Menù Notizie

Napoli post Ciro Mertens, giorno 1: la fine di un ciclo

di Arturo Minervini
Il tempo che scappa, che non torna, che stravolge certezze che ti hanno accompagnato per un decennio
Foto
© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport

Il tempo che scappa, che non torna, che stravolge certezze che ti hanno accompagnato per un decennio. C’era il Napoli dei tre piccoletti, che non dovevi nemmeno impazzire per provare a indovinare la formazione: lì davanti giocavano Callejon a destra, Insigne a sinistra e Dries Mertens centravanti (a modo suo). Nel Napoli che attraversato gli ultimi dieci anni, certe facce e certe giocate che hanno segnato un’epoca: il taglio di Insigne per Callejon, i pallonetti di Mertens e il tiraggiro dello stesso Lorenzo.

Addio a 352 reti
A mezzanotte. Dalla mezzanotte Dries Mertens è ufficialmente libero dal suo contratto col Napoli e il rinnovo sembra sempre più lontano. Tra le parti pochi contatti, il belga continua a rimandare il momento della scelta in attesa di una chiamata di De Laurentiis che tarda ad arrivare. Senza colpo di scena, per il club partenopeo sarà la fine di un ciclo: Dries con 148 gol, Lorenzo con 122, Josè Maria con 82 per un totale di 352 realizzati in azzurro. A questa cifra, mostruosa, vanno aggiunti anche i 90 assist di Mertens, i 95 di Insigne e i 79 dello spagnolo.

Il nuovo corso
Fisicità. Luciano Spalletti sin dai primi mesi napoletani ha sempre ribadito questo concetto: la squadra andava migliorata sul piano della fisicità. Basta guardare il nuovo possibile tridente per capire quanto sia cambiato il Napoli rispetto a quello dei piccoletti con Osimhen e Kvaratskhelia: un nigeriano e un georgiano, figli di un calcio cambiato nelle muscolature e nella capacità di aggredire gli spazi. Con loro due, in attesa di capire chi sarà il titolare a destra che andrà a completare il tridente (Lozano resta favorito), non si può che evidenziare che con la scadenza del contratto di Mertens si è dinanzi ad un momento quasi storico. È iniziata ufficialmente una nuova era: oggi è il Post Ciro, giorno 1.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi"
23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 23:42 Serie ATMW A. Moggi: "Immobile è la storia della Lazio. Gilardino-Genoa? Manca solo la firma" 23:42 Calcio esteroUfficiale L'Aston Villa lo pagò 25 milioni nel 2019, oggi lo Stoke lo libera: Wesley è svincolato 23:38 Serie A Milan, Giroud non molla: "Deluso dal risultato ma andiamo avanti fino all'ultimo" 23:35 Serie AProbabili formazioni 35^ giornata di Serie A: tutti i risultati, i tabellini e le pagelle 23:34 Serie B Cosenza, Micai: "Bravi a raddrizzare la stagione. Faremo tesoro di questa esperienza" 23:33 Serie A Udinese-Napoli 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Bluenegy Stadium 23:32 Serie A Koopmeiners come Gullit: è il primo olandese dopo di lui a fare 12 gol in una stagione di A 23:30 Serie A Udinese, Success: "Salvezza, in spogliatoio c'è fiducia. Daremo il massimo nelle ultime gare" 23:30 Serie ALive TMW Napoli, Calzona: "Nelle partite sporche fatichiamo, annata con tanti problemi" 23:26 Calcio estero Luis Enrique non vuol sentire parlare di fallimento: "La vita continua anche senza finale" 23:25 Serie A Napoli, Calzona: "Che annata disgraziata. Da evitare questi finali, dovevamo fare il 2-0" 23:23 Serie A Milan, rischio beffa per Ouedraogo: il Manchester United ha avanzato una super offerta 23:19 Serie B Pittarello: "Cittadella ti dà una vetrina che in Serie B non ti dà nessuno" 23:15 Serie A Udinese, Cannavaro: "Pareggio dal sapore diverso, contro una grandissima dietro solo all'Inter" 23:14 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Punto che dà morale e consapevolezza" 23:11 Calcio esteroUfficiale Werder Brema, rinnovo per il portiere Zetterer. E Niemeyer è il nuovo ds 23:10 Serie C Pontedera, Millozzi: "I playoff un sogno. Questa società ha dimostrato il proprio valore" 23:09 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Spero nella salvezza. Se rimango? Sì... Se non mi cacciano!" 23:08 Serie A Scamacca da urlo negli ultimi 2 mesi: 10 gol segnati, meglio solo Kane e Palmer 23:04 Serie C Crotone, il riscatto arriva tramite i playoff? Zauli: "Rabbia per le occasioni perse" 23:02 Serie A Napoli, Cajuste: "C'è sconforto. Dobbiamo stare più concentrati, già successo con la Roma" 23:01 Calcio estero Il Lione è uno spettacolo: doppia rimonta, il Lille di Fonseca perde 4-3 e resta quarto 23:00 Serie A Atalanta, Gasperini: "Rinnovo? Guardate il calendario... Quando abbiamo tempo per parlare?"