Menù Notizie

Olanda-USA 3-1, le pagelle: Dumfries fa volare gli Oranje. McKennie deludente

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

OLANDA

Noppert 6 - Pronti, via e deve subito superarsi su Pulisic. Senza il suo intervento la partita avrebbe decisamente una piega differente. Sul gol non è certo reattivo come dovrebbe, anche se la parabola è stranissima.

Timber 6 - Non si vede molto ma è comunque ordinato nel seguire gli ordini del suo capitano e compagno di reparto.

Van Dijk 7 - Nella prima vera partita con una certa pressione si conferma il ministro della difesa per eccellenza, uno dei migliori centrali del Mondiale fino a questo momento. Certo, un po' anche grazie agli avversari, ma è evidente che abbia una marcia in più.

Ake 6,5 - Molto più attento rispetto alla partita vinta contro il Qatar. L'approccio all'ottavo di finale è...da ottavo di finale e il risultato si vede. Dal 93' De Ligt S.V..

Dumfries 8 - L'interista è il miglior in campo per distacco. Due assist nel primo tempo in versione fotocopia, mettendo sempre in crisi la fascia degli Stati Uniti. Nella ripresa mette anche il sigillo segnando il definitivo 3-1 coronando forse la sua miglior partita in Nazionale. E Inzaghi non può far altro che sfregarsi le mani con occhi a cuoricino.

De Roon 6,5 - Non molto in luce perché ciò che gli richiede Van Gaal è altro e in quell'altro funziona a meraviglia. Perfetto raccordo tra difesa e centrocampo. Dalle sue parti gli Stati Uniti passano poco volentieri. Dal 46' Koopmeiners 6 - Prestazione non certo esaltante, macchiata anche da un giallo evitabile. Ancora non si è visto il Teun atalantino.

De Jong 6 - Si prende qualche rischio tenendo palla in zone decisamente pericolose, ma se lo fa c'è un motivo: la sua qualità in queste situazioni, fa la difderenza. Ancora però non l'ha mostrata tutta fino in fondo.

Blind 7 - Dopo un primo tempo passato a trottare sulla fascia senza affondi decisivi, arriva il gol allo scadere grazie all'intuizione di Dumfries che lo pesca all'indietro. Corre verso la panchina dove siede anche il padre, una gioia nella gioia difficile da dimenticare. Non si accontenta e nella ripresa mette a segno anche uno splendido assist per Dumfries.

Klaassen 6 - Meno dentro al gioco rispetto al Qatar anche perché Depay è in netta crescita e molti palloni passano da lui anziché dal trequarti. Dal 46' Bergwijn 6 - Prova in tutti i modi a fare gol ma è un po' arruffone quando si trova nell'area avversaria.

Gakpo 6 - La notizia è che a questo giro non riesce a segnare. Ed è anche la peggior partita del suo Mondiale. Non insufficiente, ma nemmeno in linea con quanto visto nel girone. Dal 94' Weghorst S.V..

Depay 6,5 - La crescita atletica è evidente e di pari passo cresce anche la sua pericolosità tradotta subito in rete dopo appena 10 minuti. Ma oltre al gol è sempre nel vivo dell'azione offensiva e in più occasioni va vicino a segnare la doppietta personale. Costringe Van Gaal a sostituirlo perché in debito di ossigeno e autore di un paio di sanguinosi errori. Ha comunque scelto il miglior momento per sbloccarsi. Dall'82' Simons S.V. - Nel colpo di tacco con cui libera Bergwijn al 90' c'è tutta la speranza Oranje in vista del futuro.

Louise Van Gaal 7 - La sua ambizione è quella di giocare sette partite e arrivare a disputare la finale. Difficile capire se questa Olanda ha nelle sue corde un'impresa del genere, ma vince e convince, anche grazie al risveglio di Depay e a un grande Dumfries. Ora Argentina o Australia ai quarti e via andare. Giusto che gli Oranje possano ambire a grandi risultati, dopo tutto giocano meglio di quasi tutte le squadre della Coppa del Mondo.

STATI UNITI a cura di Giampaolo Gaias

Turner 6 - Non ha grosse colpe sui gol. Per il resto una buona partita, con anche un paio di belle parate.

Dest 5,5 - Fa benino la fase di spinta ma concede troppo in fase difensiva. Non un match indimenticabile. Dal 75' Yedlin s.v.

Zimmerman 4,5 - Troppi errori di concentrazione e con un attacco come quello olandese ogni errore si paga a caro prezzo.

Ream 5,5 - Pericoloso in fase offensiva ma un po' dormiente in fase difensiva. Qualche errore di lettura di troppo.

Robinson 5 - Spinge parecchio ma si dimentica come si fa una diagonale. Dalle sue parti Dumfries fa quello che vuole. Dal 92' Morris s.v.

McKennie 5 - Un paio di conclusioni ma viene spesso preso in mezzo dal centrocampo olandese. Prestazione deludente. Dal 68' Wright 6 - Entra bene trovando un gol fortunoso ma creando anche un altro paio di occasioni pericolose.

Adams 6 - Uno degli ultimi ad arrendersi. Bene nel primo tempo ma le distrazioni in fase difensiva dei compagni vanificano il suo buon lavoro.

Musah 5 - Tanti tocchi ma molto spesso orizzontali e non pericolosi. Perde il duello con de Jong.

Weah 5 - Un gran tiro a fine primo tempo e davvero poco altro. Ci si aspettava tanto da lui ma oggi ha deluso. Dal 68' Aaronson 5 - Come il compagno non spacca la partita e anzi sbaglia anche diversi semplici appoggi.

Ferreira 4 - Praticamente un fantasma. Tocca raramente il pallone, non crea pericoli e non fa nemmeno il lavoro sporco. Dal 46' Reyna 5,5 - Sicuramente meglio del compagno ma comunque insufficiente. Da lui ci si aspettava sicuramente di più.

Pulisic 6 - Un assist e tante occasioni. Sbaglia un gol non da lui sullo 0-0 che avrebbe potuto indirizzare diversamente la partita.

Gregg Berhalter 5,5 - I suoi giocano bene e partono meglio dell'Olanda ma la difesa balla e concede tre gol davvero evitabili. Termina il percorso nel Mondiale e rimane la sensazione che si sarebbe potuto fare qualcosa di più.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera
00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq