Menù Notizie

Prima lo scudetto con l'Inter, poi la consacrazione europea: sarà Conternazionale?

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Non ci sono dubbi che Antonio Conte sia uno dei migliori tecnici attualmente in Europa. Da solo, in meno di due anni, ha ribaltato l'Inter nella mentalità, nelle abitudini e nei risultati. Da solo sta conducendo l'Inter sulla vetta più alta d'Italia in un periodo nel quale niente è certo, in un'era che gravita all'interno di uno spazio infinito e indefinito, nell'incertezza del domani Antonio tiene la barra dritta, le spalle dritte, le sue e quelle dei suoi cavalieri che sfrecciano a testa alta sul campo di battaglia a caccia di una nuova vittoria. Imperatore. Dalla debolezza psicologica della squadra di Luciano Spalletti, allo strapotere che riflette la costanza e il cinismo di un esercito unito e pronto a prendersi la scena dopo undici anni di buio. Conte il calcolatore, "malato" di calcio e di dettagli, spedito verso il trono che ha già conquistato in bianconero alla sua prima grande esperienza da condottiero, che ha rubato ai lord inglesi con il loro stesso charme. Superiore. Si dirà: ma in Europa non ha ancora vinto niente. Vero.

Il perfezionista del Salento, alla guida della Juventus, cadde nel 2013/2014 nel duello col Benfica in semifinale di Europa League, polverizzando la super chance di giocarsi il combattimento finale sotto la Mole. Prima e dopo, al massimo, era arrivato ai quarti di Champions con i bianconeri e e pure alla guida del Chelsea. Scorso agosto a Colonia svanisce un'altra volta l'aggancio al primo titolo continentale di fronte al Siviglia. Non s'ha da fare. L'Inter era forte, molto forte, ma ora è straripante. È l'aereo giusto per provare a volare fino in fondo, per portare a termine questa benedetta rotta e far scendere felici i passeggeri. Prima lo scudetto, poi Antonio dovrà consacrarsi anche nelle vetrine più luminose. Conternazionale.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
10:11 Calcio estero Ligue 1, domenica di riposo: domani Lille-Lione, PSG e OM il 15 maggio per l'Europa 10:08 Serie A Sassuolo, Erlic: "Contro l'Inter ci abbiamo messo il cuore. Siamo stati squadra e compatti" 10:04 Serie B Serie B, Modena-Como: lariani in cerca dei tre punti per la promozione 10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal
09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge 09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari 09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra 09:34 Serie B Serie B, Cittadella-Bari: punti preziosi con vista su playoff e playout 09:30 Serie A Lazio, il dott. Rodia: "Provedel, problema risolto. Anderson? Crampi perché gioca troppo" 09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi 09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori" 09:14 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 09:12 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma dell' 8ª giornata: Napoli a Genova per la salvezza 09:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Sassuolo squadra di qualità. Ora tre gare da fare nel migliore dei modi" 09:04 Serie CTMW Padova, c'è l'accordo con Torrente: il tecnico risolverà il proprio contratto 09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza"