Menù Notizie

Napoli, la squadra ha già mollato? Calzona deve ripartire dalle basi: orgoglio e stimoli

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Pasquetta in campo per il Napoli a Castel Volturno. La squadra ha ripreso la preparazione e per Francesco Calzona stavolta non sarà facile ripartire, considerando la batosta interna con l'Atalanta che ha archiviato i discorsi Champions - anche col quinto posto - ed aperto grossi dubbi sulla volontà della squadra di battagliare per le posizioni restanti per l'Europa minore. Contro l'Atalanta il pubblico del Maradona stavolta non ha gradito neanche l'atteggiamento perchè la squadra si scioglie quasi sempre al primo errore o episodio avverso, crollando poi appena si tratta di lottare andando anche su altre doti oltre a quelle tecniche. Un classico per squadre che non ricevono alcuno stimolo dall'attuale obiettivo o, peggio ancora, attendono solo la fine della stagione.

Svarioni dietro e sprechi davanti
Difficile pensare di fare risultato, contro chiunque, con questo livello di rendimento. Con l'Atalanta si sono aggiunti nuovamente errori individuali gravi, non solo Juan Jesus (è probabile infatti si torni a dare fiducia a Natan in questo finale) ma anche Rrahmani, e davanti anche Osimhen ha deluso insieme ad una fase offensiva che con Calzona crea quasi sempre buoni presupposti ma senza riuscire a finalizzare. Con l'Atalanta addirittura gli azzurri hanno chiuso con un xG superiore agli avversari, ma dei due gol attesi non ne è arrivato neanche uno per poter riaprire i giochi.

La sensazione dall'esterno
Una riflessione dopo il ko con l'Atalanta è arrivata proprio dal Maradona, in conferenza. Non da Calzona ma dal tecnico vittorioso, Gian Piero Gasperini che s'è espresso con parole che probabilmente spiegano molto: “Il Napoli sta vivendo una stagione particolare. Non è facile gestire il campionato scorso. Nonostante il valore dei giocatori e anche l’impegno, ho avuto la sensazione di una squadra senza l’entusiasmo. Ed in effetti non è facile averlo in questo momento, però riamane di assoluto valore". A Calzona l'ultimo tentativo di riaccende una squadra sempre più spenta.

Altre notizie
Lunedì 30 Settembre 2024
14:15 Serie A Juric: "Dybala sta bene, non l'ho voluto rischiare". Ma anche oggi non s'è allenato 14:12 Calcio estero Sahin ha rispetto del Celtic: "Grande inizio di stagione, ingiusto definirli sfavoriti" 14:08 Serie ATMW Inter, le ultime: provati Taremi-Arnautovic in attacco, a sorpresa fuori Frattesi? 14:04 Altre Notizie Capi ultrà di Milan e Inter arrestati. La procura FIGC chiede atti alla procura di Milano 14:04 Serie D Siracusa vittorioso sotto gli occhi di Zenga: "Progetto destinato a crescere ancora"
14:00 Serie A TOP NEWS ore 14 - Szczesny è a Barcellona. Svolta Osimhen: clausola anche a gennaio 13:56 Serie A Dal Mondiale vinto alle polemiche anti-Mbappé: il cammino con i Bleus di Griezmann 13:49 Serie B Samp, Coda: "A Modena dovevamo essere un carrarmato e ci siamo riusciti" 13:47 Serie ALive TMW Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Milan big storica della Champions. Un onore affrontarlo" 13:45 Serie ALive TMW Leverkusen, Tah verso il Milan: "Tattica e difesa, affrontare le italiane è sempre dura" 13:42 Calcio estero Arteta alla vigilia del PSG: "Sono un fan di Luis Enrique, domani capiremo a che punto siamo" 13:37 Serie A Cutrone e la rinascita che nessuno s'aspettava. E se venerdì fosse il suo turno? 13:34 Serie C Foggia ko ad Avellino, Capuano: "In un giorno nemmeno Padre Pio può fare di più" 13:30 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Napoli, chiuso ora il ciclo Spalletti. Como storia da studiare" 13:26 Calcio estero Luis Enrique punisce Dembele: il francese fuori dall'elenco dei convocati per l'Arsenal 13:23 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland a secco ma sempre in fuga solitaria. Cinque della A a quota 8 13:19 Serie B Pisa, capitan Caracciolo dopo il primo ko: "Ci siamo disuniti. Dobbiamo capire perchè" 13:15 Serie A Le pagelle di Nesta: al suo Monza serve più coraggio, stasera può essere ultimo 13:12 Serie A Il Barça come ciliegina su una torta già ricca di titoli e successi: tutti i numeri di Szczesny 13:08 Serie A Parma-Cagliari, i convocati di Pecchia: tornati a disposizione Valeri e Charpentier 13:04 Serie BTMW La Brera Holdings torna a pensare ai club italiani: dopo la Salernitana contatti con lo Spezia 13:00 Serie A Le pagelle di McTominay: attaccante aggiunto, sfiora il gol con un colpo di testa 12:56 Calcio esteroUfficiale Il Boca Juniors cerca il nuovo allenatore: si è dimesso Diego Martinez 12:53 Serie A Bologna, differenziato per Ferguson e Pobega. Il programma della vigilia pre Liverpool 12:51 Altre Notizie L'ex calciatore del Cagliari Andrea Capone morto in hotel: domani l'autopsia 12:49 Serie BUfficiale Spezia, rinnovo fino al giugno 2028 per Diego Mascardi. "Sono onorato" 12:47 Serie A Tensioni al Genoa, i tifosi chiedono chiarezza sul progetto 777. Giovedì un confronto 12:45 Serie A Le pagelle di Conte: funziona il 4-2-fantasia, il suo Napoli vola in vetta alla classifica 12:42 Serie A Come il Barcellona ha convinto Szczesny a cambiare idea e tornare sui suoi passi dopo il ritiro 12:38 Serie A Lipsia, Sesko si è sbloccato e avverte la Juventus: "Ora ho più fiducia"