Menù Notizie

Prandelli: "La Fiorentina è forte, non in crisi. Inter resta squadra da battere"

TMW
di Simone Bernabei
Fonte: Lorenzo Marucci e Ludovico Mauro
Foto
© foto di Federico De Luca

Presente a Scandicci (FI) per presenziare alla ricorrenza del 4° anno di attività della scuola calcio di Alberto Di Chiara, Cesare Prandelli ha parlato del campionato della Fiorentina e più in generale delle sfide in vetta alla classifica: "Ho appena fatto i complimenti a Di Chiara per i tanti presenti, significa che se lo merita. E' una persona seria, competente e con grande passione per il calcio".

La Fiorentina è in crisi?
"La Fiorentina è forte, non in crisi. Qualche risultato così ci può stare, deve solo avere in mente l'obiettivo finale della stagione. Fino ad una settimana fa era quarta in classifica... non è che ora è retrocessa. Bisogna pensare sempre all'obiettivo massimo, poi vedremo la classifica. Ma la Fiorentina è molto forte".

Come ha visto Belotti?
"Ha esperienza e molte motivazioni, può servire tantissimo".

Cosa manca per il salto a Italiano?
"Il terzo anno di solito cerchi di raccogliere il lavoro. Al di là del momento particolare, lui è maturato molto anche da un punto di vista gestionale. Per trovare l'alchimia giusta devi trovare le misure giuste in un ruolo fondamentale, ovvero in attacco".

Bonaventura e Nico Gonzalez stanno mancando?
"Jack è un giocatore di esperienza e qualità, anche quando non sta bene dice di essere a posto. Hanno capacità tecniche e di personalità, non soffrono la grande squadra".

Come sta Prandelli?
"Sto benissimo, senza nostalgia. Seguo il calcio ma lo vedo con occhi diversi, non ho ripensato al mio ruolo".

Similitudini fra Fiorentina e Parma?
"La Fiorentina per tradizione, blasone e storia deve offrire un calcio che coinvolga la gente e Parma lo stesso. Lì sono molto esigenti, professionalmente è stimolante".

Beltran e Belotti insieme?
"A me piace che ogni tanto si cerchi una strada diversa per non dare riferimenti. Se sta facendo questo esperimento è perché ha necessità di capire come si può muovere la doppia punta".

Il caso rinnovo può influenzare Bonaventura?
"Non credo, ha esperienza e grandi capacità gestionali anche di queste situazioni. Non credo crei problemi".

Corsa Scudetto?
"L'Inter è strutturata per arrivare in fondo in tutte le competizioni ,ha una rosa ampia e può cambiare all'interno della partita. E' certamente la squadra da battere".

La sfida fra Milan e Napoli?
"Sono due squadre che lottano per un posto importante... Il Milan mi pare si sia ritrovato, il Napoli deve tornare ad avere compattezza. Mazzarri sta facendo un lavoro complicato".

De Rossi alla Roma?
"L'Inter sarà il primo di tanti esami... Gli mando un abbraccio, è partito bene ed i presupposti ci sono per fare bene".

Gilardino da allenatore?
"Lui è un ragazzo molto umile e questo gli permette di studiare, di essere sempre sul pezzo e di trasmettere concetti importanti dal punto di vista umano. La squadra si vede che gioca per lui".


Altre notizie
Sabato 21 Settembre 2024
23:19 Serie C Sestri Levante, Scotto: "Oggi sono stati tutti meravigliosi, mi hanno fatto un grande regalo" 23:15 Serie AVideo Juventus e Napoli non si fanno male: pari senza emozioni allo Stadium, gli highlights 23:11 Serie A Parma, Bernabé: "Pareggio che fa bene al morale. Hainaut merita questo gol" 23:10 Calcio estero Il Real di Vinicius e Mbappé travolge 4-1 l'Espanyol. Omaggio del Bernabéu a Schillaci 23:08 Serie A Parma, Hainaut: "Nel secondo tempo abbiamo cambiato atteggiamento. Il gol è per mia nonna"
23:05 Serie AProbabili formazioni 5^ di Serie A, LIVE! Fonseca pensa al 4-4-2. Nella Lazio tocca a Noslin dal 1' 23:04 Le Statistiche Il 7 su 11 della Lazio a Firenze. Le due volte alla quinta è finita allo stesso modo 23:04 Serie C Lumezzane, Franzini: "L'Atalanta U23 è la squadra più in forma del torneo" 23:00 Serie CTMW Avellino ancora sconfitto, traballa sempre di più la panchina del tecnico Pazienza 23:00 Serie A Le pagelle del Parma - Almqvist con il più classici dei gol dell'ex, Hainaut fa felice Pecchia 22:57 Serie A Le pagelle del Lecce - Dorgu inarrestabile, Krstovic croce e delizia 22:56 Calcio estero Eurorivali - L'Ajax di Farioli riacciuffa il Go Ahead Eagles grazie a Klaassen. Rugani in panchina 22:55 Serie ALive TMW Parma, Fabio Pecchia ai microfoni della sala stampa post Lecce 22:54 Serie C Serie C, i risultati delle 20:45: Avellino ancora sconfitto. Monopoli e Altamura corsare 22:54 Altre Notizie Lecce-Parma 2-2: il tabellino della gara 22:53 Serie A Serie A, il Parma la rimette in piedi in pieno recupero: da 2-0 a 2-2, la classifica aggiornata 22:50 Serie ALive TMW Lecce, Luca Gotti in conferenza stampa post Parma 22:49 Serie C Legnago, Gastaldello: "Ci prendiamo le nostre responsabilità, io in primis" 22:45 Serie A Lecce davanti per un'ora, il Parma resuscita nel recupero. Al Via del Mare un folle 2-2 22:41 Calcio estero Eurorivali - Il Ludogorets vince anche contro la Lokomotiv Sofia ed è sempre più primo 22:38 Serie A Monza-Bologna, i convocati di Nesta: nessun assenza per i brianzoli 22:34 Serie B Spezia-Carrarese, i convocati di Calabro: Cavion out, Giovane e Oliana presenti 22:30 Serie A Napoli, Conte sul cambio modulo: "Col 3-5-2 ammazzerei troppi calciatori, così bene in mediana" 22:26 Calcio estero Eurorivali - Il Porto cala il tris in casa del Vitoria Guimaraes: Omorodion non si ferma più 22:23 Serie A Venezia, Di Francesco: "Da Pohjanpalo segnale di autostima: felici per il gol" 22:19 Serie B Sassuolo, Boloca: "Queste due vittorie ci dicono che siamo presenti come squadra" 22:15 Serie A Milan, Fonseca: "Possiamo battere l'Inter. Serve tempo, ma non voglio più scuse" 22:11 Calcio estero Ligue 1, Nzola segna all'esordio in campionato e il suo Lens riacciuffa il Rennes: 1-1 22:08 Serie A Genoa, Gilardino: "Nessun condizionamento per il derby: il focus era tutto sul Venezia" 22:06 Serie DUfficiale Chieti, mercato da big: scendono dal professionismo anche Sini ed il croato Balic