Menù Notizie

Poteva essere l'uomo della Provvidenza. Ora Jorginho non calcerà un altro rigore

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Poteva essere l'uomo della Provvidenza, Jorginho. E poteva esserlo per tre volte di fila: la prima nella finale dell'Europeo, quando davanti a Pickford poteva dare la Coppa agli azzurri. Alla fine ci ha pensato Donnarumma a ipnotizzare Saka, ma non senza il brivido dell'errore dagli undici metri da parte del centrocampista del Chelsea. Una piccola macchia per chi ha vinto la Champions League da protagonista e, almeno fino all'ultimo rigore, sembrava uno dei migliori per la Nazionale italiana. Può capitare, perché non bisogna avere paura di sbagliare i calci di rigore, come diceva De Gregori in una famosa canzone.

Poi però c'è stato un doppio incontro tutt'altro che simpatico con lo svizzero Yann Sommer. Il portiere lo ha ipnotizzato a Basilea, quando gli azzurri hanno praticamente dominato la scena, senza però riuscire a segnare il gol che avrebbe significato forse non il passaggio del turno, ma un vantaggio in termini assoluti in vista del rush finale della qualificazione. Jorginho a quel punto poteva anche lasciare il testimone a un altro calciatore ma, come spiegato da Mancini, è uno dei tiratori e quindi può decidere anche di calciarlo.

Un avvicinamento veloce a ieri sera, all'ultimo minuto, quando l'arbitro Taylor ha concesso il rigore per un intervento tutt'altro che composto di Garcia su Berardi. Poteva anche sorvolare, ma nel momento della concessione sul pallone è ancora andato Jorginho, con la consapevolezza di chi ne ha già sbagliati due sul groppone. E come recita un adagio, purtroppo, non c'è due senza tre. Conclusione alta, palla fuori, situazione che rischiava di pesare ancora di più, visto quanto ha sbagliato Donnarumma dopo, visto che Zeqiri da pochi passi non ha sfruttato l'opportunità. In ogni caso Jorginho difficilmente continuerà a calciare i rigori, dopo quanto successo ieri.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
22:00 Serie A Tesser su Di Gregorio: "A Pordenone era 'tigre'. Ora è un portiere che vale la Juventus" 21:57 Serie A Ex ct Belgio: "Giovedì Fiorentina favorita con il Club Brugge. Ma il divario non è ampio" 21:53 Serie A Marianella consiglia Italiano: "Perché non restare alla Fiorentina? Io vorrei lui o Aquilani" 21:49 Serie C Avellino, Perinetti: "Euforia per il secondo posto? Deve durare tre giorni" 21:47 Serie A Il Bayern Monaco domina per 23 minuti, poi il Real Madrid segna: all'intervallo è 0-1
21:45 Serie A Bergomi: "Per anni abbiamo pensato che il Bologna potesse diventare la nuova Atalanta" 21:41 Calcio estero Barça, Sergi Roberto tratta il rinnovo: "Con Xavi possiamo competere per ogni titolo" 21:38 Serie A Cagliari, a riposo Oristanio e Jankto. Personalizzato per Viola, Dossena, Pavoletti e Mina 21:34 Serie B Como, Roberts: "Cittadella aggressivo, pressa alto. Gara diversa rispetto alla Samp" 21:30 Serie A "Chi non salta bianconero è". Ma Cuadrado non rischia il suo posto al J-Museum 21:26 Serie CTMW Radio Turris salva, Giannone: "Siamo partiti con grandi ambizioni, tutto si è complicato" 21:25 Serie A Aveva iniziato meglio il Bayern, ha segnato il Real Madrid: Vinicius sblocca la partita 21:23 Serie A Santi Gimenez nei radar di Milan e Napoli. Candidatura dal Messico: "Lo vogliamo rossonero" 21:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Aquilani: Marin recuperato, non c'è Veloso 21:15 Serie A Berthold: "La Roma con De Rossi ha più fiducia, ma il Bayer non muore mai" 21:11 Serie A Casting Milan, solo De Zerbi e Fonseca conoscono l'Italia. E l'ultima volta finirono pari 21:08 Serie A Ag. Rafia: "Modric gli ha fatto i complimenti e chiesto la maglia. Futuro? C'è tutto il tempo" 21:04 Serie B Feralpisalò-Brescia, i convocati di Maran: non ci sono Adorni e Moncini 21:00 Serie A Zangrillo difende Retegui: "Viene da due stagioni difficili, ma sono sicuro che non mi deluderà" 20:59 Calcio estero Bayern-Real Madrid, Ancelotti: "Ho molta fiducia nella mia squadra e nell'atteggiamento" 20:57 Calcio estero Real Madrid, Butragueno esalta Bellingham: "È il miglior giocatore del mondo" 20:53 Serie A Arda Guler svela il retroscena: "Ecco perché ho preferito il Real Madrid a Inter e PSG" 20:49 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Malgrati: Inglese recupera, out Beretta e Listkowski 20:45 Serie A Bologna, riscatto di Kristiansen in dubbio. C'è Jurasek nel mirino per la fascia sinistra 20:42 Altre Notizie Doping, il TAS sospende la squalifica di 2 anni di Gabigol: potrà giocare 20:42 Calcio estero Rimossa la statua di Dani Alves nella sua Juazeiro: metteva in discussione la dignità delle donne 20:38 Serie A Perché il Real vince sempre? Butragueno: "Ci proviamo. Vogliamo crescere sempre" 20:34 Serie CUfficiale SPAL, il difensore Bassoli ha rinnovato il suo contratto. La nuova scadenza è il 30/06/2025 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Caso Ronaldo, la Juve passa al contrattacco. Alle 21 Bayern-Real 20:27 Calcio estero Stasera Bayern-Real Madrid, Musiala e i suoi modelli: "Senza dubbio Messi e Ronaldinho"