Menù Notizie

Pirlo libera Dybala: l’argentino può diventare un vero 10. O un 9 e mezzo

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Cos'è Paulo Dybala? Da quando è arrivato alla Juventus, è una domanda che si sono posti in tanti, con diverse risposte. Allegri ne ha data più d'una: con lui, la Joya è stato prima e seconda punta, infine tuttocampista, deputato a creare gioco lì dove il centrocampo aveva perso qualità negli anni. Anche per non togliere spazio a Cristiano Ronaldo. La convivenza col portoghese è stato anche uno dei temi della breve esperienza di Sarri: il toscano ha provato a fare di Dybala un esterno d'attacco o un trequartista, infine ha trovato una specie di soluzione. Lasciarlo libero di fare quel che voleva, assieme a CR7, ignorandosi a vicenda. A questa domanda, ora, deve rispondere Andrea Pirlo.

"Può muoversi liberamente". Così il tecnico bresciano è intervenuto in conferenza stampa, oggi. Un ruolo che non è un ruolo, perché il 10 della Vecchia Signora, per quel che si può capire dell'ancora acerbo disegno tattico del (ex?) Maestro, non dovrebbe avere costrizioni o indicazioni troppo chiare. Spazio alla fantasia, la sua, in un modulo che di libertà ne lascia tanti a tutti, e che a qualcuno ha ricordato il 4-2-fantasia di Leonardo. Se non fosse che in questa Juve anche altre posizioni sono spesso lasciate all'inventiva, basti vedere l'inedito Bonucci a tutto campo visto contro il Verona.

Non è un tuttocampista, non è trequartista. Rispetto ad Allegri, la novità di Pirlo sembra stare nel verbo servile, che non è un dettaglio. Dybala può muoversi liberamente, non deve. Lì dove il livornese chiedeva alla sua stella di coprire tanto campo, anche arretrando parecchio, il bresciano pare disponibile a lasciarlo libero di andare ove lo chiamino il gioco, la palla, l'andamento della partita e la sua classe. La musa Eupalla, se volete, in questa squadra che per ora vive più di poesia che di pratica. Un po' come è avvenuto nell'ultimo periodo di Sarri, in un contesto tattico estremamente diverso. Senza restrizioni, Dybala può diventare 10 a tutti gli effetti, fantasista vero in un calcio che di fantasisti non ha più e vive invece di gabbie. O ancora, e forse è quello che gli starebbe meglio, nove e mezzo. Un numero che non esiste, ma che inventò un certo Michel Platini per definire il modo di giocare di Roberto Baggio. Non molto tempo fa, lo stesso Le Roi ha immaginato una soluzione del genere per Dybala. Cosa vuol dire? Un 9 ma libero di muoversi per il campo, un 10 con il gol nel sangue. È uno scenario intrigante, che con le caratteristiche di un giocatore unico come Dybala si sposerebbe alla perfezione. A patto di poter coesistere con chi questo tipo di disponibilità l'ha sempre avuta e pretesa: Cristiano Ronaldo, il grande assente nelle considerazioni sulla Juve di oggi, convitato di pietra per quelle sul domani. Fantasia al potere, sì. Ma è pur sempre questione di equilibri.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "Via Allegri, incompatibile coi valori della Juve" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con l'addio di Allegri dalla Juventus: "TristiIN" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 18 maggio 07:00 Serie A Inter, è silenzio radio. I tifosi aspettano la risposta più importante 06:55 Serie ATMW Radio Cobolli Gigli: “La Juve ha sfruttato la sfuriata di Allegri per prendere un altro tecnico”
06:45 Serie A Allegri, la Coppa Italia è l’ultima gioia prima di dire addio per la seconda volta 06:35 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 06:30 Serie A Napoli, piccoli segnali quando è troppo tardi: pronta la rifondazione senza Europa 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di A e i playoff di Serie B e Serie C 05:00 Nato Oggi... Gianni Comandini, l'eroe di un derby vinto per 0-6 dal Milan. E poi lo scoppio in pochi anni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 18 maggio 02:46 A tu per tu …con Gaetano Masucci 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire 00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari tra Fiorentina e Napoli, Calzona si sfoga. Juve, i saluti ad Allegri 00:26 Serie A Pari Fiorentina, Pradè: "Ora Cagliari e poi la partita più importante della stagione" 00:23 Serie A Juve, Gatti: "Dalla Promozione alla Serie A. Non mollate per nulla al mondo i vostri sogni" 00:20 Serie A Napoli, Calzona: "Non mi aspettavo questa catastrofe. Forse ho sottovalutato la situazione" 00:19 Serie B Palermo, Lucioni: "Ripagati dei tifosi straordinari. Si è aperto un nuovo capitolo" 00:15 Serie A Accostato al Torino, Cataldi si vede solo a Roma: sta benissimo alla Lazio