Menù Notizie

Parma, Barillà: "Sconfitta che brucia, ripartiamo dalla prestazione"

di Giuseppe Emanuele Frisone
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Intervenuto in mixed zone dopo la sconfitta interna contro il Cagliari, il centrocampista del Parma Antonino Barillà ha analizzato il risultato di oggi: "Abbiamo cercato di fare la partita come l'avevamo preparata in settimana. Siamo partiti forte, abbiamo sfiorato il vantaggio ma poi abbiamo subito due gol evitabili. Poi siamo riusciti a riaprirla, potevamo pareggiare ma poi abbiamo subito il 3-1 in contropiede. Poi qualche chiamata del VAR ci ha un po' bloccati, diciamo. Però non buttiamo via nulla, siamo sulla buona strada e martedì ripartiamo".

Un giudizio sulla tua partita?
"Potevo fare molto di più. Quando si perde ci sono tante cose da correggere, riguardiamo gli errori e ci lavoreremo in settimana per non ripeterli. Sono contento per il gol a livello personale, ma se si perde non serve a niente purtroppo".

Quanto brucia questa sconfitta?
"Sicuramente brucia, ma ci dà la consapevolezza che se giochiamo come sappiamo possiamo mettere in difficoltà chiunque. Nei primi 20' è stato così, poi dobbiamo cercare di limare le disattenzioni".

Cosa vi ha detto il mister?
"Il mister ci ha detto questo: è stata una partita strana, con tanti episodi a nostro sfavore. Poi anche le chiamate della VAR sul gol di Bruno e sul rigore... sono episodi che cambiano la partita. Non è andata come ad Udine, ma ci teniamo la prestazione".

Quest'anno cos'è successo sui calci piazzati?
"L'attenzione è sempre la stessa, poi ci può stare che perdi una marcatura o compi un errore di disattenzione. Sappiamo che non possiamo permettercelo, ma capita. Noi restiamo sempre sul pezzo".

Però c'è tanto di buono, fate un calcio anche diverso. Da dove si riparte?
"Noi ripartiamo dalla prima mezz'ora, dagli sviluppi che riportiamo in campo. Se oggi nei primi 20' fossimo stati sul 2-0 non avremmo rubato nulla. Poi abbiamo concesso ripartenze, siamo stati disattenti e siamo stati penalizzati. Ma ripeto, ripartiamo da quanto di buono abbiamo fatto".

Oggi Darmian ha esordito e ti ha anche regalato l'assist:
"Matteo è un campione, ha giocato ad altissimi livelli. E' venuto qui per riconquistare la Nazionale, lo conosciamo tutti e ci può dare una grande mano".

Anche la Lazio è molto arrabbiata dopo la sconfitta di oggi:
"Lo siamo tutti. Prepariamo la partita in settimana, non abbiamo paura di nessuno e la affronteremo tranquillamente".

Avete tirato quindici volte, ma pensi che il Cagliari abbia costruito una sorta di gabbia per non farvi ripartire?

"Ognuno ha preparato la partita come meglio credeva. Noi abbiamo cercato di imporre il nostro gioco, loro sono stati più attendisti e hanno cercato di ripartire su errori nostri. Alla fine hanno avuto ragione, ne prendiamo atto e ripartiamo dalle cose buone che abbiamo fatto".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, contesa per la piazza d'onore 15:41 Serie A Milan su Conceicao, non era presente oggi al Do Dragao per l'insediamento di Villas Boas 15:38 Serie A Frosinone, Angelozzi: "Contro l'Inter per vincere. Barrenechea mi ricorda Rijkaard" 15:34 Serie BTMW Lecco, Malgrati via a fine stagione: offerte dall'estero per il tecnico. Priorità alla Serie B 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 35 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino
15:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Mi adatto. Non avere un'identità riconoscibile è un pregio" 15:23 Serie A Fiorentina, rinnovo in salita per Castrovilli: il centrocampista piace a Roma e Lazio 15:19 Serie B Fra conferme e interrogativi nasce il Modena di Bisoli: 10-12 gli uomini confermati 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 35 giornate: esce Leao, entra Chiesa. Dominio Inter 15:11 Serie A Club Brugge, Mignolet guarda alla Fiorentina: "Sono in vantaggio, non cadiamo nei tranelli" 15:08 Serie A Pellegatti: "Conceicao al Milan? No. Magari prendono un Crespo. La Juve segue Possanzini" 15:04 Serie CTMW Volpe: "All'Entella biennio bello e intenso. Ma son già pronto per la prossima avventura" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 35 giornate: una new entry a spezzare il dominio Inter 14:56 Serie A Club Brugge, Hayen sfida la Fiorentina: "Un solo gol non basta a fare la differenza..." 14:53 Serie A Empoli, Sassuolo e Cremonese sulle tracce di Kabashi, rivelazione con la Reggiana 14:49 Serie B Caso Polito, un testimone: "Non è stato aggredito, ma ha reagito. Segni su entrambi" 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 35 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Borussia Dortmund, 10 milioni di euro per un 16enne dall'Ecuador: in arrivo Lerma 14:38 Serie A Reja deluso: "Per il Napoli questa stagione è partita male e sta finendo peggio" 14:34 Serie B Zagaritis: "Priorità al Parma, mi piacerebbe restare. Voglio puntare ancora più in alto" 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 35 giornate: cambio al vertice della classifica 14:27 Calcio estero Real Madrid, Carvajal: "Vent'anni qui, mi si accappona la pelle. Ormai sono tra i veterani" 14:23 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Italiano: ci sono Bonaventura e Nzola 14:18 Serie CTMW Sorrento, avanti con Amarante. Il Direttore Sportivo vicino alla firma di un biennale 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 35 giornate: Dimarco prende il largo 14:11 Serie A Ferrante: "Il video di Superga non doveva accadere, sentite parole fastidiose" 14:07 Serie ATMW Paolillo: "Credo che Zhang sarà costretto a vendere. Club fuori da UEFA? Ma no" 14:04 Serie B Spunta anche Aliberti per il Lecco: acquisto in prima persona o al fianco di Lin? 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: Di Gregorio domina, sorpasso al 2° posto 13:57 Calcio estero Ricorso contro la commissione della Premier perso per il Nottingham Forest: rimane il -4