Menù Notizie

Parma, il progetto è in divenire: il ko con l’Empoli non preoccupa ma il tempo stringe

di Niccolò Pasta
Fonte: Inviato a Parma
Foto
© foto di Image Sport

Amara la prima al Tardini di Fabio Liverani con il Parma, con i crociati sconfitti con un netto 0-2 da un buon Empoli, parso più in palla e più centrato. Nonostante l’ex tecnico del Lecce si sia insediato in panchina solo otto giorni fa, sono già tante le indicazioni diverse rispetto al Parma di D’Aversa, come si è potuto chiaramente sentire dalle urla dell’ex centrocampista della Lazio durante la gara contro i toscani. Possesso palla, massimo due tocchi, rapidità e inserimenti, dogmi diversi rispetto al Parma verticale a cui eravamo abituati. La strada tracciata è chiara, il progetto è interessante ma al momento il Parma è un cantiere in divenire: la rosa è di fatto quella di due mesi fa, con calciatori con caratteristiche ben definite che forse si scontrano con le idee di gioco del nuovo tecnico. “Adeguarsi ad un calcio differente non sarà un problema”, ha detto Liverani il giorno della sua presentazione, giusto qualche giorno fa. Quello che dice il tecnico può essere vero, ma è chiaro che avrà bisogno di tempo prima di insegnare un nuovo tipo di calcio ad una rosa che fino a quattro settimane fa sprizzava praticità da tutti i pori.

E per aiutare questo processo di trasformazione il mercato potrebbe essere fondamentale. Giocatori funzionali, meno verticali e più palleggiatori, meno rapidi ma più tecnici, questi i profili accostati al Parma. E se per Traoré e Colley, gioiellini dell’Atalanta, ormai siamo alle battute finali, diverso è il discorso mercato in uscita, che volente o nolente finanzierà quello in entrata del Parma. Senza uscite non ci saranno investimenti, con il ds Marcello Carli che potrà puntare solo su prestiti, probabilmente senza grosse opzioni. Gervinho, Sepe, Inglese, Cornelius, sono loro i giocatori più chiacchierati in ottica uscite, e solo loro potrebbero portare in cassa un gruzzoletto interessante per poggiare la prima pietra del progetto gioventù. Con Darmian che veste già (virtualmente) la maglia dell’Inter, il mercato del Parma ha bisogno di un terzino destro, oltre che di un centrale di difesa, un centrocampista e il dilemma attacco, dove ancora non è chiaro se si cercheranno ali o trequartisti.

“Il Parma ha perso un terzo dei suoi gol”, proseguiva Liverani in conferenza stampa, riferendosi all’addio di Dejan Kulusevski, passato alla Juventus dopo un anno paradisiaco in Emilia. Ma oltre ai gol, senza Kulusevski si è persa quella personalità che giocatori più esperti dello svedese non hanno mai mostrato. Kulusevski non era solo il gioiello di una macchina che funzionava alla grande, Kulusevski era anche l’ago della bilancia, il trascinatore della squadra, la scintilla. Soprattutto di questo avrà bisogno il Parma, che davanti pare poco incisivo. Calcio d’estate (seppur in settembre), calcio che vale quel che vale. Ma occhio a sottovalutare i primi scricchiolii.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza
00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente"