Menù Notizie

Napoli, i voti al mercato: né James né Icardi. Ma Giuntoli re delle cessioni

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

James RodriguezMauro Icardi. I due tormentoni dell'estate del Napoli non hanno avuto un lieto fine, per la società di Aurelio De Laurentiis. Che si è rinforzata, ma forse non quanto avrebbe voluto. Resta un bilancio positivo, per una delle regine degli scambi nel calciomercato appena chiuso. Ancelotti ha a sua disposizione Kostas Manolas da affiancare a Koulibaly: avvio non ottimale, ma sulla carta una gran coppia difensiva. Hirving Lozano è stato corteggiato quasi quanto James e ha già dimostrato il suo valore. Giovanni Di Lorenzo è un rinforzo intelligente a basso costo (8 milioni), Eljif Elmas un prospetto molto interessante. E poi, sfumato Icardi, Fernando Llorente: non chiamatelo ripiego, sarà utile. La campagna acquisti dei partenopei, in sostanza, è andato bene, magari senza ciliegina sulla torta. È in uscita, però, che Cristiano Giuntoli ha compiuto i suoi capolavori. Tiene i migliori giocatori e riesce comunque a fare cassa: come avere la moglie ubriaca, la botte piena e anche un po' di companatico per mangiarci su. Il mercato degli azzurri si apre con Vinicius, pagato 4 milioni un anno e mezzo fa, ceduto al Benfica per 17 milioni: un segnale di quel che succederà dopo. Amadou Diawara valutato 21 milioni nell'ambito dell'affare Manolas, per esempio. La cessione di Simone Verdi, avvenuta ieri in extremis, porterà 25 milioni nelle casse ed è un altro piccolo manifesto: una trattativa estenunante, al termine della quale il Napoli l'ha sostanzialmente ceduto alle cifre che aveva sempre voluto. Stesso discorso per Adam Ounas al Nizza e Roberto Inglese al Parma. Il Napoli vende bene, studia formule che fanno contenta anche la controparte, mette in cascina un tesoretto per il futuro. Da standing ovation.

Operazioni in entrata, VOTO 6,5
Fernando Llorente (Svincolato)
Hirving Lozano (PSV Eindhoven)
Eljif Elmas (Fenerbahçe)
Konstantinos Manolas (Roma)
Giovanni Di Lorenzo (Empoli)

Operazioni in uscita, VOTO 8,5
Simone Verdi (Torino)
Zinédine Machach (Cosenza)
Alfredo Bifulco (Juve Stabia)
Vlad Chiriches (Sassuolo)
Adam Ounas (Nice)
Gennaro Tutino (Hellas Verona)
Marko Rog (Cagliari)
Luca Palmiero (Pescara)
Nikita Contini (Virtus Entella)
Vinícius (Benfica)
Roberto Inglese (Parma)
Alberto Grassi (Parma)
Luigi Sepe (Parma)
Raul Albiol (Villarreal)
Amadou Diawara (Roma)
Roberto Insigne (Benevento)

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
15:59 Serie A Pacifici (AIA) da Coverciano: "Orsato è un patrimonio da non disperdere" 15:58 Serie ALive TMW Fiorentina, Pradè: "Palladino ha il fuoco. A gennaio volevamo Gudmundsson e Zaccagni" 15:57 Calcio estero Casemiro investe nel calcio spagnolo: è diventato azionista del Marbella FC 15:57 Serie ALive TMW Fiorentina, Ferrari: "Decide Commisso quando vendere. Preoccupati per lo stadio" 15:55 Serie A Gianluca Rocchi da Coverciano: "Io ancora designatore? Non dipende solo da me"
15:53 Serie ATMW Zola: "Fagioli mi è sempre piaciuto. In Nazionale può dare un apporto importante" 15:51 Serie ATMW Fiorentina, Palladino non ha cambiato agente. Inserito un intermediario per sbloccare rapporti 15:49 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Inter, Marotta bel segnale. Lazio-Tudor, c'è qualcosa che non quadra" 15:45 Serie A Commisso: "Non vogliamo vendere la Fiorentina". E chiede scusa per il mercato di gennaio 15:41 Serie A Parma, sarà addio con Zagaritis: il terzino greco firmerà con l'Almere City 15:37 Serie A Fiorentina, Pradè: "Centravanti priorità sul mercato. Errore mio sul dopo Vlahovic" 15:36 Serie ATMW Il Monza va dritto su Baroni. È in pole position per la panchina 15:34 Altre NotizieTMW Radio Agostinelli: "Lazio-Tudor, dialogo positivo. Ma la società deve sbrigarsi" 15:34 Calcio femminile Serie A femminile, Giugliano (Roma) è la MVP. Linari miglior difensore, Viens miglior attaccante 15:30 Serie A Venezia, chi al posto di Vanoli? Da Di Francesco e D'Angelo alla suggestione Sarri 15:26 Calcio estero Manchester City, De Bruyne: "L'Arabia Saudita è una possibilità, offrono cifre enormi" 15:25 Serie A Douglas Luiz non è andato al Manchester City per colpa di Dio. Vediamo alla Juventus 15:23 Serie A Milan, per l'attacco salgono le quotazioni di Gimenez: Moncada ha già incontrato gli agenti 15:22 Serie A Fiorentina, ecco Palladino: "Colpito da Commisso. Accordo trovato in 2 minuti" 15:19 Serie C SPAL, arriverà dalla Pro Vercelli il nuovo ds. Il punto su panchina e mercato 15:18 Calcio esteroTMW Palmeiras, missione a Buenos Aires per Giay del San Lorenzo: la situazione 15:15 Serie A Bologna, Italiano il prescelto: in attesa di convincerlo il punto sul possibile staff in rossoblù 15:13 Serie AUfficiale Palladino annunciato come allenatore della Fiorentina: "Sono in un club glorioso, darò tutto" 15:11 Calcio estero Bayern Monaco, Eberl grande estimatore di Xavi Simons: ora è un obiettivo importante 15:08 Serie ATMW Scalvini salta Euro24, Buffon: "Perdiamo un giocatore forte, è un grande dispiacere" 15:04 Serie BTMW Knaster incontra Inzaghi. Per il patron è lui il giusto mister per il suo Pisa 15:00 Serie A Il Napoli guarda ancora in Spagna: da Guerra a Omorodion, i profili attenzionati in Liga 14:57 Calcio estero Inghilterra, Kane: "Avevo bisogno di una bella pausa. Adesso penso solo a tornare in forma" 14:54 Serie CUfficiale Feralpisalò, Legati nuovo responsabile del Settore giovanile gardesano 14:53 Serie A Milan, Brassier torna ad essere obiettivo con Fonseca: concorrenza a due italiane