Menù Notizie

Non chiamatele seconde linee! Con Kean e Raspadori l'Italia ritrova il gol: 5-0 alla Lituania

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato al Mapei Stadium (RE)
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

E adesso le gerarchie siamo sicuri resteranno le stesse? Chissà. Certamente Moise Kean e Giacomo Raspadori questa sera al Mapei Stadium hanno dato le risposte che dovevano dare. Forse anche di più. E hanno riportato l'Italia alla vittoria dopo due pareggi consecutivi. Hanno risolto la pratica Lituania già nel primo tempo, l'hanno fatto con la voglia costante, perpetua, di dover dimostrare che sì, loro ci sono. Anche per gare più importanti rispetto a quella di stasera. Italia-Lituania è finita 5-0 e grazie al pareggio della Svizzera in Irlanda del Nord gli azzurri tornano a +6 sugli elvetici.

Classifica gruppo C
Italia 14 punti (6 gare)
Svizzera 8 (4)
Irlanda del Nord 5 (4)
Bulgaria 5 (5)
Lituania 0 (5)

Rispetto alla sfida di domenica sera contro la Svizzera, Roberto Mancini ha confermato solo 2/11 di formazione, complici anche le tante defezioni che hanno portato sei giocatori negli ultimi tre giorni ad abbandonare il ritiro azzurro. Donnarumma tra i pali e Jorginho in mezzo al campo (capitano per l'occasione) gli unici calciatori inseriti dal ct per la terza gara consecutiva.
Attacco per l'occasione nuovo di zecca. E proprio dal nuovo attacco sono arrivate le risposte tanto attese. Questo perché, dopo un buon inizio degli ospiti, gli azzurri sono stati bravi a punire la Lituania alla prima occasione utile.
Era la corsia destra lituana il punto debole della squadra ospite e proprio un errato retropassaggio di Novikovas, arrivato al 12esimo, ha sbloccato la partita: bravo Kean che ha intercettato la linea di passaggio e tutto solo davanti al portiere non ha sbagliato.
Dopo l'1-0 non è andata come contro la Bulgaria. L'Italia in vantaggio non ha minimamente pensato ad amministrare il match e tre minuti dopo ha trovato già il raddoppio: con Raspadori, grazie alla decisiva deviazione di Utkus.

L'Italia che nelle ultime due partite ha peccato a tratti di sufficienza stasera s'è mostrata affamata, con seconde linee che hanno voglia di mettere in difficoltà il ct anche per il futuro. Tra i migliori senza dubbio Raspadori, il 'padrone di casa' al Mapei Stadium che al 24esimo - su una respinta corta dopo un cross di Di Lorenzo - è arrivato per primo sul pallone e ha depositato la sfera in fondo al sacco.

Partita praticamente chiusa dopo un quarto di gara. Ma l'Italia delle seconde linee, dei giocatori che devono dimostrare a Mancini che le gerarchie dell'Europeo possono essere messe in discussione, non s'è fermata nemmeno dopo il 3-0 e una bella pennellata di Bernardeschi ha permesso a Kean, con una conclusione al volo, di trovare il 4-0 alla mezz'ora.

La ripresa è stata una passerella, iniziata con gli ingressi di Sirigu e Calabria e conclusa con un omaggio di Mancini allo straordinario lavoro fatto in questi anni dal Sassuolo, ovvero con un tridente tutto neroverde. Nel mezzo un cross di Di Lorenzo che s'è trasformato in un tiro imparabile per il portiere Setkus e che ha fissato il punteggio sul definitivo 5-0.

Clicca qui per rileggere la diretta testuale di Italia-Lituania.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
23:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Dovremo ampliare la rosa. Arnautovic e Sanchez? Voglio tenere tutti" 23:04 Calcio estero Ligue 1, Brest e Nantes non si fanno male: 0-0 e un punto a testa 23:00 Serie A Sassuolo, Consigli: "Non abbiamo fatto ancora nulla. Oggi anche fortunati" 22:58 Serie ALive TMW Inter, tra poco la conferenza post-gara di Simone Inzaghi 22:56 Calcio estero Scozia, 35ª giornata: il Celtic cala il tris contro gli Hearts e consolida il primato
22:55 Serie ALive TMW Sassuolo, tra poco la conferenza stampa di Ballardini 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 22:53 Serie A Le pagelle dell'Inter - Dumfries combinaguai, Asllani il migliore. Lautaro a secco 22:50 Altre Notizie Sassuolo-Inter 1-0: il tabellino della gara 22:49 Serie A Le pagelle del Sassuolo – Laurienté decisivo. Erlic e Kumbulla invalicabili 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Sassuolo aggancia l'Udinese e sale a -2 dalla zona-salvezza 22:41 Serie A Sei punti contro i campioni d'Italia: il Sassuolo batte ancora l'Inter e crede alla salvezza. 1-0 al Mapei 22:38 Serie A Salernitana, da chi ripartire in panchina? Da Grosso a Zanetti, i nomi nel mirino 22:34 Serie B Brescia-Lecco, i convocati di Maran: torna a disposizione Moncini 22:30 Serie A Napoli, un anno fa lo Scudetto. Simeone: "Ricordi incancellabili di un sogno realizzato" 22:26 Calcio estero Turchia, 35ª giornata, solo un pari per il Karagumruk degli italiani 22:23 Serie A Atalanta, interesse per Maggiore: la retrocessione della Salernitana può facilitare tutto 22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente" 22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato 22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti" 21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle 21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona 21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro