Menù Notizie

Napoli, in discussione anche voglia ed applicazione: altro attacco di Calzona prima del ritiro

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Per il Napoli è persino più lungo ed estenuante del previsto l'avvicinamento alla sfida alla Roma. Dopo la disarmante sconfitta di Empoli, la contestazione principalmente ha riguardato la squadra, cambiando destinatario dopo mesi, poi le parole di Francesco Calzona hanno fatto il resto e ieri, prima dell'inizio del ritiro in un albergo del casertano, il tecnico del Napoli ha ribadito le accuse alla squadra con ancora più fermezza e profondità. "Il mister aveva voglia di parlare con i giornalisti e la società è solo contenta di questo", la precisazione del responsabile della comunicazione nell'introdurre la conferenza stampa di Francesco Calzona che evidentemente proprio non ha digerito le ultime uscite della sua squadra e si affida anche a quest'uscita pubblica per provare a scuotere il gruppo e cercare una reazione che finora non c'è stata.

Manca voglia di vincere e di non prendere gol
Le parole di Francesco Calzona sono state chiare, in scia degli ultimi due post-partita in cui ha accusato i calciatori di non essere squadra e non avere spirito di sacrificio anche soltanto per fare densità dietro la linea del pallone: "Io mi prendo le responsabilità, ma sono loro che vanno in campo e spero che venga fuori l'orgoglio. Con la Roma voglio vedere giocatori che rincorrono gli avversari con rabbia, la cosa che è mancata ultimamente, voglio vedere carattere, voglia di vincere la partita", l'esordio di Calzona che poi è stato ancora più specifico: "Manca sempre la copertura dei centrocampisti. Ci manca la voglia di non prendere gol, non dipende solo dai difensori, ma dalla squadra. Non possono non ritenersi responsabili, ad Empoli ho visto mancanza di voglia di vincere per la prima volta. Non è una questione tattica, ma di attenzione, voglia di andare al di là dell'errore e fare una rincorsa. Dobbiamo reagire, io non ci sto e l'ho detto ai ragazzi".

Calzona conferma però i titolarissimi
Lo sconforto del tecnico è di chi ha appurato che ora non c'entra la tattica e su queste problematiche non può lavorarci più di tanto: "Fatichiamo a rimetterci a posto e tornare sotto linea della palla ed è la cosa peggiore. Io chiedo di difendere alto, ma capita di dover fare densità e non ci riusciamo. Ho fatto vedere delle immagini alla squadra in cui senza Osimhen, che era fuori, in 10 hanno fatto un'ottima densità, poi in 11 contro 11 non sentono il pericolo e non ci riescono", l'incredulità di Calzona che però, dopo tante frecciatine alla squadra, anche contro la Roma riconfermerà l'undici delle ultime partite. Rientrano Rrahmani e Mario Rui dalla squalifica, nella solita linea con Juan Jesus e Di Lorenzo, in mediana Zielinski con Lobotka ed Anguissa ed in attacco Kvaratskhelia e Politano nel tridente con Osimhen. L'ultimo appello per stoppare la contestazione e rendere dignitoso il finale di stagione.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
09:42 Calcio estero Che impresa del Borussia Dortmund! Reus diventa capo ultras e canta col megafono 09:38 Serie A Milan, ecco il prescelto per l'attacco: sarà Sesko a raccogliere l'eredità di Giroud? 09:36 Serie CVideo Playoff Serie C, la Juve Next Gen piega l'Arezzo per 2-0 e passa il turno. Gol e highlights 09:34 Serie B Aggressione Polito, Digos al lavoro per identificare gli autori. Ma non ci sarebbe denuncia 09:30 La Giovane Italia Musiala, Tel, Pavlovic. Ma c'è anche un italiano tra i talenti del Bayern: Manuel Pisano
09:30 Serie A Gudmundsson, assist alle big di Serie A: "Questo campionato mi piace, in Italia sto bene" 09:27 Calcio esteroVideo I legni fermano il PSG, Borussia Dortmund in finale di Champions: gol e highlights 09:23 Serie A Bonaventura o Arthur? Il dilemma di Italiano e quello della Fiorentina per la prossima stagione 09:19 Serie CTMW Pro Vercelli, sirene per lo scopritore di talenti Gardano: Feralpi e Sestri Levante ci pensano 09:15 Serie A Juve, settimana prossima il vertice per Thiago Motta? Giuntoli punta a chiudere l'accordo 09:12 Serie A Ranking UEFA, il Dortmund balza al 7° posto. 4 italiane nella Top 20 09:08 Serie A Tabù Champions e progetti futuri: il PSG si lecca le ferite e deve dare fiducia a Luis Enrique 09:04 Serie BFocus TMW Serie B, i migliori ruolo per ruolo dopo la 37ª giornata: Tutino del Cosenza sugli scudi 09:03 L'Angolo di Calcio2000 Leao e Vlahovic a un bivio: crescere o perdersi 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Il Real sfida il Bayern per Wembley. Barça su Xavi Simons 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Crisi United, Kane vuole raggiungere Sancho in finale di Champions 08:48 Rassegna stampa PSG fuori dalla Champions. L'Equipe: "Senza Fiamma" 08:45 Serie D Serie D, termina la regular season: tutti i verdetti. Barletta in Eccellenza 08:43 Rassegna stampa Criscito su Gilardino: "Felice per la sua conferma, Alberto è l’uomo giusto per il Genoa" 08:38 Rassegna stampa Il Corriere della Sera scrive: "In Italia si soffre di "pareggite". Comanda l'Udinese" 08:33 Rassegna stampa Morales: "Mi manca Maradona come giocatore, a Napoli è intatto l'amore verso di lui" 08:31 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 08:30 Serie A Torino, dal pullman alla rissa Vagnati-Juric: il difficile rapporto tra i granata e i social 08:29 Serie ATMW Radio Formigoni sul Milan: "Venderei Leao per la giusta cifra. Ibrahimovic non ha ancora inciso" 08:28 Rassegna stampa Roma, Pallotta nel mirino dei pm per plusvalenze fittizie. Assolti Dan e Ryan Friedkin 08:23 Rassegna stampa Juventus, assist da Gudmunsson: vuole l'Italia, possibile asse di mercato col Genoa 08:18 Rassegna stampa Lautaro, vicino il rinnovo di contratto con l'Inter fino al 2029: guadagnerà 9 milioni l'anno 08:15 Serie A Genoa, fra presente e futuro: da Gila a Badelj, da Ekuban a Strootman, il punto sui rinnovi 08:13 Rassegna stampa Juventus, Giuntoli tra mercato estivo e futuro di Allegri. Zazzaroni: "Il martirio Cristiano" 08:08 Rassegna stampa Sacchi a La Gazzetta: "Gasp, De Rossi e Italiano: quando le idee battono i soldi"