Menù Notizie

Parma, contro lo Spezia buono solo il risultato. Il gioco non decolla, gli errori che preoccupano

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il 2-2 raggiunto in rimonta dal Parma può essere letto in varie maniere, dalla prova d’orgoglio, la riscossa della squadra ferita dalla neopromossa che scava nel suo interno per trovare la forza e la rabbia di rimettersi in carreggiata a quello che invece la realtà ci ha raccontato, ovvero che è stato lo Spezia a gettare via tre punti. La squadra di Fabio Liverani è ancora in grande ritardo, come è normale che sia visto che il tecnico crociato non ha mai avuto a disposizione l’organico completo (cosa che l’ex allenatore del Lecce ha più volte rimarcato in queste settimane), ma rispetto alla partita di Udine, se possibile, quello di domenica è stato un passo indietro.

ATTENUANTI - Come detto, ci sono attenuanti che potrebbero bastare a spiegare l’inizio complicato degli emiliani. Sette casi Covid, l’assenza del centravanti, un mercato chiuso proprio sul gong, con tanti arrivi ma racchiusi nelle ultime ore di mercato. Se a questo ci aggiungiamo anche errori di veterani, la strada per Liverani è ancora più in salita. In principio, contro il Napoli, fu Iacoponi ad inaugurare l’inizio horribilus dei crociati, con due errori in disimpegno che portarono ai due gol del Napoli, poi lo stesso centrale, a Bologna, si fece espellere, ma la barca era già affondata da un pezzo. Contro l’Hellas il Parma non ha commesso ingenuità, e ha portato a casa i tre punti, soffrendo il giusto, in quella che resta la miglior prestazione stagionale. Contro l’Udinese ecco i nuovi errori da matita rossa: prima Laurini si addormenta sul gol di Samir, poi Kurtic regala a Pereyra la palla del 2-1. E arriviamo alla partita di domenica, dove i crociati si sono bloccati per tre minuti e hanno subito due gol, concedendo più e più volte la palla del ko allo Spezia (che ha colpito tre pali), fortunatamente sprecata, e anche davanti, con Karamoh e Gervinho, hanno sprecato ghiotte occasioni.

SOLE ALL’ORIZZONTE - Perché Inglese, domenica pizzicato sulle tribune del tribune del Tardini è in fase di rientro, e con lui, a breve torneranno anche gli altri indisponibili. Liverani avrà così finalmente la rosa al completo e potrà iniziare realmente quella ricostruzione cercata in estate. Il tempo corre e la Serie A non aspetta nessuno, ma al completo il Parma è un’altra cosa. Chiosa finale su un dato che forse dovrebbe preoccupare la dirigenza: il Parma è la squadra più anziana dei cinque campionati più importanti, almeno nelle scelte fatte fino ad ora. E allora viene da chiedersi, anche in linea con le scelte societarie attuate in estate e con la linea verde che si vuole seguire, se i ragazzi che sono stati in panchina in queste settimane non meritino una chance in più. E contro il Pescara, domani in Coppa Italia, probabilmente li potremo ammirare.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
10:11 Calcio estero Ligue 1, domenica di riposo: domani Lille-Lione, PSG e OM il 15 maggio per l'Europa 10:08 Serie A Sassuolo, Erlic: "Contro l'Inter ci abbiamo messo il cuore. Siamo stati squadra e compatti" 10:04 Serie B Serie B, Modena-Como: lariani in cerca dei tre punti per la promozione 10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal
09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge 09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari 09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra 09:34 Serie B Serie B, Cittadella-Bari: punti preziosi con vista su playoff e playout 09:30 Serie A Lazio, il dott. Rodia: "Provedel, problema risolto. Anderson? Crampi perché gioca troppo" 09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi 09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori" 09:14 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 09:12 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma dell' 8ª giornata: Napoli a Genova per la salvezza 09:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Sassuolo squadra di qualità. Ora tre gare da fare nel migliore dei modi" 09:04 Serie CTMW Padova, c'è l'accordo con Torrente: il tecnico risolverà il proprio contratto 09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza"