Menù Notizie

Napoli-Salernitana 4-1, le pagelle: Spalletti si gode i difensori goleador, Veseli rovina tutto

di Michele Pavese
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Risultato finale: Napoli-Salernitana 4-1

NAPOLI

Meret 6 - Bucato all'unico tiro in porta subito. Nessuna colpa, la conclusione di Bonazzoli è potente e precisa.

Di Lorenzo 6,5 - Sempre presente, spinta inesauribile sulla corsia destra. Duetta con Lozano, Elmas, Zielinski, si inserisce sempre pericolosamente. Dal 76' Zanoli s.v.

Rrahmani 7 - La sua rete a inizio ripresa chiude i conti. Partita piuttosto facile per la difesa del Napoli, l'ex difensore del Verona è sempre attento.

Juan Jesus 6,5 - Sblocca il match con un tiro rapido e ben piazzato. Pomeriggio tranquillo anche per il brasiliano, la Salernitana si rende pericolosa solo in un paio di occasioni.

Mario Rui 6 - Primo tempo quasi tutto in avanti, ci prova su calcio di punizione ma Belec disinnesca facilmente. Poi ordinaria amministrazione, anche se sul gol di Bonazzoli i giocatori della Salernitana vanno via troppo facilmente dalle sue parti. Dal 76' Ghoulam s.v..

Lobotka 6,5 - Non riesce a chiudere sul bel cross di Kechrida che pesca Bonazzoli in area. Recupera però tanti palloni e gioca con la solita intensità.

Fabian Ruiz 7 - Prestazione quasi sontuosa del centrocampista spagnolo, che sta disputando una grandissima stagione. Ci prova più volte da fuori area, Belec è attento. Dal 64' Politano 6 - Entra con la voglia di segnare e va vicino al 5-1 nel finale.

Lozano 5,5 - Il meno convincente nei primi 45'. Per trovare palloni giocabili si accentra e non riesce a dare qualità sull'esterno. Risulta quasi evanescente. Dal 46' Insigne 7 - Si guadagna e trasforma il rigore del 4-1, raggiungendo Diego Maradona nella classifica dei marcatori di tutti i tempi del Napoli. Un grande traguardo pochi mesi prima di lasciare la sua città e la sua squadra.

Zielinski 6,5 - Cresce col passare dei minuti, cerca il dialogo coi compagni ed è sempre lucido nelle giocate. Non tra i migliori, ma sempre importante nello scacchiere.

Elmas 6,5 - Lo slalom speciale con cui entra in area e viene abbattuto da Veseli, nel recupero del primo tempo, permette al Napoli di rientrare in campo con la mente più libera e di aumentare il divario nella ripresa. Gioca in diverse posizioni, con grande duttilità.

Mertens 7,5 - Implacabile dal dischetto, punto di riferimento per i compagni. Regala giocate di prima e tocchi di classe, il Maradona lo acclama. Dal 64' Osimhen 6 - Si arrabbia con i compagni che non lo servono. Ha voglia di segnare, deve rimandare l'appuntamento.

Luciano Spalletti 6,5 - Il Napoli non sbaglia quella che sulla carta era una partita semplice, anche se gli azzurri si complicano la vita per tutto il primo tempo, fino al rigore trasformato da Mertens nel recupero. Nella ripresa è tutto più facile e può anche gestire le energie dei suoi ragazzi. Missione compiuta, ora può godersi Milan-Juventus serenamente.

SALERNITANA (Pagelle a cura di Luca Esposito)

Belec 6 - In quella che potrebbe essere la sua ultima partita da titolare in virtù dell'arrivo di Sepe, è il migliore in campo pur beccando quattro gol. Almeno tre ottime parate.

Veseli 4 - Il primo rigore per il Napoli è generoso, ma a 10 secondi dalla fine e sul risultato di 1-1 non è ammissibile perdere quel pallone a ridosso della propria area di rigore. Viene espulso nella ripresa, ma era stato il peggiore anche nei primi 40 minuti.

Bogdan 5 - Non avrebbe dovuto giocare per motivi fisici, ma non c'era alternativa in virtù dell'emergenza. Parte benino, chiude in apnea.

Gagliolo 4,5 - Si è negativizzato ieri, superando in extremis la visita medica. Ma è in totale affanno. Grosse responsabilità sulla prima e sulla terza rete.

Kechrida 6 - Stesso discorso fatto per Belec, prende la sufficienza nella partita che potrebbe segnare il suo addio al calcio italiano. Bello l'assist per il gol dell'1-1.

Delli Carri 5,5 - Prova a metterci una pezza, va a corrente alternata per nulla aiutato da Veseli. Ragazzo comunque da seguire.

Obi 6 - Ottimo primo tempo, il tacco che propizia la rete del pareggio è d'alta scuola. Un Obi al 100% può essere molto utile alla Salernitana.

Di Tacchio 5 - I centrocampisti del Napoli hanno un altro passo, finisce spesso per essere saltato e rischia di causare un rigore nel primo tempo con una trattenuta evitabile.

Schiavone 5 - Tanta buona volontà, ma anche limiti evidenti. Esce per infortunio. Dal 32'Jaroszynski 6 - Buon impatto sulla gara, un paio di cavalcate sulla sinistra risultano davvero interessanti. Ultimo a mollare.

Vergani 5 - E' vero che non si poteva pretendere diversamente in un pomeriggio del genere, ma abbiamo visto pochissimi spunti. Rimandato. Dal 62' Russo 5,5 - Esordio in A con personalità.

Bonazzoli 6 - Bellissimo il gol del momentaneo pareggio, chissà che in questo modo non dia un calcio alle voci di mercato. Dall'81' Simy sv.

Stefano Colantuono 5,5 - Cosa poteva fare al Maradona con 14 giocatori fuori? Alcune decisioni arbitrali forse penalizzano la Salernitana, per un tempo abbiamo visto comunque una squadra più che dignitosa.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera
00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq