Menù Notizie

Perché questa volta Allegri non ha fatto i complimenti ai ragazzi

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

C’era una Juventus che vinceva sempre. Di più: c’era una Juventus che trasmetteva la sensazione di poter vincere sempre. Di dover vincere sempre, in qualsiasi momento della partita. Poco importa l’avversario, di cui al massimo sentiva nell’aria il sangue. Accadeva soprattutto quando passava in vantaggio: messo l’1-0, il malcapitato di turno poteva anche farsi il segno della croce, non sarebbe passato. Era la Juventus di Massimiliano Allegri, a volte bella e altre meno, sempre cinica. Quella nella quale il tecnico livornese faceva, anzitutto, i complimenti ai ragazzi. Un refrain che poteva permettersi spesso e persino nei pochi passi falsi, ché tanto sarebbero rimasti isolati, al massimo erano casuali.

Ieri sera non ha fatto complimenti ai ragazzi. Au contraire, ha perso le staffe. Per quanto possibile, considerando che si parla di uno degli allenatori più serafici dell’intero panorama calcistico, italiano e forse qualcosa in più. Però s’è detto molto arrabbiato; ha criticato duramente la squadra e anche se stesso; a tarda notte ha persino rifilato una staffilata, venuta fuori un po’ così all’indirizzo di Federico Chiesa, che la Juve se l’è portata sulle spalle per buona parte della scorsa stagione. Perché? Perché questa Juve di oggi non assomiglia per niente a quella di cui si parlava prima. Può perdere, o non vincere, contro chiunque, persino in casa sua. Peggio: può essere recuperata da chiunque. O almeno dà la sensazione, esattamente opposta a quella trasmessa in passato, che una partita non sia mai davvero chiusa, non sul 2-0 e figuriamoci sull’1-0. Una cosa che, per un come Allegri, immaginiamo sia pressoché imperdonabile. Alla Juve e a se stesso: non riconoscere una squadra, che del resto da tempo non si riconosce di suo, è la cosa più complicata da accettare per un allenatore. Figuriamoci per uno come il livornese, tornato salvatore della patria e ora in panchina nel peggior avvio di sempre nella storia della Vecchia Signora. Che la cosa lo faccia incazzare è abbastanza comprensibile.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Inter-Torino a Napoli-Roma: le probabili formazioni delle restanti gare del 34° turno di A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: il Milan difende il secondo posto, la Lazio vola al sesto 00:49 I fatti del giorno La Lazio si è rimessa in... 6°: scavalcata l'Atalanta e riaccese le speranze Champions 00:45 I fatti del giorno L'Hellas Verona dura un tempo e cade con la Lazio. Ma Baroni è soddisfatto: "La strada giusta"
00:42 I fatti del giorno Il Milan non incanta ma fa il punto che voleva con la Juve. Furlani difende Pioli dalle voci 00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio 00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 00:00 Serie A 28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Serie A Furlani: "Risultato positivo a Torino. Stiamo studiando il progetto della squadra Under 23" 23:59 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 23:58 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica piega per 3-1 il Braga. Tris anche per il Casa Pia 23:56 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 23:53 Serie A Lazio-Hellas Verona 1-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 23:49 Serie B Modena, Zaro dopo la vittoria con il SudTirol: "Ci siamo tolti un peso, ora testa al derby" 23:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté?