Menù Notizie

Oltre l'effetto CR7: la Juve punta a vincere tutto con la consapevolezza

di Giovanni Albanese
Fonte: inviato a Torino
Foto Articolo

“Sarri è una persona che ha le idee molto chiare, perché ha un percorso da allenatore trentennale. E in trent’anni di calcio, di battute d’arresto, di gioie e delusioni, uno che ha toccato la punta massima negli ultimi anni, approdando alla Juve, ha un sacco di convinzioni che riesce a trasferire alla squadra”. Gianluigi Buffon - fresco di carica di Goodwill Ambassador del World Food Program dell’ONU – fa un primo bilancio della stagione bianconera, sotto la nuova guida tecnica.

“C’è la predisposizione del gruppo di apprendere qualcosa di diverso rispetto agli ultimi 10 anni – spiega l’estremo difensore -. Questo modo di giocare non l’avevamo mai conosciuto e ci piace. I grandi giocatori hanno sempre bisogno di stimoli”. Così, oltre ai risultati, anche le prestazioni non stentano ad arrivare. E la Juve non a caso è l’unica grande squadra imbattuta in Europa sia in campionato che in Coppa.

Tra le poche, a dirla tutta, a potersi permettere in organico una squadra B di pari livello della squadra A, Cristiano Ronaldo a parte. E Buffon, in questo senso, ne è l’esempio palese: “Sono felice, perché all’inizio nutrivo qualche dubbio sulla mia accettazione di questo nuovo ruolo, ma con molta tranquillità e parlandone anche a casa, l’unica cosa che poteva farmi accettare questa cosa in maniera serena era la Juve. Dopo questa riflessione ho accettato e ho avuto ragione: sono contento per l’armonia che sto vivendo nello spogliatoio e la stima che sento dai miei compagni. Posso riabbracciare i miei tifosi, i miei dirigenti, i ragazzi con i quali ho condiviso tantissimo. Questo era il senso della mia scelta”.

E se puoi permettersi un dodicesimo che risponde al nome di Gianluigi Buffon, incontrerai anche delle contendenti per strada, ma resti pur sempre una squadra tutt’altro che normale. Che punta dritto, giustamente, a vincere tutto. “Penso che la nostra squadra sia sicuramente la migliore in Italia, vogliamo essere in cima alla classifica e da domenica siamo dove dobbiamo essere – chiarisce Pjanic, a Radio Sarajevo -. Vogliamo puntare a tutti i trofei, questo è l’obiettivo della Juventus. Questo è un club che è tra i primi tre o quattro migliori del mondo. I nostri obiettivi sono alti, non solo in questa stagione, ma ogni anno. Vogliamo vincere tutti i trofei e ci proveremo di nuovo quest’anno”. Consapevolezza.


Altre notizie
Domenica 20 Ottobre 2019
12:54 Serie B Venezia, Capello: "Risposto bene, ci siamo fatti trovare pronti" 12:49 Serie A Sassuolo e Inter sull'1-1. Berardi segna e dedica il gol a Squinzi 12:49 Serie A Le pagelle di Immobile: dove sarebbe la Lazio senza i suoi gol? 12:45 Europa Arsenal, Ceballos vuole andare oltre il prestito: avviati contatti col Real 12:40 Serie A Udinese, Marino: "Pochi gol ma margini di miglioramento enormi"
12:35 Serie B Pres. Pescara: "Zauri non è in discussione ma si devono svegliare tutti" 12:34 Serie A Subito Lautaro Martinez. Il Toro porta avanti l'Inter sul Sassuolo al 2' 12:30 Serie A Le pagelle di Danilo - Una sassata che vale il momentaneo pari 12:26 Serie A Sassuolo, Marlon: "Speriamo in una grande gara per la famiglia Squinzi" 12:22 Altre Notizie Inter, oggi 5 italiani in campo. Non succedeva dal febbraio 2018 12:21 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Triste la prima partita senza Squinzi" 12:19 Serie A Inter, Marotta: "Ibrahimovic a gennaio? Il nostro attacco rimarrà invariato" 12:16 Serie B Venezia, Bocalon: "Partita importante affrontata con la giusta mentalità" 12:12 Serie A Inter, Gagliardini: "Vogliamo mettere subito in campo quanto preparato" 12:11 Serie A Le pagelle di Pjanic - Direttore d'orchestra, decisivo con un suo gol 12:07 Altre Notizie Milan-Lecce, i convocati per la prima di Pioli: rientra Musacchio 12:02 Serie A Udinese, Marino: "Toro squadra forte, sarà una partita molto aperta" 11:57 Serie B Venezia, Tacopina esulta: "Vittoria importante, tre punti pesanti" 11:52 Serie A Le pagelle di Buffon - Bentornato Superman: salva il risultato 11:48 Altre Notizie TMW - Milan, risentimento muscolare per Bonaventura: non convocato 11:46 Serie A LIVE TMW - Brescia, Corini: "Balotelli? Ha avuto un problema, valuterò bene" 11:45 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni: Lautaro con Lukaku. Defrel out 11:43 Serie A Sassuolo, Marlon: "Momento duro, ma dobbiamo superare tutto" 11:38 Serie A Inter, Gagliardini: "Sappiamo come affrontare il Sassuolo" 11:33 Serie A Le pagelle di Ronaldo - 701 meraviglie per la stelle portoghese 11:29 Altre Notizie Campionato Primavera 1, Atalanta bene, male Juventus e Inter 11:24 Europa Eredivisie, perde male il PSV, in vetta l'Ajax 11:19 Altre Notizie Lazio-Atalanta, moviola Gazzetta: "Chiamate corrette di Rocchi" 11:14 Serie A Le pagelle di Stepinski: ancora a secco e ora Juric è preoccupato 11:10 Altre Notizie Juve-Bologna, moviola Gazzetta: "Braccio largo de Ligt è caso limite"