Menù Notizie

Perché i Friedkin stanno ricominciando a spendere per la Roma?

di Andrea Losapio
Foto

La Roma è un grande malato finanziario del nostro calcio. Lo è stato negli ultimi decenni, infilando un rosso dietro l'altro. Pallotta, con Monchi, sperava di invertire la rotta. Invece tutti gli acquisti del dirigente spagnolo, bravissimo a Siviglia, sono finiti in un tritacarne, mediatico e calcistico. Il flop più evidente è stato quello di Ante Coric, considerato il nuovo Modric, divenuto in breve zimbello e poi ceduto con perdite, in prestito, e tenuto fino a fine contratto, pagandolo profumatamente. Oppure William Bianda, difensore pagato 6 milioni - più 5 di bonus - dal Lens, finito ai margini del calcio europeo, tanto che ora già allo Stade Lavallois, in Ligue 2.

Perché i Friedkin hanno ricominciato a spendere per la Roma? C'è sicuramente un motivo di opportunità dopo che sono naufragate le trattative con l'Everton per il pacchetto di maggioranza. Voci ben introdotte nell'ambiente parlavano di una possibile dismissione nell'impegno nei giallorossi e, dopo anni di "cura dimagrante" sembrava possibile. Tiago Pinto aveva zero euro per operare, prendendo spesso giocatori di buon livello, come Lukaku o Dybala, salvo poi non avere la possibilità di venderli perché il più delle volte in prestito. Oppure con stipendi altissimi, come quello dato ad Abraham. Cifre che la Roma probabilmente non si può permettere anno per anno.

Così, ben capendo che chi più spende meno spende, adesso i Friedkin puntano giocatori in odore di esplosione. Le Fee, Dahl, Soulé. Poi Dovbyk forse e Bellanova. Profili che sembrano a un passo dal diventare top, senza però avere un costo tale soprattutto di ingaggio. Perché è questo il grande problema: dare cifre altissime e non poter più rivendere chi prendi a poco. Anche così si prova a risanare un grande malato finanziario (non solo con i - tanti - licenziamenti delle scorse settimane).

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
20:53 Serie A Inter, Dumfries: "Vogliamo partire bene, siamo pronti. Sarà importante sfruttare le fasce" 20:49 Serie A Pandev: "Questa Inter mi piace. Lautaro out? Può deciderla anche in 5 minuti" 20:47 Calcio esteroTMW Joao Pedro verso l'Inghilterra: si va verso un biennale con l'Hull City 20:46 Serie A Al Dall'Ara non segna nessuno: 0-0 con lo Shakhtar nell'esordio Champions del Bologna 20:45 Serie A Ferdinand: "Spero vinca l'Inter... No, scherzo, non mi interessa. Bastoni è come me"
20:42 Serie A Lo Sparta Praga vince e convince, tre punti pesanti per i cechi: 3-0 al Salisburgo 20:38 Serie A Inter, Marotta: "City da affrontare con personalità. Champions? Possiamo vincerla" 20:34 Serie A Cambiasso: "City più forte e più tranquillo rispetto a Istanbul, ma l'Inter è più consapevole" 20:30 Serie A Dumfries: "Haaland? Inter famosa per la sua ottima difesa. Siamo pronti" 20:26 Serie ATMW Manchester City-Inter, l'arrivo dei pullman: che spettacolo l'ingresso dei padroni di casa 20:22 Serie A Inter, Marotta: "Lautaro out? Chi meglio di Inzaghi per decidere... Non deve fare notizia" 20:18 Serie A Celtic-Slovan Bratislava, le formazioni ufficiali: ci sono Kucka e Strelec 20:17 Serie A Manchester City-Inter, nerazzurri col lutto al braccio in memoria di Schillaci 20:15 Serie A Luis Alberto: "Lazio, sarei rimasto a vita. Tutti escono male perché non parlano in faccia" 20:11 Serie A Club Brugge-Dortmund, le formazioni ufficiali: c'è Adeyemi, Skov Olsen in attacco 20:07 Serie A Inter rivoluzionata: le scelte di Inzaghi si potranno giudicare solo dopo il derby 20:04 Calcio femminileTMW Douglas Luiz a Biella per seguire la Juventus Women. Ma Alisha Lehmann è in panchina 20:00 Serie ATMW News L’addio a Totò Schillaci. Roma, il clamoroso esonero di De Rossi 19:57 Serie A PSG-Girona, le formazioni ufficiali: Asensio falso nove, quattro ex Serie A in campo 19:53 Serie A Inter, Inzaghi: "Lautaro in panchina? Viene da viaggi lunghi, Taremi può darci una mano" 19:49 Serie A Manchester City-Inter, le formazioni ufficiali: rivoluzione Inzaghi, fuori Lautaro 19:45 Serie ATMW Genoa, Sabelli: "Con la Roma secondo tempo a una porta sola. Il gruppo è forte" 19:42 Calcio estero Atletico Madrid, Simeone: "Devi vincere e fare punti. Il Lipsia? Squadra che gioca bene" 19:38 Serie A Il Bologna ringrazia Skorupski: rigore parato, il primo tempo con lo Shakhtar finisce 0-0 19:34 Calcio femminile Women's Champions League, le formazioni ufficiali di Fiorentina-Wolfsburg 19:30 Serie A Rosella Sensi: "Fa davvero molto male vedere De Rossi allontanato da Trigoria" 19:30 Serie ALive TMW Arsenal, Arteta: "Difficilissimo giocare con l'Atalanta, lo scorso anno percorso straordinario" 19:27 Serie A Domani Atalanta-Arsenal, Gasperini ne chiama 23: c'è Zaniolo, assenti in quattro 19:23 Serie A Cahill: "Sarri era molto superstizioso e molto particolare. Mi ha fatto impazzire" 19:20 Serie ALive TMW Arsenal, Jorginho: "Atalanta? Stanno mostrando quanto il calcio italiano sia forte"