Menù Notizie

No ristrutturazione: Inter e Milan, un nuovo stadio a fianco al Meazza. Si riparte da zero

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

È il 2024, ma sembra il 2019. Il futuro di San Siro fa un salto al passato, dopo cinque anni nei quali Inter e Milan, non sempre con le idee chiarissime, hanno vagliato una serie di piani per uno stadio. Insieme o no, rifacendo il Meazza o fuori Milano, con Rozzano e San Donato rispettivamente quali piani prima A, poi B, poi di nuovo A. E da oggi forse C.

In un modo o nell'altro, la giornata di ieri fa segnare una svolta, anche se dal sapore retrò. A Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, sono tornate le dirigenze dei due club: l'ad nerazzurro Alessandro Antonello, insieme a due esponenti della proprietà Oaktree, e l'ad rossonero Giorgio Furlani, senza il presidente milanista Paolo Scaroni assente per motivi personali.

L'interlocuzione con il sindaco Beppe Sala è andata come da previsioni: Inter e Milan hanno detto no alla ristrutturazione del Meazza, ritenuta troppo costosa nel rapporto costi benefici. Ma hanno aperto alla possibilità di uno stadio insieme nel territorio milanese, a patto di rispettare tre condizioni: "Sapere esattamente qual è il valore di San Siro e delle aree, la valutazione è stata affidata all'Agenzia delle Entrate - le ha elencate lo stesso Sala - capire più in dettaglio il vincolo della soprintendenza qualora lo stadio diventi di proprietà delle due squadre, e infine i tempi necessari per l'operazione. Io ho chiesto una sola cosa: per avviare operativamente le procedure ho bisogno della conferma che quella sarà l'unica ipotesi che resterà in campo per le due società".

I prossimi passi. Il primo sarà un nuovo incontro, a quattro con la soprintendenza, per delimitare i confini del vincono sul secondo anello, che scatterà dal 2025 e sicuramente escluderà l'abbattimento del Meazza. In mano privata, però, potrebbe consentire di intervenire in maniera comunque corposa. Poi si attenderà la stima dell'Agenzia delle Entrate, e a quel punto Sala farà la propria richiesta formale: si va avanti su questa strada, solo a patto che Inter e Milan dicano addio a Rozzano e San Donato. Dai due club, che stanno dialogando da tempo sulla possibilità di un impianto condiviso a San Donato, posizioni interlocutorie ma l'idea è che un nuovo stadio in zona San Siro sia la soluzione più convincente per entrambi.

E la finale Champions League? Rischia di sfumare, almeno nel 2027. FIGC e soprattutto UEFA aspettano risposte definitive sulla possibilità di ospitarla a Milano, la deadline è fissata al 24 settembre, giorno del comitato esecutivo UEFA a Praga. Dal Comune fanno sapere che è tutta questione di tempistiche, senza sbilanciarsi: a oggi, è molto difficile pensare che possano essere rispettate.

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
10:12 Calcio estero Borussia Dortmund, la Premier fa sul serio per Adeyemi: United, Reds e non solo lo vogliono 10:10 Serie A Perché parlare di progetto quando bastano quattro partite per l'esonero? 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I migliori 5 attaccanti delle prime 4 giornate 10:08 Serie A Inter, mercato alla prova City: a Manchester scocca l'ora di Taremi e Zielinski 10:04 Serie B Henry: "Voglio tornare quello di Venezia, e conquistare la Serie A col Palermo"
10:00 Serie A De Rossi primo esonerato in Serie A. Un anno fa (sempre dopo 4 turni) toccò a Zanetti 09:56 Calcio estero Real Madrid, ristabilito l'equilibrio finanziario. Nel mirino quattro campioni della Premier 09:55 Serie ATMW Retroscena De Rossi: scontro con la CEO Souloukou, ieri pomeriggio è stato decisivo 09:53 Serie A Fonseca al Milan come Garcia al Napoli? Sempre più dubbi sulla scelta del portoghese 09:49 Calcio femminile Roma, Juve e Fiorentina in campo per la Champions: oggi l'andata del turno preliminare 09:45 Serie ATMW Troppo tardi per Pioli? Tentativo in extremis della Roma. Un'altra pista porta ad Allegri 09:40 Serie A Una vittoria nelle ultime undici partite: i numeri che hanno portato De Rossi all'esonero 09:38 Serie A Inter, Inzaghi a letto col dubbio Lautaro. Possibile che ad iniziare sia Taremi stasera 09:34 Serie B Cesena, per Berti solo una distorsione tibio-tarsica: potrebbe rientrare a inizio ottobre 09:30 La Giovane Italia Il Milan ha il suo nuovo wonderkid: Akram Jadid stupisce tutti da sotto età 09:30 Serie AVideo “Contro il City serve una gara gigantesca”. Rivedi Inzaghi prima della Champions 09:26 Serie A Il Liverpool annienta il Milan a San Siro. Van Dijk: "Gol e vittoria dopo un inizio difficile" 09:23 Serie A Ibra comanda tutti. Intanto il Milan ha vinto una sola partita su cinque (contro il Venezia) 09:21 Serie A De Rossi esonerato, Totti l'aveva previsto: "Guardate cosa è successo a me" 09:19 Serie CTMW Radio Arezzo, Lazzarini: "Nel Girone B livello medio altissimo, molte squadre vicine alle big" 09:18 Serie A Clamoroso a Roma, De Rossi esonerato dopo 4 turni. E un rinnovo fino a giugno 2027 09:15 Serie AEsclusiva TMW Udinese capolista, Pasqualin: “Runjaic come i friulani: salt, onest e lavorador” 09:12 Calcio estero L'anno zero dell'era qatariota: il PSG inizia la Champions senza figurine e con una rosa giovanissima 09:08 Serie A Lo specialista di Coppe debutta in Champions col Bologna. Italiano sa a cosa va incontro 09:07 Le Statistiche Juventus, Napoli, David Neres e quelle storie legate alla Champions 09:05 Serie AUfficiale Clamoroso a Roma, il club giallorosso comunica l'esonero di Daniele De Rossi 09:04 Serie C Serie C, questa sera il recupero del Girone B: alle 20.45 Torres-Milan Futuro 09:00 Serie B Infortuni, 3 sconfitte su 5 e peggior difesa: SOS Salernitana. Iervolino vuole andare via 09:00 Serie AVideo "Dopo il 2° gol la squadra non ha giocato". L'analisi di Fonseca dopo Milan-Liverpool 1-3 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - La legge del Real in Champions. Barça, garanzie Flick e Lewandowski