Menù Notizie

Nicchi: "Anacronistico e autolesionistico pensare un futuro senza VAR"

di Simone Lorini
Foto Articolo

Il presidente dell’Associazione Italiana Arbitri, Marcello Nicchi, è intervenuto alla prima puntata della nuova stagione de ‘La politica nel pallone’ su GR Parlamento, parlando dell'inizio di stagione in Serie A: "La cosa che mi è piaciuta di più in queste prime tre giornate di campionato e che c’è un calcio che ha voglia di mettersi in evidenza, con tanta passione. Le prime partite sono agonisticamente valide con un bello spettacolo: speriamo di continuare così".

VAR: "La macchina sta procedendo a passo spedito, come ho sempre sostenuto lavoriamo sempre per far meglio ma, se si tolgono gli errori della prima giornata a Firenze e di ieri a Genova, ha dato un grande supporto. L’Italia è un paese particolare, anche nel campo del VAR bisogna trovare degli equilibri nella comunicazione perché gli arbitri vanno sostenuti e stanno facendo il massimo per dare delle regole al calcio. Resto sorpreso quando si imputa a noi arbitri di non andare al VAR o che si impiega troppo a decidere: vorrei ribadire il concetto che l’arbitro al VAR lavora in cooperazione con l’operatore tecnico e l’arbitro in campo, deve prendere la decisione il prima possibile, non senza però impiegare il tempo necessario per prendere la decisione giusta. A Firenze il VAR non è quasi mai intervenuto, a Parma non è stato quasi mai utilizzato se non molte volte negli ultimi 5 minuti, per fortuna in modo corretto, come nel rigore dato e poi tolto. Ma ci sono state anche 5-6 sostituzioni ed altre situazioni di gioco fermo che è stato poi recuperato. Sarebbe anacronistico e autolesionistico pensare ad un futuro senza il VAR".

Tensioni Inter-Juve: "Gli arbitri non la sentono e tirano dritto per la loro strada, applicando il regolamento. Chi capisce le regole resta in campo, altrimenti si prendono altre soluzione. Rizzoli sta lavorando molto sui giovani e confidiamo molto nella VAR unica di Coverciano anche per eliminare problematiche come a Genova".

Altre notizie
Giovedì 28 Maggio 2020
15:57 Calcio estero Francia, le partite proibite aumentano: coinvolti anche alcuni ragazzi delle giovanili di Ligue 1 15:53 Serie A Juventus, dialogo e tattica: così Sarri prova a salvare Higuain 15:51 Calcio estero LaLiga punta a chiudere i campionati il 19 luglio. Poi i play-off di Segunda fino al 2 agosto 15:49 Calcio femminile Roma Women, Thomas: "Vorrei ricominciare con gli allenamenti normali" 15:45 Serie A E' il giorno decisivo per il calcio italiano - In caso di via libera, quando ci sarà il calendario?
15:44 Serie A LIVE TMW - Emergenza Coronavirus, Bologna: tampone al sospetto positivo ha dato esito negativo 15:42 Calcio estero Australia, il CEO della Federazione annuncia la ripartenza. Partite da metà luglio 15:38 Altre Notizie Come ripartirà la A? Ulivieri: "Se giochiamo a mezzanotte, aumentiamo il rischio degli infortuni" 15:36 Serie A TMW - Milan, Dumfries è sempre nel mirino. Calabria piace a Bologna e Siviglia 15:35 Serie A Gravina: "Sono tristi i presidenti che non vogliono ripartire per non pagare gli stipendi" 15:34 Serie C ESCLUSIVA TMW - Pres. Bisceglie: "Parlerà il campo. Pronto a chiedere dimissioni Ghirelli e Direttivo" 15:32 Altre Notizie TMW RADIO - Miccoli: "Cavani incredibile, può essere l'uomo giusto per l'Inter di Conte" 15:30 Serie A E' il giorno decisivo per il calcio italiano - La Supercoppa sarà in Arabia Saudita? 15:28 Calcio estero Comunicato Lokomotiv Mosca: quattro giocatori positivi al Covid-19. Sono tutti asintomatici 15:27 Altre Notizie Torna la A? Cannavaro incredulo: "Assurdo che si giochi. In Cina si ripartirà solo ad ottobre" 15:25 Serie A Real Madrid, la strategia per il futuro: dai contratti in scadenza agli obiettivi, sarà rivoluzione in 2 anni 15:23 Serie A Napoli, proposto il rinnovo a Fabian Ruiz: il centrocampista prende tempo 15:15 Serie A E' il giorno decisivo per il calcio italiano - Che ne sarà del calendario della Nazionale? 15:12 Serie A Filo diretto Inter-Barça: da inizio lockdown ben 15 riunioni per Lautaro. Ma non per Vidal 15:08 Serie A Quanto valgono i club? L'Inter migliora del 42%, il Milan sotto del 5% 15:08 Serie A Inter, Matheus Cunha: tra il flirt e il nero su bianco c'è di mezzo il mare 15:04 Serie C ESCLUSIVA TMW - Carpi, Bonacini: "Assemblea di Lega bypassata. Chiediamo rispetto e correttezza" 15:00 Serie A E' il giorno decisivo per il calcio italiano - Calciomercato e contratti: che succede? 14:59 Serie A Protocollo ripresa, l'appello di Castellacci: "La quarantena per le squadre scenda a 7 giorni" 14:57 Altre Notizie TMW RADIO - Brambati: "Inter, Conte non voleva Eriksen ma Vidal. Juve ha cercato Milik" 14:55 Altre Notizie Napoli, seduta di scarico a Castel Volturno: domani nuovo giro di tamponi 14:53 Serie A Entro sabato nuova riunione della Commissione Scientifica: decisione sui tamponi 14:49 Serie B Entella, Castorina saluta dopo 13 anni. Entrerà nello staff di Lucescu all'Al-Hilal 14:45 Serie A È il giorno decisivo per il calcio italiano - Tutti i numeri della crisi per l'azienda calcio 14:43 Altre Notizie Fiorentina, Caceres pronto a tornare in gruppo: oggi il possibile primo allenamento