Menù Notizie

Prandelli sull'Europeo: "Ci sono rimasto male. Ma in Francia bel segnale di riscossa"

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Federico De Luca

Nel corso di una intervista concessa ai taccuini de 'Il Secolo XIX', l'ex commissario tecnico della Nazionale Cesare Prandelli s'è così espresso sul momento dell'Italia: "Mi è molto dispiaciuto per l’Europeo, ci sono rimasto male come tutti i tifosi. La partita contro la Svizzera ha mostrato una squadra vuota dentro. Può capitare, ero curioso di vedere come sarebbe ripartita da quell’eliminazione. E andare a vincere in Francia è stato un bel segnale di riscossa, la squadra ha accelerato. Quando cadi conta solo tirarsi su le maniche e rialzarsi. L’Italia lo ha fatto".

Poi in un altro passaggio ha aggiunto: "In questi anni il nostro calcio è migliorato dal punto di vista della costruzione del gioco. Abbiamo ottimi centrocampisti, difensori che hanno perso qualità in marcatura ma sono cresciuti molto nella costruzione. Mancano mezze punte e attaccanti. Adesso nel settore giovanile ai centravanti chiedono di fare muro e appoggio, non di essere uomini d’area. Retegui arriva da un calcio diverso dal nostro e ha quelle caratteristiche di attaccante d’area. Mancano poi giocatori che saltano l’uomo, adesso se nel settore giovanile provi un dribbling ti tirano le orecchie".

L'Italia tornerà in campo venerdì 11 ottobre a Roma contro il Belgio in una gara valida per la Nations League. Poi, tre giorni dopo, ospiterà Israele a Udine.

Altre notizie
Mercoledì 2 Ottobre 2024
14:23 Serie A Caso ultras, steward minacciati e picchiati per gestire gli ingressi. La ricostruzione 14:19 Serie ALive TMW Napoli, Conte: "Como rivelazione del campionato, ci darà grossi problemi" 14:19 Serie CEsclusiva TMW Lecco, Aliberti: "Marani persona onesta. Marrone out? Interverremo sul mercato" 14:15 Serie A Dimas su Francisco Conceicao: "Talento naturale, alla Juve può diventare un riferimento" 14:12 Calcio estero Barcellona, De Jong torna in campo: "Sono molto felice, darò il massimo per giocare"
14:09 Serie A Conte su Fabregas: "Con lui ho vinto due trofei. Il suo Como rivelazione della Serie A" 14:08 Altre Notizie Roma, domani c'è l'Elfsborg in Europa League: ancora out Le Fee, in gruppo Dybala 14:05 Altre Notizie Champions League e Conference League prima fase, le partite in programma 14:04 Serie CEsclusiva TMW Zola sulla rielezione di Marani: "Aveva promesso delle cose e ne ha realizzate di più" 14:00 Serie A Juventus, presenti quattro dirigenti al pranzo UEFA con i vertici del Red Bull Lipsia 13:56 Calcio estero Man United, per il dopo ten Hag c'è l'ipotesi 'interna'. Van Nistelrooy ha il favore della squadra 13:53 Serie AEsclusiva TMW Anfield raccontato da chi ci ha vinto. Natali: "Quando vedi il Liverpool nel tunnel..." 13:49 Calcio estero Henry punzecchia il PSG: "Inoffensivo. Ha avuto tanto possesso, ma nient'altro" 13:45 Serie AVideo Secondo ko in Champions per il Milan: 1-0 a Leverkusen. Gol e highlights della sfida 13:42 Serie CUfficiale Marani rieletto presidente della Serie C. "Grato e orgoglioso per questa decisione" 13:38 Serie A Llorente: "Tra Vlahovic e Sesko prendo Dusan. Ecco chi può decidere Lipsia-Juventus" 13:37 Serie BTMW Election Day in Serie C. Ecco i nomi dei nuovi consiglieri della Lega Pro 13:34 Serie C La Serie C non si ferma per le Nazionali, tranne il Milan Futuro. Possibile nuovo rinvio 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Inchiesta ultras, le ultime. Le parole di Bremer, Ghisolfi e Lotito 13:26 Calcio estero Gli incredibili numeri di goal-machine Haaland: con quello di ieri sono 42 in 41 gare di Champions 13:23 Serie A Ultras indagati, il 'ras' dei parcheggi a San Siro cercava l'appoggio di Gravina 13:19 Serie B Serie B, 8ª giornata: le designazioni arbitrali. Pisa-Cesena affidata a Tremolada 13:15 Serie AVideo Taremi show, Lautaro gol in Champions. Inter-Stella Rossa 4-0: gol e highlights 13:12 Calcio estero Man United, Ten Hag: "Prossime due gare decisive? Non ci penso, non sono ansioso" 13:08 Serie A La Fiorentina torna a giocare in Conference: Palladino senza 3 centrali ma ritrova Pongracic 13:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Liverpool-Bologna: Italiano spera in Castro, 3 dubbi per Slot 13:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lipsia-Juventus: torna Gatti dal 1', dubbio in avanti 13:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Shakhtar-Atalanta - Ruggeri out, Zappacosta largo a sinistra 13:04 Serie CTMW Election Day in Serie C. Matteo Marani riconfermato presidente all'unanimità 13:00 Serie A Bremer: "Voglio vincere altri trofei con la Juventus. Vinicius merita il Pallone d'Oro"