Menù Notizie

Prima vittoria per il Parma: Gervinho in versione Formula 1, Udine cade

di Simone Lorini
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Un Gervinho in versione Charles Leclerc (oggi vincitore del Gran Premio di Spa-Francorchamps del campionato di Formula 1, ndr), semina il panico alla Dacia Arena, entrando in tutte le azioni pericolose (e da gol) del Parma, che coglie oggi i primi tre punti stagionali dopo l'amaro e immeritato ko dell'esordio contro la Juventus di Sarri. Stavolta l'Udinese deve inchinarsi, con Tudor che può recriminare in particolare sul gol del pareggio ducale, arrivato quando i bianconeri sembravano in controllo della gara e più che mai vicini al raddoppio. Nella ripresa il Parma, avuti gli spazi che tanto ama, non ha perdonato, con l'ivoriano grandissimo protagonista.

UN QUARTO A TESTA - È Kevin Lasagna a sbloccare la sfida della Dacia Arena: dopo quasi nove mesi di digiuno casalingo, il bomber della Nazionale italiana con un sinistro violentissimo batte Sepe finalizzando un'azione di contropiede che vede il numero 15 bruciare in velocità Iacoponi su lancio lungo della difesa di casa, per poi concludere sul secondo palo con grande forza. Ripagata in pieno così la fiducia di Roberto Mancini, che l'ha riportato in azzurro. Parti invertite: l'Udinese gioca e cerca il bis, ma è il Parma a realizzare il primo gol della sua stagione di Serie A. grande giocata di Kulusevski, che improvvissamente dà una sterzata e aumenta vorticosamente la velocità dell'azione, raccogliendo palla al limite dell'area e servendo lo scatto del solito Gervinho. L'ivoriano segna il terzo gol stagionale con un destro violento che vede la complicità, involontaria, di Musso.

GAGLIOLO NON PERDONA - Nella ripresa è ancora la squadra ospite a partire meglio, senza però concedere all'Udinese gli spazi che avevano reso letali i bianconeri nella prima frazione: la miccia che sbilancia la sfida la accende ancora Gervinho, ed è ancora Kulusevski a firmare l'assist, per il perfetto inserimento a centro area di Gagliolo. Tuffo e colpo di testa che fa finire il pallone alle spalle di Musso, stavolta assolutamente incolpevole.

ALTRO SHOW DI GERVINHO - Col 2-1 il Parma può abbassare il proprio baricentro, un modo di giocare che conosce a menadito, lasciando a Gervinho il compito di spaccare in due la difesa di casa grazie alle accelerazioni repentine di cui madre natura lo ha fornito. È proprio l'ivoriano a seminare il panico negli avversari al 75', lanciato da Inglese in campo aperto: Gervinho temporeggia, poi fa fuori secco Samir e crossa teso al centro dove il compagno d'attacco era accorso, per poi incrociare col sinistro alle spalle di Musso. Inutili gli assalti finali dei padroni di casa, che sbattono sovente contro Sepe.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere PSG-Borussia Dortmund e le prime gare dei playoff di Serie C 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Jeremy Menez, doti da fuoriclasse. Voglia di allenarsi meno, ma che perle in carriera 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 7 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio
00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo 00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..."