Menù Notizie

Napoli, nessun rimandato: ADL annuncia che ci sono già i bocciati

di Antonio Gaito
Foto

Nessun rimandato a fine stagione, ma soltanto promossi e bocciati. In questa sua prima stagione napoletana, Carlo Ancelotti ha espresso più volte questo concetto e ieri - all'arrivo al vertice tra Figc e la delegazione cinese in via Allegri a Roma - anche Aurelio De Laurentiis l'ha ribadito, in modo decisamente più chiaro e facendo intendere che alcune decisioni sono state già prese: "Il bilancio per il Napoli è positivissimo perchè con un cambio di allenatore si cambia mentalità di gioco ed è stato un anno dove abbiamo, grazie ad Ancelotti, sperimentato tutte le potenzialità di tutti i giocatori che avevamo a disposizione. Abbiamo anche fatto tesoro - ha proseguito ADL - di chi è più idoneo per un gioco ancelottiano e chi invece, pur essendo un grandissimo campione di grandi prospettive, forse è meglio che giochi da qualche altra parte".

L'ammissione di quella che era più di una sensazione. Una situazione inevitabile per un tecnico chiamato a valutare tutto l'organico a sua disposizione, per gran parte inutilizzato dal precedente allenatore, per cercare gli elementi utili al suo calcio, più verticale per appoggiarsi sulle due punte o sfruttare gli esterni, senza disdegnare un baricentro più basso, senza il controllo totale degli anni scorsi, per aprirsi il campo. E difficilmente il resto del campionato, in questo caso preparatorio alla doppia sfida con l'Arsenal, potrà far cambiare idee su alcuni profili ancora in cerca di spazio. Ci sono già promossi come Maksimovic, passato da quinta scelta ed esubero costretto al prestito allo Spartak a titolare negli ultimi mesi, oltre naturalmente a Zielinski e Milik che hanno avuto più spazio ed una certa consacrazione. Non a caso tutti e tre rinnoveranno a breve. Tra i bocciati, oltre a Rog già partito a gennaio, c'è Diawara, poco congeniale nella coppia di centrocampo che non prevede più un regista o un giocatore geometrico ma elementi dotati in entrambe le fasi, come appunto Allan e Fabian. Altro elemento poco congeniale sembra Verdi, frenato anche da problemi fisici, ma che a sinistra ora sembra dietro nelle gerarchie anche a Younes. Da decifrare invece resta la situazione di Mertens, non solo per la scadenza 2020 del contratto: non potendo rappresentare la punta fisica di Ancelotti, s'è ripreso da seconda punta dietro Milik, ruolo però che salvo stravolgimenti è di Insigne.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
16:37 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: sei calciatori squalificati per una giornata 16:36 Serie ATMW Roma, Ghisolfi ha già incontrato due volte la dirigenza. Ma non è l'unico nome 16:34 Serie C Cesena, si riflette sul ritorno di Shpendi dall'Empoli. Più semplice con la salvezza dei toscani 16:30 Serie A Inter, per il riscatto di Agoumé decisione in mano al Siviglia. Se ne parlerà tra qualche settimana 16:26 Serie A Juventus su Greenwood? C'è anche il Barcellona. Pres. Getafe: "Laporta me ne parlava"
16:23 Serie A Inter, Zanetti: "Quando hai i grandi giocatori, poi tocca a loro decidere sulle grosse offerte" 16:20 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Lukaku-Napoli, prezzo troppo alto. Soulé è pronto per la Juve" 16:19 Serie B Partipilo ribadisce: "Spero di restare a lungo a Parma in A. Bari? Mi auguro si salvi" 16:15 Serie A Ag. Valentini: "Non ho sentito Inter o Lazio, ma non riprenderemo le trattative per il rinnovo" 16:12 Calcio estero Real Madrid campione di Spagna, proteste per la consegna del trofeo a porte chiuse 16:08 Serie A Taglialatela a RFV: "Alla Fiorentina consiglio Di Gregorio. Sbagliato lasciar andare Vicario" 16:04 Serie CEsclusiva TMW Dalla Catalogna con furore. Guiu: "Pergolettese nel cuore. Non lascerò l'Italia" 16:01 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Castrovilli alla Roma. Milan, Conceicao non è il nome giusto" 16:00 Serie A Inter, Dimarco ricorda: "Al Sion ho pensavo anche di smettere. Gol nel derby? Speciale" 16:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 15:57 Calcio estero Mourinho vuole tornare al Manchester United: lo ha confidato ad alcuni amici 15:53 Serie A Torino, tegola Vlasic: lesione di alto grado all'adduttore. Stagione finita 15:51 Serie ATMW Juventus ipotesi Colpani. Contatti con il Monza, valutazione intorno ai 20 milioni 15:49 Serie DTMW Ds Caldiero Terme: "Gran parte del gruppo sarà riconfermato anche in Serie C" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, contesa per la piazza d'onore 15:41 Serie A Milan su Conceicao, non era presente oggi al Do Dragao per l'insediamento di Villas Boas 15:38 Serie A Frosinone, Angelozzi: "Contro l'Inter per vincere. Barrenechea mi ricorda Rijkaard" 15:34 Serie BTMW Lecco, Malgrati via a fine stagione: offerte dall'estero per il tecnico. Priorità alla Serie B 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 35 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Mi adatto. Non avere un'identità riconoscibile è un pregio" 15:23 Serie A Fiorentina, rinnovo in salita per Castrovilli: il centrocampista piace a Roma e Lazio 15:19 Serie B Fra conferme e interrogativi nasce il Modena di Bisoli: 10-12 gli uomini confermati 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 35 giornate: esce Leao, entra Chiesa. Dominio Inter 15:11 Serie A Club Brugge, Mignolet guarda alla Fiorentina: "Sono in vantaggio, non cadiamo nei tranelli" 15:08 Serie A Pellegatti: "Conceicao al Milan? No. Magari prendono un Crespo. La Juve segue Possanzini"