Menù Notizie

Pirlo fa i conti con la prima sconfitta e con i problemi della sua Juve. Morata abbandonato a se stesso

di Simone Dinoi
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

In un Allianz Stadium freddo, per le basse temperature e per l’assenza del calore del pubblico che in un match di questa caratura manca una volta di più, la Juventus si inchina al Barcellona nella prima grande sfida europea da allenatore per Andrea Pirlo. Per il tecnico bresciano arriva così la prima sconfitta da allenatore della carriera al cospetto dei catalani allenati da Ronald Koeman. Bastano una conclusione dal limite dell’area di Ousmane Dembélé, che con l’ausilio di una deviazione decisiva di Chiesa, dopo meno di un quarto d’ora, toglie le ragnatele dall’incrocio dei pali non lasciando scampo a un incolpevole Szczesny. Che non può nulla neanche quando Leo Messi lo trafigge dal dischetto nel finale dopo un intervento sciagurato di Bernardeschi su Ansu Fati. Partecipa alla serata da dimenticare anche Demiral che, ingenuamente, si fa espellere accorciando ancor di più un reparto già in difficoltà numeriche.

BARCELLONA SUPERIORE - L’avvicinamento alla gara, va detto, non è stato dei più semplici per via della situazione muscolare legata a Leonardo Bonucci che ha tenuto mi apprensione lo staff bianconero sino a ridosso della gara. Test decisivo nel corso del riscaldamento pre partita tanto da coinvolgere anche Frabotta negli esercizi di preparazione a pochi minuti dall’ingresso sul terreno di gioco. Il 19 bianconero va in campo con la fascia da capitano stringendo i denti ma in condizioni evidentemente precarie. Provano a sorreggerlo i compagni che però faticano a dargli la giusta copertura rischiando a volte di metterlo particolarmente in difficoltà. Il Barcellona sovrasta, in occasioni da gol, gioco, intensità, convinzione e personalità, per larghi tratti i bianconeri che provano, con qualche folata estemporanea ad uscire fuori: qui gli uomini di Pirlo sbattono anche contro la sfortuna. Per pochi centimetri in fuorigioco infatti vengono giustamente annullate tre reti realizzate da Alvaro Morata che, sommate alle due fra Crotone e Verona, diventano cinque in undici giorni.

POCO SUPPORTO A MORATA - Tolto Cuadrado, autore di tre assist nelle tre reti annullate allo spagnolo, il resto della squadra ha fatto enorme difficoltà a imbeccare il centravanti spagnolo con palloni puliti e con il giusto tempismo. Serata particolarmente negativa per Kulusevski, al battesimo contro un top club come il Barcellona, così come per Chiesa spesso troppo impreciso e che non ha mai realmente dato l’impressione di poter mettere in difficoltà la retroguardia blaugrana. Ai due, a cui Pirlo ha concesso qualche attenuante dettata dall’inesperienza, si è aggiunto un opaco Dybala: spesso nascosto, mai pericoloso. Doveva essere la sua serata, per status più di quella degli altri, ma non lo è stata. Quasi totalmente nulla l’incisività delle mezze punte che, in una serata come questa, avrebbero dovuto rappresentare un valore aggiunto grazie alle loro doti tecniche ma che invece si sono rivelate passive e mai capaci di fare la differenza. Andando a sbattere sul muro catalano e conoscendo, assieme a tutta la squadra, per la prima volta stagionale, il sapore della sconfitta.

Altre notizie
Venerdì 26 Aprile 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 25 aprile 00:56 I fatti del giorno La Roma ha la Champions nelle sue mani, l'Udinese tifa Salernitana: la classifica di Serie A 00:52 I fatti del giorno Cristante fa esultare la Roma a Udine. De Rossi all'attacco della FIGC per aver giocato 00:48 I fatti del giorno Debutto con l'Udinese amaro per Cannavaro. La Roma vince in 18 minuti più recupero 00:45 I fatti del giorno Juve, con Allegri è divorzio all'italiana. Si rivede Kean, Giuntoli si muove per Di Gregorio
00:42 I fatti del giorno Milan, Maldini replica a Scaroni. Difesa in emergenza contro la Juventus 00:38 I fatti del giorno L'Inter torna a correre con lo scudetto sulla maglia. Ora festa, poi mercato: da Bento a Zirkzee 00:34 I fatti del giorno Liverpool e Bayern, ma non Barça e Porto. Xavi e Conceiçao si sfilano dal domino delle panchine 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Le parole di De Rossi e Cannavaro, poker di Guardiola a De Zerbi 00:26 Serie A City a valanga su De Zerbi, Guardiola: "Li abbiamo puniti nei momenti giusti" 00:23 Serie A Il sub-commissario: "Stadio a Bagnoli difficile, ma la casa del Napoli si può fare" 00:19 Serie A Milan, contro la Juventus difesa obbligata. A destra scelta tra Musah e Terracciano 00:15 Serie A Corsa salvezza, calendari a confronto: Frosinone e Udinese, che incrocio all'ultima 00:11 Calcio estero Kroos racconta il 'metodo Ancelotti': "Mente, ci dice sempre che è finita e non è mai" 00:08 Serie A Corsa Champions, calendari a confronto: il più duro è quello della Roma 00:04 Serie A Ecco Interstellar: disponibile su Dazn il film dello scudetto nerazzurro 00:01 Editoriale Vademecum per le proprietà americane (e per le dirigenze italiane!) sulla costruzione di un progetto. La scelta del ds, quella dell'allenatore, il calciomercato: quello che gli algoritmi non dicono 00:00 A tu per tu …con Mariano Izco 00:00 Accadde Oggi... 26 aprile 1998, il fallo di sfondamento (per Ceccarini) di Ronaldo su Iuliano. Non fischiato
Giovedì 25 Aprile 2024
23:59 Serie A Se Accardi lascia l'Empoli c'è un altro candidato dalla Serie B. Si fa largo l'idea Bravo 23:56 Calcio estero Caos in Spagna: pressioni del Marocco sulla FIFA per cancellare la finale Mondiale a Madrid 23:53 Serie A Roma-Bayern Leverkusen, Olimpico tutto esaurito. Sold-out anche i posti da 900 euro 23:49 Serie C Lucchese, la replica di Aurora Immobiliare dopo il no del Comune al progetto per lo stadio 23:45 Serie A Il tifoso interista Giacomo Poretti: "Barella commovente. Dumfries con Theo non ride mai" 23:41 Calcio estero Atletico Madrid-Witsel, avanti insieme: il belga è in scadenza, ma c'è il patto per il rinnovo 23:38 Serie A Roma, De Rossi scherza: "Ho detto ai ragazzi che non sapevo cosa fare..." 23:34 Calcio estero Choc in Colombia: l'ex Cagliari Cepellini colpito da un coltello lanciato dagli spalti 23:30 Serie A Di padre in figlio: Thuram, Mazzola, Maldini e gli altri. Quando lo scudetto è di famiglia 23:26 Calcio estero Arsenal, via Patino: il centrocampista (ora in prestito allo Swansea) si libererà a zero 23:23 Serie A Udinese, possibile infortunio per Perez. Cannavaro: "Spero non sia nulla di grave"