai tifosi, ha rialzato i suoi ragazzi, anche chi sembrava "inutile" alla causa.

QUATTRO PUNTI CON DUE BIG. Atalanta, Inter e Juventus, questo era il trittico che attendeva i rossoblù dopo la vittoria contro la Salernitana. Un trittico terribile da potenziali zero punti. Ed invece ne sono già arrivati quattro, e rimane da affrontare la Vecchia Signora all'Unipol Domus. Considerate le prestazioni offerte, il morale altissimo, la ritrovata condizione di giocatori come Shomurodov, Lapadula, la vittoria contro i bianconeri è obiettivo assolutamente alla portata. Da rilevare, inoltre, l'inversione del trend proprio con le big, dato che prima della vittoria sugli orobici, i rossoblù avevano ottenuto una sola vittoria contro le prime della classe (gara interna contro il Bologna).

"CI SONO ANCH'IO!" Nella gara contro i nerazzurri, il tecnico di Testaccio ha rilanciato diversi giocatori che non scendevano in campo da diverso tempo: Hatzidiakos, Obert e Di Pardo. I due difensori centrali non giocavano da gennaio, l'esterno addirittura da prima. In base ad una primissima analisi si è pensato ad una strategia di tipo "conservativo", per concentrare tutte le energie sulla gara di venerdì contro la Juventus. Ed invece, dopo qualche fisiologico tentennamento, anche questi tre elementi sono risultati decisivi per l'economia della gara.

LA NUOVA PRIMAVERA DI VIOLA. E' il vero e proprio uomo della provvidenza. Con la rete realizzata a San Siro, il suo score sale a 5 centri, di fatto il cannoniere della squadra. Il suo ingresso ha portato tecnica, fantasia e fosforo, peculiarità che hanno di fatto disorientato la difesa nerazzurra. Nonostante i 34 anni, il buon Nicolas vive una vera e propria nuova primavera, e sta recuperando tutto il tempo perduto lo scorso anno, quando forma fisica mai ottimale, e qualche equivoco tattico, non gli hanno praticamente mai consentito di dire la sua nel campionato cadetto. Fino a quando Claudio Ranieri non ha deciso di utilizzarlo in momenti specifici delle gare, già dai play off, scelta dimostratasi vincente. Ed oggi può raccogliere i frutti del duro lavoro.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi
15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione" 14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Juve, buone notizie in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra