Menù Notizie

Petagna e Valoti ribaltano l'Atalanta. LA SPAL vince 2-1 a Bergamo

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La SPAL espugna Bergamo per 2-1. Il solito Petagna e il bergamasco Valoti ribaltano il vantaggio di Iliic

LE FORMAZIONI - Gian Piero Gasperini sceglie Sportiello in porta al posto di Gollini in porta, mentre Djimsiti è out per la retroguardia. Sulla destra c'è, in emergenza, De Roon. Davanti il tridente classico con Gomez dietro a Ilicic e Zapata. Invece la SPAL utilizza Igor in difesa, con Di Francesco e l'ex di giornata Petagna come coppia d'attacco. Anche Berisha e Reca fra i titolari, in qualità di ex.

SUBITO AVANTI - Dopo due 5-0 di fila si attende un'Atalanta in grado di imporre subito il ritmo. Invece la SPAL va a un passo dal gol con Strefezza che, da lontano, manda all'angolino. Sportiello deve allungarsi per mandare in angolo. Poi, però, Zapata scalda i motori imbucando per Freuler, incapace di bucare Berisha. Invece Ilicic, pochi minuti dopo, non sbaglia: il colpo di tacco è pregevole, le responsabilità della difesa spallina sono però evidenti. La differenza è nella rapidità di rovesciare l'azione, perché pur giocando bene, gli uomini di Semplici preferiscono non verticalizzare se non sicuri: Sportiello deve comunque mettere i pugni su Dabo. L'occasione più lampante è per Zapata, però, che va via all'uomo e scaraventa un destro che fa tremare la traversa.

SPAL VIVA - Gli ospiti continuano però a provare, di nerbo e carattere, a pareggiare la partita. Così un paio di circostanze in area nerazzurra danno i brividi, ma allo scadere è Petagna, con un colpo di testa quasi da fermo, a prolungare sul palo più lontano un traversone dalla destra. A Sportiello battuto ci pensa il palo. Il primo tempo va in archivio sull'1-0, ma bastano nove minuti per il pari degli ospiti: Reca va via a Djimsiti sulla fascia e, invece di concludere, regala un bel pallone a Petagna che da due passi non può che insaccare.

RISULTATO RIBALTATO - L'Atalanta subisce l'assenza di Alejandro Gomez: è in campo ma è come se non ci fosse, senza lo spunto dei giorni migliori. Così il gol dà coraggio alla SPAL che, cinque minuti dopo, trova il gol vantaggio. Valoti fa fuori Toloi, poi si incunea dietro a Palomino e spara all'angolino: 2-1 a mezz'ora dal termine. Gasperini toglie Caldara per inserire Muriel, nel cambio che all'andata portò al 2-3 finale. L'Atalanta ricomincia a creare con Pasalic - che da pochi passi incrocia le gambe di Missiroli - poi con Zapata che, di testa, spedisce fuori.

LA FORZA DELLA DISPERAZIONE - L'Atalanta prova a riversarsi in avanti e, in un paio di circostanze, crea anche i presupposti per il pari. Non è però una serata brillante, e il risultato, al di là delle recriminazioni possibili, rispecchia questa mancata forza atletica che l'Atalanta ha sempre dimostrato nelle ultime vittorie casalinghe. All'ultimo secondo Berisha, poi, compie un miracolo su Zapata: la giusta fotografia della serata.

ATALANTA-SPAL 1-2
Marcatori: Ilicic 16', Petagna 54', Valoti 60'.

Atalanta (3-4-1-2):
Sportiello; Toloi, Caldara (dal 66' Muriel), Palomino; Freuler (dal 46' Djimsiti), De Roon, Pasalic, Gosens; Gomez (dal 59' Malinovskyi); Ilicic, Zapata

SPAL (3-5-2):
Berisha; Cionek, Vicari, Igor; Strefezza, Valoti (dal 77' Valdifiori), Dabo, Missiroli, Reca (dall'85' Tomovic); Di Francesco (dal 72' Floccari), Petagna.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights
09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione" 09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera. 09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C 08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd