Menù Notizie

Oltre l'errore: è questa l'Italia che vuole Spalletti! Albania battuta 2-1 in rimonta

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato al BVB Stadion di Dortmund
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Poteva essere un incubo, invece è stato un incoraggiante esordio. C'era il rischio di collassare sotto il peso della bolgia albanese e di un gol subito all'alba del match, invece s'è vista una prestazione da squadra Campione in carica. L'Italia al debutto in questo Europeo ha battuto 2-1 l'Albania, ha conquistato un meritatissimo successo in rimonta e l'ha fatto mettendo in campo tutto ciò che il suo commissario tecnico gli ha chiesto nelle ultime due settimane. Avrà di che sorridere Luciano Spalletti: oggi la sua Nazionale ha mostrato a tratti un gioco anche brillante, come mai nelle dieci gare precedenti. Ha mostrato di aver assorbito le sue nozioni e le ha riproposte, andando oltre l'errore.

L'inizio di partita è stato tambureggiante, senza un attimo di respiro. Pronti via ed è subito gol dell'Albania: dopo 23 secondi, grazie a una rimessa delittuosa di Dimarco che ha consegnato a Bajrami il pallone dello 0-1. L'Italia s'è ritrovata sotto senza capire come e perché, è sembrata frastornata per un paio di minuti ma poi s'è messa lo sfortunato episodio alle spalle iniziando a giocare secondo i dettami di Spalletti: 4-2-3-1 che diventa 3-4-2-1 in fase di possesso. Soprattutto, nessun punto di riferimento agli avversari. La risposta sul campo è stata superba. Non era facile reagire dopo un gol regalato quando il fischio iniziale ancora faceva sentire il suo eco, non era semplice reagire all'esultanza roboante di uno stadio quasi tutto dipinto di rosso. E invece l'Italia ce l'ha fatta: in un quarto d'ora, ha trovato sia il gol del pareggio che quello del sorpasso.
L'1-1 è stato firmato da Bastoni: sugli sviluppi di un corner, Pellegrini ha pennellato il pallone sul secondo palo dove il numero 23 della Nazionale ha potuto colpire indisturbato. Una manciata di minuti più tardi il 2-1 realizzato Nicolò Barella: dopo un tiro di Scamacca respinto, il centrocampista classe '97 s'è avventato sul pallone e dal limite dell'area ha lasciato partire un tiro su cui Strakosha non c'è arrivato.

Avanti 2-1, la Nazionale ha iniziato a controllare il pallone con pulizia e personalità. Con la regia di Calafiori e Jorginho ha stanato l'inizio frenetico segnato dagli episodi e ha condotto la partita costruendo più di un'occasione per allungare. Al 34esimo Frattesi, imbeccato da Scamacca, s'è presentato tutto solo davanti a Strakosha e ha colpito un palo dopo la deviazione del portiere. Nel finale di frazione ci ha provato anche il centravanti dell'Atalanta: altra chiusura del portiere albanese.
La musica non è cambiata nel secondo tempo, si sono solo abbassati i ritmi: la ragnatela di passaggi azzurra ha messo alle corde un'Albania che svanito l'entusiasmo iniziale non ha più avuto la forza di rendersi pericolosa. Al 59esimo Chiesa ha sfiorato il palo, poi la partita ha vissuto di qualche folata e poche emozioni fino al 90esimo quando è servito Donnarumma per deviare un velenoso diagonale di Manaj.

Per gli azzurri una bella vittoria, condotta secondo le idee di Luciano Spalletti e con un possesso palla molto vicino al 70%. Il modo migliore per iniziare questo Europeo, la risposta alla Spagna che nel pomeriggio ha strapazzato la Croazia. Tre punti per la formula di questo Europeo sono quasi un'assicurazione per gli ottavi: è solo l'inizio. Ma che bell'inizio.

CLICCA QUI per rileggere la diretta testuale di Italia-Albania.

Altre notizie
Venerdì 21 Giugno 2024
22:07 Serie A Juventus, McKennie può tornare a casa: sirene dagli Stati Uniti per il centrocampista 22:04 Serie BTMW Catanzaro, c'è Aquilani in pole per la panchina. Piacciono anche a Bianco e Corini 22:00 Serie A Futuro San Siro, Sala: "Studio di fattibilità per la ristrutturazione progetto straordinario" 21:58 Serie DUfficiale Totti jr torna in Italia: giocherà in Serie D con la maglia dell'Avezzano 21:56 Calcio estero Barcellona, Casadò sul rinnovo: "Ho lottato per questo. Non è facile, qui la concorrenza è brutale"
21:53 Euro 2024 Olanda e Francia si annullano: al 45' resiste ancora il punteggio di 0-0 21:49 Serie BTMW Palermo, Marconi via a parametro zero: ci sono almeno quattro club di C sulle sue tracce 21:45 Serie A Castori su Buongiorno: "Può diventare un leader, sia nel Napoli che nella Nazionale" 21:41 Euro 2024 Getafe, il presidente spera: "Ogni giorno che passa Greenwood ha più possibilità di rimanere" 21:38 Serie ATMW Juventus, nell'operazione Luiz inserita una percentuale sulla rivendita di Iling e Barrenechea 21:36 Serie CUfficiale Pro Vercelli, c'è l'addio con Casella. Risoluzione consensuale per il direttore sportivo 21:34 Calcio estero Arda Guler predestinato, Terim scommette: "Un giorno potrebbe essere tra i candidati al Pallone d'Oro" 21:30 Serie A Roma campione d'Italia Under 17 per il secondo anno di fila. Falsini: "Grazie a Bruno Conti" 21:27 Serie BTMW Palermo, accelerazione per Vandeputte. Si punta a chiudere nella prossima settimana 21:23 Serie A Lapadula debutta in Copa America, il Cagliari sui social: "Forza Lapa, siamo tutti con te" 21:19 Serie C Tacopina sulla contestazione: "Parliamo di 60 ragazzi, la SPAL ha migliaia di tifosi" 21:15 Serie A Juventus su Koopmeiners? Martorelli: "Huijsen come contropartita può piacere alla Dea" 21:11 Euro 2024 Austria, Arnautovic: "Gol emozionante, mio padre non stava bene. E non sono troppo vecchio" 21:08 Serie A Parma, nuovo nome per l'attacco: sondaggio con l'Inter per Francesco Pio Esposito 21:04 Serie DUfficiale Altra conferma in casa ChievoVerona: Danieli farà ancora parte della rosa 21:03 Altre NotizieTMW Radio Palma: "Hugo Larsson e Agustín Ruberto sono due talenti da Serie A" 21:00 Serie A Reginaldo su Conte: "Protestai per gli allenamenti duri e lui mi mandò diretto sotto la doccia" 20:56 Euro 2024 Portogallo, Martinez: "Con la Turchia non sarà più facile. Arda Guler? Visto cosa sa fare..." 20:55 Serie DTMW Gelbison, quasi fatta per il terzino Setola. Lo scorso anno era alla Paganese 20:53 Euro 2024 Candela: "La Francia può fare meglio. Italia? Andrà avanti e poi sarà dura per tutti" 20:49 Serie B La Sampdoria vola in Germania per la preparazione: dal 14 al 30 luglio a Jena 20:45 Serie A Seghetti piace a tanti. Anche il Cagliari chiede informazioni sul 2004 del Perugia 20:43 Serie CTMW Il Trapani guarda in Serie D per rinforzare la difesa: piace il centrale Saio del Grosseto 20:41 Euro 2024 Svizzera, Xhaka: "Non rispetteremo la Germania quanto la Scozia, vogliamo batterla" 20:37 Euro 2024 Seedorf in vista di Olanda-Francia: "Mbappé in panchina? Non ci si può rilassare"