Menù Notizie

Parma-Cagliari, i voti ai tecnici - Gli episodi premiano Maran

di Simone Lorini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Primi tre punti per il Cagliari in stagione, finisce 3-1 per i sardi contro il Parma dopo una partita incredibile: al Tardini infatti va in doppio vantaggio il collettivo sardo grazie a capitan Ceppitelli, poi le reti di Barillà e Simeone fissano il risultato sul 3-1 finale. Addirittura dodici minuti di recupero nel finale a causa di svariati casi da VAR.

ROLANDO MARAN 6,5 - Il Parma arriva sempre al momento giusto per il tecnico trentino, che anche l'anno scorso salvò la panchina grazie al successo, allora interno, sui crociati. Oggi tutto sorride al Cagliari: ogni tiro in porta diventa gol, quasi ogni tentativo avversario è fermato da pali, VAR e portiere (grandissima prova per Olsen, ndr). Imposta la sfida sul contropiede, tattica che si rivela giusta a maggior ragione dopo il gol del vantaggio. A dispetto della differenza di altezza, due dei gol rossoblù arrivano sugli sviluppi di un calcio piazzato, il che è sintomo di grande organizzazione offensiva sulle palle da fermo.

Le pagelle del Cagliari

ROBERTO D'AVERSA 5,5 - Difficile dare grosse responsabilità al tecnico in una gara dove sono gli errori individuali a farla da padrone: la partenza sprint dei suoi è una ottima idea, se solo si concretizzasse col meritato vantaggio. La pessima giornata dei due la davanti, in particolare di Inglese, rivoluziona i suoi piani. Il doppio vantaggio del Cagliari non scuote la squadra, la pausa tra i tempi sì: bene l'avvio di ripresa, poi l'ennesimo errore individuale chiude la sfida. Il passaggio al 3-4-3 finale, con bocciatura di Inglese, non cambia sostanzialmente nulla negli equilibri della sfida, che continua a vivere di guizzi personali. C'è molto da lavorare sulle palle ferme, come testimonia la doppietta di Ceppitelli.

Le pagelle del Parma

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 7 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante
00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo 00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno"