Menù Notizie

Nuova Champions - Grecia, il format rischia di allontanare gli investitori

di Gaetano Mocciaro
Foto

I campionati nazionali dominati da anni dalla stessa squadra stanno crescendo sempre più. In Grecia per anni ha dominato l'Olympiacos: la squadra del Pireo ha vinto il campionato 16 volte dal 2000. La buona notizia è che negli ultimi due anni c'è stato un avvicendamento: l'AEK ha vinto dopo 24 anni e il PAOK dopo 34. Oggi ci sono tre squadre che se la giocano per il titolo.

FORMAT - 16 squadre, girone all'italiana con 30 giornate di campionato.

RICAVI - I diritti TV sono la salvezza dei mali del calcio greco. Club come PAOK, Olympiacos, AEK e Panathinaikos, dal potere commerciale più forte hanno migliori condizioni economiche, trattando separatamente con i broadcaster. Fra le altre discriminanti per la distribuzione dei diritti c'è la posizione in classifica e la storia dei club. Il torneo è visibile sia in chiaro che su satellite.

SODDISFAZIONE GENERALE - Cambiano le gerarchie e lo spettacolo ne sta guadagnando: l'era Marinakis sembra in fase discendente e gli investimenti sull'Olympiacos sono minori rispetto al passato. Nelle ultime stagioni la società ha acquistato giocatori allo scopo di valorizzarli e rivenderli. Una filosofia in stile Porto, per intenderci. Il PAOK ha trovato in Ivan Savvidis esperienza e stabilità economica e ha il potenziale per essere al top per i prossimi anni. Il problema è la mancanza di seri investitori. La Grecia sotto questo aspetto non è ritenuto un Paese attraente per una serie di motivi: corruzione (anche se diminuita rispetto agli scorsi anni), violenza sugli stadi, incontri truccati, operato modesto degli arbitri. Recentemente è stato introdotto il VAR, per la finale di Coppa di Grecia. E poi, tolte Olympiacos, PAOK, AEK, Panathinaikos e Aris non c'è un grande seguito. Per cui gli unici che investono sono Marinakis (Olympiacos), Savvidis (PAOK) e Melissanidis (AEK). La Federazione cerca di correre ai ripari, se pur in ritardo: sono stati introdotti i sistemi di sorveglianza negli stadi ma nonostante le videocamere non è stato arrestato nessuno a seguito di atti violenti. L'utilizzo del VAR è nato per la serie impressionante di errori arbitrali. Per i derby greci vengono designati arbitri stranieri da Melo Pereira, ex arbitro portoghese. Purtroppo sono stati registrati episodi spiacevoli, come l'aggressione a un arbitro nella sua casa a Larissa e gli aggressori sono rimasti impuniti, liberi e probabilmente sono scappati all'estero.

POSIZIONE SULLA RIFORMA CHAMPIONS - Contrari. La proposta di riforma è ideale per i top club europei, specialmente dei 5 campionati più importanti. Ma un club greco avrebbe difficoltà a fare parte di questa cerchia. La differenza è enorme. Per questa ragione i club greci pensano l'attuale criterio UEFA sia migliore, perché ha dà la possibilità a club come l'AEK di giocare in Champions League. E poi c'è chi è riuscito a fare bene, come i ciprioti dell'APOEL che sono arrivati fino ai quarti di finale qualche edizione fa.

Record vittorie consecutive: 7
Olympiacos (1996/97-2002/03 e 2010/11-2016/17)

Ultimi 10 anni
2010 - Panathinaikos
2011 - Olympiacos
2012 - Olympiacos
2013 - Olympiacos
2014 - Olympiacos
2015 - Olympiacos
2016 - Olympiacos
2017 - Olympiacos
2018 - AEK
2019 - PAOK

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
09:04 Serie B Serie B in campo il 1° maggio. Il programma completo della 36ª giornata 09:00 Serie A Scherzo de Le Iene, 30 mln dall'Arabia. No di Zaccagni, Perin e Simeone: "I soldi non contano" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Vinicius: un diavolo all’inferno. Finisce 2-2 tra Bayern e Real 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Kane protagonista in Bayern Monaco-Real Madrid, delude Bellingham 08:48 Rassegna stampa Tedesco a La Gazzetta: "Lukaku è stato protagonista. Se mi ha stupito De Katelaere? Si e no"
08:43 Rassegna stampa Genoa, Thorsby: "Venivo da mesi difficili. Gol al Cagliari? Sognavo una partita così" 08:38 Rassegna stampa Luis Alberto, punta alla Champions come ultimo regalo, ma il futuro è lontano da Roma 08:33 Rassegna stampa Napoli, si riparte da Kvaratskhelia: l'agente è atteso in citta per parlare del rinnovo 08:30 Altre NotizieTMW Radio Foscale sul Milan: "Cederei Leao e Maignan, non Theo. De Ketelaere andava aspettato" 08:28 Rassegna stampa Rabiot non ha sciolto le riserve sul proprio futuro, ma per la Juve non è più intoccabile 08:25 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni sui "10" a Coverciano prima degli Europei: "La trasmissione della fantasia" 08:18 Rassegna stampa Sacchi: "Milan, perché non confermare Pioli? In alternativa andrei su un top o su De Zerbi" 08:15 Accadde Oggi... 1 maggio 1994, muore Ayrton Senna. Il più grande pilota di tutti 08:15 Serie A Ultima carta Commisso: proverà a convincere Italiano a rimanere alla Fiorentina 08:13 Rassegna stampa Juventus, c'è concorrenza per Thiago Motta: sul tecnico del Bologna anche Milan e Chelsea 08:08 Rassegna stampa Zirkzee, Juventus e Milan si sfidano per l'olandese ma occhio anche all'Arsenal. Inter defilata 08:03 Rassegna stampa Ciociaria Oggi titola sul Frosinone: "Al Castellani con duemila tifosi al seguito" 08:00 Serie A Lazio, Tudor abbraccia Provedel: l’ex Spezia torna finalmente in gruppo 08:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 07:58 Rassegna stampa Girandola di panchine in Serie A. Il QS scrive in prima pagina: "Tutti a caccia dei maestri" 07:55 Calcio esteroTMW Bayern Monaco, intensificati i contatti per De Zerbi 07:53 Rassegna stampa Repubblica (ed. Firenze) apre: "Viola, in palio c'è la finale: al Franchi in 25 mila" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista apre sul match con il Bayer Leverkusen: “Che sarà, saremo” 07:45 Serie A Roma, obiettivo finale e col Bayer tornano Lukaku e Smalling 07:43 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, solo il Lecce nei pensieri: la sfida alla Domus vale la Serie A" 07:38 Rassegna stampa Vigilia di Europa League. Il Corriere di Bergamo: “Atalanta, i pericoli di Marsiglia” 07:33 Rassegna stampa Il Mattino titola così: "Alla fiera dell'est: tre talenti georgiani nel mirino del Napoli" 07:30 Serie A E se De Zerbi tornasse al Milan? È una opzione, soprattutto se la questione clausola... 07:28 Rassegna stampa Fiorentina attesa all’esame Bruges. Il Corriere Fiorentino titola: “La coppa dei Big”