Menù Notizie

Napoli, la rivincita di Younes: l'uomo in più in Europa League

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Quando gli infortuni diventano opportunità. Il problema muscolare per Lorenzo Insigne ha portato Mertens ad avere di nuovo continuità, da seconda punta dietro Milik e quindi senza troppe responsabilità realizzative, ritrovando però il gol che mancava da dicembre e prestazioni d'alto livello. L'influenza di Fabian - che gli ha fatto saltare saltare anche la prima chiamata della nazionale maggiore, tornerà in queste ore a Castel Volturno - ha rispolverato Zielinski al centro con Allan e lasciato un posto libero a sinistra. In quello spazio s'è inserito Amin Younes, sfruttando la fiducia di Carlo Ancelotti, come accaduto negli spezzoni di gara con Frosinone e Sassuolo, confermando che le sue abilità nel tiro e nel gestire il pallone nello stretto potranno essere utilissime al Napoli.

Il gol all'Udinese al primo tiro con la maglia del Napoli ha rappresentato la fine di un calvario per il talento classe '93, ora a tutti gli effetti un rinforzo importante per Ancelotti. Se proviamo infatti a riavvolgere il nastro: la rete arriva quasi un anno esatto dopo quella sostituzione rifiutata con l'Ajax che lo porta a chiudere l'esperienza olandese in anticipo rispetto alla fine del suo contratto. A gennaio 2017 la firma col Napoli, per anticipare la concorrenza ed assicurarsi il giocatore a parametro zero a giugno. Le visite a Villa Stuart, l'arrivo a Castel Volturno e la misteriosa fuga proprio mentre il Napoli con l'Ajax prova in quelle ore ad anticipare l'arrivo già a gennaio con un indennizzo. Quasi un dietrofront, con diverse versioni respinte dal Napoli, forte della firma sul contratto. La vicenda ha finalmente una schiarita, ma Younes a maggio si rompe il tendine d'Achille. A Dimaro assiste agli allenamenti dei compagni, ma lancia quantomeno un segnale sulla sua voglia d'azzurro andando a ricucire lo strappo con la tifoseria dopo non poche polemiche. L'8 dicembre il ritorno in campo col Frosinone ed a gennaio Ancelotti lo conferma quando il prestito sembra la miglior soluzione e forse l'unica per dargli spazio e continuità ed ora il tecnico si gode una soluzione in più in attacco. Un giocatore di livello internazionale, nel giro della nazionale tedesca prima delle varie peripezie, ma soprattutto finalista d'Europa League con l'Ajax e nella Top 11 Uefa per quella cavalcata che ora sogna di poter replicare in maglia azzurra, ma stavolta alzando anche la coppa.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"