Menù Notizie

Nuova Champions - Austria, no della Bundes. Niente torneo con Svizzera

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

'Austria allo stato attuale è 12esima nel ranking UEFA, posizione che ha garantito per la prossima stagione l'accesso alla fase a gironi della Champions League la vincente del campionato. La seconda invece ha la possibilità di qualificarsi attraverso i preliminari. Per questo motivo una riforma Champions non è vista di buon occhio, con il Paese che rischierebbe di non essere rappresentato. Nonostante il dominio del Salisburgo non è contemplata l'idea della squadra targata Red Bull di staccarsi dal torneo di casa per un campionato unico europeo. Questo è attualmente lo scenario:

FORMAT: 12 partecipanti per 32 partite suddivise in due fasi. La regular season vede 22 incontri con sfide di andata e ritorno. La seconda fase vede il championship round e il relagation round dove i punti vengono dimezzati e arrotondati per difetto, dando poi vita a 10 sfide per determinare la classifica finale.

RICAVI: il campionato austriaco è trasmesso da Sky, che paga 34 milioni così suddivisi: il 30% in parti uguali a ogni squadra, il 30% in base ai punti ottenuti, il 20% in base alla media spettatori, il 20% in base al numero di calciatori austriaci impiegati. Con questo sistema non necessariamente chi vince il campionato guadagna di più. Infatti è il Rapid Vienna, la squadra più popolare d'Austria ad averne tratto maggior beneficio. Il gap tra la più e la meno pagata è di 2,5 milioni.

LIVELLO SODDISFAZIONE:
il Salisburgo è la Juventus d'Austria, ossia la squadra che sta uccidendo e ucciderà per gli anni a venire il campionato. È stato difatti riformato il torneo in quest'ultima stagione per cercare di renderlo più equilibrato. Si è parlato in passato di una lega unica Svizzera-Austria, come avviene ad esempio nell'hockey. In merito risponde il presidente della Bundesliga austriaca, Christian Ebenbauer, in esclusiva ai microfoni di Tuttomercatoweb: "Se ne è discusso negli ultimi anni. La UEFA in questi anni ha vietato questi campionati. A parte ciò, non ci sarebbe una soluzione che garantirebbe un bilanciamento fra le rappresentanti di ogni paese a lungo termine".

POSIZIONE SULLA RIFORMA CHAMPIONS: risponde Christian Ebenbauer, presidente della Austrian Bundesliga: "I campionati nazionali e i loro club sono la base del calcio europeo. Una SuperLega incrementerebbe il gap tra i grandi club e gli altri, provocando un enorme sbilanciamento".

Ultimi dieci anni
2010 - Salisburgo
2011 - Sturm Graz
2012 - Salisburgo
2013 - Austria Vienna
2014 - Salisburgo
2015 - Salisburgo
2016 - Salisburgo
2017 - Salisburgo
2018 - Salisburgo
2019 - Salisburgo

Record vittorie consecutive: 6
Salisburgo (2013/14-2018/19)

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
09:08 Rassegna stampa Jacobelli elogia il comportamento di Barella: "Nella scia di Ranieri e Klopp" 09:03 Rassegna stampa Inter, giorno di festa: sfilata al Duomo, alle 21 il gran finale alla Terrazza 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Scatto Champions League dell'Atletico, Arda Guler futuro Real 08:53 Rassegna stampa Bologna a caccia della Champions, il Corriere della Sera: "In picchiata sul bunker" 08:48 Rassegna stampa Adani: "Stasera il Napoli darà comunque battaglia. Allenatore? Sogno un Sarri bis"
08:47 Altre Notizie Milan, Di Marzio sul prossimo allenatore: "Conte non è stato chiamato, e neanche De Zerbi" 08:45 Serie AVideo L'ex Zaccagni punisce il Verona: la Lazio si impone 1-0 sull'Hellas. Gli highlights 08:43 Rassegna stampa Milan, Monchi esalta Lopetegui: "Nessun problema nell'adattarsi, sa lavorare con le grandi squadre" 08:38 Rassegna stampa Vaciago su Juve-Milan: "Una brutta figura di cui il calcio italiano non aveva bisogno" 08:33 Rassegna stampa Napoli e un epilogo ormai scritto: Osimhen cerca altri gol prima dei saluti 08:30 Altre Notizie Abodi: "Nel calcio troppe liti, pronto a intervenire" 08:30 Serie A L'Udinese cerca in Cannavaro il coraggio mancato fino ad ora: c'è da evitare lo spauracchio B 08:28 Rassegna stampa Calvarese: "Mariani conferma la sua affidabilità in un match che non presenta difficoltà" 08:23 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo: "Atalanta, c'è l'Empoli. Riparte la caccia alla zona Champions" 08:22 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 08:21 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 08:18 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Bologna): "Rossoblù contro l'Udinese per la corsa Champions" 08:15 Serie A Il Toro vuole rovinare la festa all'Inter: "Giochiamocela con tutti". C'è Sanabria con Zapata 08:13 Rassegna stampa Juventus, Vlahovic furioso: botta alla bandierina, il serbo non saluta Allegri 08:08 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Firenze): "Fiorentina credici, per l'Europa serve una vittoria" 08:03 Serie A Zazzaroni: "Juve-Milan è stata la partita-sintesi dei nostri paradossi e pregiudizi culturali" 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Zaccagni: gol partita dopo un mese di fuoco 08:00 Altre Notizie Silvano Benedetti: “Il Torino dovrà tenere ritmi altissimi per giocarsela con l'Inter” 07:58 Rassegna stampa L'Arena: "Gol di Zaccagni, Hellas punito. La corsa salvezza resta dura" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino: "La coppa alle spalle, viola in campo per dimenticare Bergamo" 07:48 Rassegna stampa Il Gazzettino: "La Juve sbatte sul muro di Sportiello, il Milan resta al secondo posto" 07:43 Rassegna stampa Milan, pronto un triennale per Lopeteguei. Ora Cardinale deve dare l'ok 07:38 Rassegna stampa Il Secolo XIX in taglio alto: "Samp, pari con il Como, la corsa playoff continua" 07:35 Altre Notizie Portogallo: André Villas-Boas nuovo presidente F.C. Porto 07:33 Rassegna stampa La Roma sfida il Napoli, Il Romanista in prima pagina: "Champions lì"