Menù Notizie

Petagna-Cagliari, arriva il comunicato ufficiale: operazione in prestito con diritto di riscatto

di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo l'ufficialità data in giornata dal sito della Lega Serie A, è arrivato anche il comunicato del Cagliari: Andrea Petagna è un nuovo giocatore rossoblù. Di seguito quanto pubblicato dal club sardo sul proprio sito ufficiale: "Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’acquisto del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Andrea Petagna che si trasferisce in rossoblù dal Monza con la formula del prestito con diritto di riscatto.

Nato a Trieste, classe 1995, è cresciuto nel vivaio del Milan, esordendo in prima squadra a soli 17 anni contro lo Zenit San Pietroburgo in Champions League. Dopo aver giocato in prestito tra le fila di Sampdoria, Latina, Vicenza ed Ascoli, viene acquistato dall’Atalanta. Il 26 agosto 2016, prima giornata di Serie A, segna contro la Lazio il suo primo gol con i bergamaschi. Nell’arco di due stagioni giocherà 75 gare, con 11 reti e 16 assist, totalizzate tra campionato, Coppa Italia ed Europa League.

Nell’estate 2018 passa alla Spal: è sua la rete decisiva all’esordio con i ferraresi nella trasferta di Bologna (0-1). Alla prima stagione in Emilia collezionerà 36 presenze e 16 gol, fondamentali per la salvezza della squadra. L’anno successivo andrà di nuovo in doppia cifra, segnando altre 12 reti.

Le sue prestazioni lo porteranno così al Napoli: il 25 ottobre 2020 realizza la sua prima rete nella vittoria per 1-2 contro il Benevento. Nel biennio in maglia azzurra scende in campo 68 volte con 9 gol e 8 assist, dando così il suo contributo al raggiungimento delle qualificazioni in Europa League e, l’anno successivo, in Champions League.

Nell’agosto 2022 si trasferisce a titolo definitivo al Monza, con cui realizzerà 5 reti, tra cui quella del 2-0 nella vittoria di prestigio proprio contro il Napoli, e 7 assist in 31 gare. Dopo aver giocato nelle nazionali giovanili, ha debuttato con la Nazionale maggiore il 28 marzo 2017 nella vittoria in amichevole contro l’Olanda.

Attaccante possente, alto 190 cm, è un centravanti abile nel gioco aereo, capace di giocare anche fuori dall’area di rigore e spalle alla porta, per proteggere palla, aprire degli spazi in favore dei compagni e partecipare alla costruzione della manovra. Lottatore, dotato di buona tecnica e dribbling, oltre a concludere l’azione sa essere prezioso anche come uomo-assist. Un “gigante” per completare l’attacco rossoblù. Benvenuto in Sardegna, Andrea!".

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
14:57 Euro 2024 Slovenia, cinque "italiani" convocati per l'Europeo. E c'è il grande ritorno di Ilicic 14:53 Serie A Zirkzee, Soulé e Bellanova: la Serie A nomina i tre migliori Under 23 del campionato 14:49 Serie C Contrordine per Vicenza-Padova, la gara verso il rinvio: si potrebbe giocare domani 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 37 giornate: Lautaro imprendibile, caccia al 2° posto 14:42 Euro 2024 Portogallo, ecco i 26 convocati per l'Europeo: sesto per CR7, ci sono Leao e Rui Patricio
14:38 Serie A Lilian Thuram scherza: "Grazie Inter. I bambini crescono e prendono la loro strada" 14:35 Serie A Napoli, Gollini torna in gruppo. Le ultime su Ngonge, Mario Rui, Osimhen e Zielinski 14:34 Serie B Cosenza, in settimana l'incontro Gemmi-Guarascio. Viali spettatore interessato 14:32 Serie A Inter, ore caldissime. I tre scenari riguardanti la sfida fra Steven Zhang e Oaktree 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 37 giornate: un centesimo divide i primi 3 14:27 Calcio estero Kroos dà l'addio al calcio giocato, nel suo palmares 34 titoli di squadra. Può salire a 36 14:23 Serie A Zielinski, compleanno e saluti al Napoli: "Grazie per non avermi offeso: vi rispetto e amo" 14:19 Serie DTMW San Donato Tavarnelle, Bicchierai in pole per il ruolo di Ds. E Bozzi per la panchina 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 37 giornate: gran balzo in avanti di Calafiori 14:12 Calcio esteroUfficiale Sergi Cardona annuncia il suo addio al Las Palmas. Lo aspetta l'Atletico Madrid 14:08 Calcio femminileUfficiale Ancora un addio in casa Juventus: Gunnarsdottir saluta dopo due stagioni 14:04 Serie A Rolfes: "Non pensavo Calhanoglu avesse voglia di correre così tanto. È simile a Kroos" 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Nuovo cinema Paradiso: il Napoli rischia di dovere sostituire almeno sei titolari 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Ultimo tango di Klopp con il Liverpool. Dallo 0-3 dell'Atalanta è andato tutto male 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Oliver Giroud saluta l'Italia e va negli Stati Uniti. I numeri dei tre anni di Milan 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Veiga in Arabia è un flop. E se al Napoli fosse arrivato lui e non Lindstrom? 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Allegri viene esonerato dalla Juventus dopo le scintille del post Coppa Italia 14:00 Serie C Donati si congeda: "Lascio il Legnano. Sento il bisogno di fare uno scalino in più" 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Bologna straordinario, capolavoro di società e Thiago Motta. E Zirkzee è uomo mercato 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Maignan e Theo vogliono contratti top per restare al Milan. Possono andare via entrambi 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Wirtz il nuovo fenomeno del calcio europeo. Sarà decisivo in Europa League? 14:00 Calcio estero Toni Kroos lascia il calcio, Florentino Perez: "Uno dei più grandi della storia del Real Madrid" 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Scamacca a Dublino ci sarà e vuole vincere. Per farsi perdonare il giallo in Coppa Italia 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Endrick è pronto a stupire il calcio europeo. Ma dovrà vedersela con Mbappè 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Roma, Ghisolfi sempre più vicino. Ha chiesto di andarsene al Nizza e avuto incontri con il club