Menù Notizie

“Personalità e autostima senza frenesia”: Samp verso il ciclo di ferro

di Andrea Piras
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Una vittoria netta, senza quasi aver sofferto. La Sampdoria arriva alla pausa per le Nazionali con un 5-3 sul campo del Sassuolo che ha portato nuove speranze per il finale di campionato. A riaccendere la speranza i risultati che sono arrivati nel weekend calcistico dai campi delle rivali, la Fiorentina battuta a Cagliari nell’anticipo del venerdì, il Torino sconfitto in casa dal Bologna e l’Atalanta frenata in casa dal Chievo, hanno portato la classifica a sorridere nuovamente dopo la battuta d’arresto di due domeniche fa a Marassi contro i nerazzurri di Gasperini. Ora il settimo posto, occupato proprio dagli orobici, distanza solo tre punti e la lotta si annuncia più serrata che mai.

CICLO DI FERRO DOPO LA SOSTA - La sosta di una settimana capita al momento giusto con il tecnico Marco Giampaolo che potrà rodare chi non partirà con le rispettive rappresentative in vista della ripresa del campionato. Il calendario infatti sarà molto impegnativo. Quattro partite con un alto coefficiente di difficoltà in due settimane per i blucerchiati che sabato 30 saranno impegnati al “Ferraris” contro il Milan. Il turno infrasettimanale vedrà lo scontro diretto contro il Torino in terra piemontese mentre il sabato successivo arriverà a Marassi la Roma prima del derby della Lanterna.

MARASSI PUNTO DI FORZA, SENZA FRENESIA - Sfide affascinanti ma allo stesso difficili quelle che aspettano Quagliarella e compagni che però avranno dalla loro il pubblico del “Ferraris”. Tre gare su quattro infatti si giocheranno fra le mura amiche con i tifosi che, ancora una volta, dovranno essere il dodicesimo uomo in campo trasformando l’impianto genovese nel solito fortino. Energia positiva da trasmettere alla squadra che ha nelle mani un’occasione importante. “Alla squadra ho chiesto di giocare con personalità e autostima - ha detto Giampaolo dopo la vittoria di Reggio Emilia -. Quelli sono gli aspetti che ti portano a vincere le partite. Senza frenesie, senza nervosismi, con sicurezza. Il passo che bisogna fare è quello”. Le speranza europee, seppur ancora flebili, sono state riaccese. Spetta alla Samp non spegnerle.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
08:15 Serie A Fiorentina, prove di formazione anti-Olympiacos fatte. Due punti interrogativi verso Atene 08:13 Rassegna stampa Cronache di Napoli in apertura: "Kvara evita il ko, ma l'Europa si allontana" 08:03 Rassegna stampa La Repubblica (Torino): "Juric contro Pioli, sfida tra mister all'ultimo ballo" 08:00 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 08:00 Serie A Frosinone, 180 minuti per conquistare la salvezza in A. DiFra vorrebbe contemporaneità
07:58 Rassegna stampa Corriere della Sera in prima pagina: "Allegri non è più l'allenatore della Juventus" 07:53 Rassegna stampa Il Resto del Carlino: "Allegri cacciato dalla Juve dopo le sfuriate in Coppa Italia" 07:48 Rassegna stampa Il Messaggero in prima pagina: "Allegri, la sfuriata gli costa il posto: la Juve lo esonera" 07:45 Serie BEsclusiva TMW Palermo nel segno di Diakité, l’agente: “La serata di ieri ripaga i sacrifici” 07:45 Serie A Roma, Lukaku saluta l’Olimpico. Col Genoa l’ultima in casa 07:43 Rassegna stampa Atalanta in missione, L'Eco di Bergamo apre: "A Lecce per la Champions" 07:38 Rassegna stampa La Repubblica: "Juve, Allegri esonerato. Ora tocca a Montero, il futuro è Motta" 07:33 Rassegna stampa Sampdoria ko, Il Secolo XIX intitola: "Stop al sogno Serie A. Genoa, voci su 777" 07:30 Serie A Milan senza obiettivi. Anzi no: c'è da chiudere come si deve il ciclo di Pioli 07:28 Rassegna stampa QS in apertura: "Il triste addio di Allegri. Juve a Montero aspettando Thiago Motta" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino intitola: "Solo l'orgoglio a Firenze. Napoli, l'Europa appesa a un filo" 07:18 Rassegna stampa La Stampa: "La Juve esonera Allegri: c'è Montero. Rifondazione Giuntoli: obiettivo Motta" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "Via Allegri, incompatibile coi valori della Juve" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con l'addio di Allegri dalla Juventus: "TristiIN" 07:03 Rassegna stampa Tra Allegri e la Juve la fine più brutta, La Gazzetta dello Sport in apertura: "Fuori" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 18 maggio 07:00 Serie A Inter, è silenzio radio. I tifosi aspettano la risposta più importante 06:55 Serie ATMW Radio Cobolli Gigli: “La Juve ha sfruttato la sfuriata di Allegri per prendere un altro tecnico” 06:45 Serie A Allegri, la Coppa Italia è l’ultima gioia prima di dire addio per la seconda volta 06:35 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 06:30 Serie A Napoli, piccoli segnali quando è troppo tardi: pronta la rifondazione senza Europa 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali