Menù Notizie

Non solo Havertz: viaggio nel Bayer Leverkusen. I numeri delle Aspirine

di Ivan Cardia
Fonte: inviato a Leverkusen
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Conta poco. E la Juventus ha già battuto il Bayer Leverkusen. Ma la squadra tedesca, guidata da quel Peter Bosz che non potrà riabbracciare il suo ex allievo De Ligt (non convocato da Sarri), intriga e incuriosisce. E non è solo Kai Havertz. Seste in Bundesliga, le Aspirine hanno appena scavalcato, tra le altre, il Bayern Monaco, nel campionato tedesco più pazzo di sempre. Soli sei punti dal ‘Gladbach primatista, i ragazzi della BayArena sono nel groppone di chi può giocarsi tutto e finire con niente, dal Borussia Dortmund terzo (26 punti, +1 sul Bayer) al Wolfsburg nono (20 punti, -5).

Dieci gol fatti e sette subiti nelle ultime sei giornate. Gli stessi della Juventus, ma distribuiti peggio: nello stesso lasso di tempo, i bianconeri hanno conquistato 13 punti, mentre i tedeschi 11. Segnano e fanno segnare, Havertz & Co: in questa stagione hanno siglato in media 1,52 gol a partita e ne hanno subiti 1,48. In entrambi i casi, più di quanto sarebbe stato lecito aspettarsi: gli xG medi sono a 1,6 e 1,3. La Juve, per capirsi, segna di più (1,76 gol fatti a gara) e subisce di meno (1,12), ma soprattutto va in over performance su entrambi i fronti: gli xG di Ronaldo & company sono infatti a 1,72 per quanto riguarda i gol da poter fare e 1,31sul fronte di quelli da poter ricevere. Dati curiosi, se si considera la quantità di tiri in porta che le due squadre concedono a partita: la Juve in media 12, il Bayer 9.

La distribuzione dei gol. Il Bayer tende a segnare all’inizio e alla fine della partita, mentre ha una disposizione piuttosto omogenea sui gol subiti. La Juve, viceversa, ha incassato la maggior parte delle sue reti al passivo negli ultimi 10 minuti di gioco e segna “più volentieri” nell’ultima mezz’ora. L’impostazione, nel complesso, è abbastanza simile: non una sorpresa, se si considera che al calcio olandese, di cui Bosz è un prodotto, Sarri ha inevitabilmente guardato negli anni di studio matto e disperato. Entrambe le squadre effettuano quasi 19 passaggi al minuto in media (18,73 il Bayer, 18,36 la Juventus) e nel possesso medio tendono a sfiorare i 6 passaggi (5,9 il Bayer, 5,44 la Juve). Scarsa fiducia nei lanci lunghi (rispettivamente il 7,28% e il 7,14% dei passaggi complessivi).

Non solo Havertz. Dicevamo: il talento classe 1999 è per distacco il giocatore di maggior valore della squadra (per capirsi, la sua valutazione su Transfermarkt è di 90 milioni di euro). Lo seguono però giocatori (stessa fonte) valutati 40 miiioni come Jonathan Tah e Leon Bailey. Di professione fantasista, Havertz non è inoltre né il maggior goleador né il miglior assistman della squadra. Entrambe le statistiche sono appannaggio di Kevin Volland, che finora ha contribuito a 13 dei 32 gol stagionali del Bayer (7 reti e 6 assist). Il giocatore più presente? Ancora, non Havertz: al netto del portiere Hradecky, ecco ancora Volland coi suoi 1.746 minuti di gioco. Lo seguono Sven Bender, difensore centrale, con 1.734 minuti e il già menzionato Tah con 1.528 minuti. In buona sostanza: temere il giovanissimo Havertz va bene, ma i punti di forza dei tedeschi non stanno solo nei piedi e nel cervello del loro miglior giocatore.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane
05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui"