Menù Notizie

Pogba, quale futuro? In MLS l'ipotesi più concreta è LAFC da Giroud e Lloris

TMW
di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il TAS di Losanna ha ridotto la squalifica di Paul Pogba per 'assunzione non intenzionale'. Il centrocampista francese ha visto dunque passare la sospensione da 4 anni a 18 mesi ma il suo presente e futuro alla Juventus è già scritto. Sarà addio e le parti stanno già discutendo sulla formula della risoluzione. Dirigenza della Vecchia Signora e legali stanno discutendo di come sciogliere l'accordo in scadenza nell'estate del 2026 e ci sono già le prime ipotesi su come e dove si accaserà adesso Pogba.

In MLS c'è il LAFC
Secondo quanto raccolto da Tuttomercatoweb.com chi in Major League Soccer potrà presto muovere passi concreti è il Los Angeles Football Club. Quel LAFC del quale è stato peraltro prima calciatore e poi dirigente Giorgio Chiellini, club dove militano anche altri francesi ex compagni di Nazionale del Polpo, come Hugo Lloris e Olivier Giroud. Al momento la franchigia di LA ha altri due Designated Players, come Carlos Vela e Denis Bouanga (oltre a Giroud), e l'idea Pogba negli uffici sulla 7° strada inizia a filtrare. E' emersa anche l'ipotesi Arabia Saudita, non è certo inconsueto che per una questione religiosa i club di Saudi Pro League cerchino anche stelle e campioni musulmani (è stato uno dei fattori determinanti nella scelta di Benzema e Mané, secondo le cronache di quei giorni). E poi Marsiglia, dove l'Olympique potrebbe provare un colpo shock visto che è stato a lungo accostato ai club della Ligue 1 sì ma solo al PSG per una questione di ingaggio.

La nota del TAS
Nel documento ufficiale del TAS di Losanna viene sottolineato come il Collegio del TAS incaricato sulla questione abbia parzialmente accolto l'appello presentato da Paul Pogba, confermando l'ADRV ma riducendo la sanzione imposta al giocatore a un periodo di ineleggibilità di 18 mesi, a partire dall'11 settembre 2023, e annullando la multa. Questa la nota ufficiale del TAS: “Il collegio del TAS ha basato la sua decisione sulle prove e sulle argomentazioni legali addotte secondo cui l’assunzione da parte del Sig. Pogba di DHEA, la sostanza a cui è risultato positivo, non era intenzionale ed era il risultato di un’errata assunzione di DHEA, avendo preso un integratore prescrittogli da un medico in Florida, dopo che al signor Pogba erano state date rassicurazioni sul fatto che il medico, che aveva affermato di curare diversi atleti statunitensi e internazionali di alto livello, era ben informato e sarebbe stato consapevole degli obblighi antidoping di Pogba ai sensi del Codice mondiale antidoping. Il signor Pogba ha chiesto una sanzione di soli 12 mesi in riconoscimento della presenza di qualche colpa da parte sua (non ha chiesto una determinazione di assenza di colpa o negligenza da parte del collegio CAS). NADO Italia ha sostenuto che l’imprudenza del Giocatore era grave e giustificava una squalifica di 4 anni. Il caso di Pogba è stato sostenuto da diversi esperti. Gran parte delle prove fornite da Pogba non hanno trovato opposizione. La giuria del CAS ha stabilito, tuttavia, che il signor Pogba non era esente da colpe e che, in quanto calciatore professionista giocatore, avrebbe dovuto prestare maggiore attenzione date le circostanze”.

Altre notizie
Mercoledì 9 Ottobre 2024
09:00 Serie ATMW Il rinnovo di Kvara è in alto mare? A giugno potrebbe appellarsi all'articolo 17 (e forse svincolarsi) 08:58 Calcio estero Le aperture spagnole - Andres Iniesta si ritira. Atletico, il Metropolitano cambia nome 08:54 L'Angolo di Calcio2000 Milan, troppi galli nello stesso pollaio… Juventus, Thiago Motta esemplare… 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Guerra aperta tra City e Premier, torna la Nazionale di Carlsey 08:48 Rassegna stampa Torino, il nuovo bomber a gennaio. Tra gli svincolati idea Candreva, Balotelli in stand-by
08:45 Serie A Pisilli era a un passo dalla Sampdoria in estate. Poi De Rossi lo ha trattenuto 08:43 Rassegna stampa Napoli, Meret torna dopo la sosta. Lontano, invece, il rinnovo del portiere azzurro 08:38 Rassegna stampa La Roma conferma Juric ma De Rossi è in allerta. DDR tornerebbe ma non subito 08:33 Rassegna stampa Confermata la squalifica a Conceicao, Vaciago: "Se vince l’ottusità, perde la credibilità" 08:30 Serie A La Fiorentina senza gli argentini: ad ora non c'è spazio per Beltran e Martinez Quarta 08:28 Rassegna stampa Mario Gabelli vuole comprare il Monza. La Famiglia Berlusconi: "Parliamo con potenziali partner" 08:28 Serie A Napoli, nottataccia per Juan Jesus: tentato furto d'auto, vetri in frantumi e interni devastati 08:23 Rassegna stampa Da De Rossi a Fonseca, la dura vita del tecnico. Zazzaroni: "La panchina chiodata" 08:18 Rassegna stampa Theo Hernandez-Milan: è scontro. Il francese chiede 8 milioni di stipendio ma non vola più 08:15 Calcio esteroTMW Svolta AEK Atene, scelto Javier Ribalta per il mercato. È attesa l'ufficialità 08:13 Rassegna stampa Cronache di Napoli apre: "Lobotka, l'intoccabile che piace alle big d'Europa" 08:08 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Il Galatasaray su Dybala (per gennaio). Lazio, Rovella l'equilibratore" 08:03 Rassegna stampa Leggo in prima pagina su Pisilli: "Sogno il Mondiale e una carriera giallorossa" 08:00 Serie A Napoli, Lobotka insostituibile: è tornato al top e dalla Slovacchia elogia Conte 08:00 Editoriale Milan: 4 o 5 cose inaccettabili. Inter: i corteggiatori di Inzaghi. Juve: certi stucchevoli paragoni. Il bello di Napoli-Como. E il paradosso arbitrale del “doppio regolamento” 07:58 Altre Notizie N'Zola e Hummels: frecciate a Fiorentina e Roma 07:58 Rassegna stampa Niccolò Pisilli la nota lieta della Roma, Il Romanista in apertura: "Per sempre" 07:55 Serie A Ivan Juric e l'Elfsborg 07:53 Rassegna stampa Il Secolo XIX stamani: "Caso Genoa-777: tutti i protagonisti da Wander a King" 07:48 Rassegna stampa La Stampa: "Juve, ritorno al futuro. Non solo Yildiz, spazio ai talenti del vivaio" 07:47 Altre Notizie Oscar Damiani: "Cagliari punto meritato contro la Juve" 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo: "Gasperini arriva a quota 900 punti e supera Capello" 07:39 Altre Notizie L'isola di Neymar. L'ultimo capriccio del campione brasiliano 07:38 Rassegna stampa La Repubblica: "Kalulu, Maldini, Kean e i rimpianti: bisogna saper vendere" 07:33 Rassegna stampa Il Gazzettino apre stamattina: "Maldini III: nonno e papà? Adesso tocca a me"