Menù Notizie

Napoli, festa rimandata. La Lazio rialza la testa e supera il Sassuolo: 2-0 e Champions più vicina

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Napoli deve rimandare i festeggiamenti, la Lazio fa il suo dovere e batte il Sassuolo. Decide una rete di Felipe Anderson dopo 14'. Sono 15 ora i punti di differenza tra i partenopei e i biancocelesti, che rialzano la testa dopo due sconfitte consecutive e riprendono la corsa verso il reale obiettivo: la qualificazione in Champions League.

LE SCELTE DEGLI ALLENATORI - Assente Cataldi, Maurizio Sarri sceglie Marcos Antonio in cabina di regia e per dargli supporto il tecnico sacrifica Milinkovic-Savic per un Vecino che garantisce maggiore copertura. Quarta gara da titolare in Serie A per il brasiliano, l'ultima fu quasi sei mesi fa contro il Monza. Si rivede dal 1' dopo un mese Lazzari, preferito a Hysaj. Per il Sassuolo torna Berardi tra i titolari mentre a centrocampo c'è una maglia per Obiang, a seguito dell'assenza di Maxime Lopez.

LAZIO A TRAZIONE ANTERIORE, LA SBLOCCA FELIPE ANDERSON - Partenza scintillante: Felipe Anderson e Marcos Antonio hanno l'occasione per sbloccare la partita dopo 2', subito dopo ce l'ha Berardi. Lazio che segna con Immobile al 7', c'è il check del VAR che prima fa convalidare la rete, poi torna clamorosamente sui propri passi per una irregolarità commessa nell'azione precedente. Gioia rimandata fino al 14': Marcos Antonio scucchiaia verso l'area, Felipe Anderson arpiona il pallone e supera Consigli: 9° centro in campionato per il brasiliano. Lazio superiore nel gioco e nell'intensità, la squadra si procura diverse occasioni che non riesce a sfruttare. Il Sassuolo dipende dalle giocate di classe di Berardi e le poche volte che esce allo scoperto si rende pericoloso, come con Frattesi che nei minuti di recupero trova la traversa. Poco prima dell'intervallo tegola per i biancocelesti, con Vecino che accusa problemi muscolari e abbandona il campo. Al suo posto Milinkovic-Savic.

I BIANCOCELESTI GESTISCONO - Non cambia troppo l'inerzia nel secondo tempo, con la Lazio che cala inevitabilmente il ritmo dopo 45' dispendiosi. Il Sassuolo prova a salire in cattedra ma a conti fatti Provedel è impegnato solo una volta, facendosi trovare pronto su una conclusione di Berardi. Nei minuti di recupero arriva pure il raddoppio con Basic, che ruba un pallone e avvia l'azione che porterà al suo gol, servito da Zaccagni. La classifica sorride, ora i punti di vantaggio sulla quinta sono 6 quando mancano 5 giornate. E sabato l'ultimo grande ostacolo, il Milan a San Siro.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
18:26 Calcio estero Il recap del primo turno di Youth League: Bologna ko e a 0 punti, vola l'Atalanta di Bosi 18:23 Serie A Inter, Calhanoglu dopo Manchester: "Dovevamo mostrare carattere e lo abbiamo fatto" 18:19 Calcio femminileTMW Samp, Fallico: "Dopo l'Inter serviva reagire e l'abbiamo fatto. Ora continuiamo così" 18:15 Serie ATMW Berenbruch sugli scudi all'Inter. L'agente: "È come Barella. Avrà le luci della ribalta" 18:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Arsenal: Gasp si affida a Retegui e Lookman
18:11 Serie A Castellanos a parte, l'attaccante della Lazio va verso il forfait con la Fiorentina 18:09 Serie A Inter tornata a Milano dopo il debutto in Champions, Lautaro è pronto per il derby 18:08 Serie A Buone notizie per Scamacca, l'attaccante è tornato a calciare: può rientrare ad inizio 2025 18:04 Serie B Sudtirol, Valente: "Samp da affrontare come la Reggiana. Da valutare Ceppitelli" 18:00 Serie A Il derby è l'ultima spiaggia per Fonseca? Oggi a Milanello colloquio con Ibrahimovic 17:57 Serie A Stella Rossa-Benfica, le formazioni ufficiali: Krunic sfida Di Maria. Radonjic in panchina 17:53 Serie A Verona in campo domani dopo il posticipo di lunedì. Zanetti: "Nessun alibi alla squadra" 17:52 Serie A Feyenoord-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: dal 1' c'è l'ex Fiorentina Hancko 17:49 Serie A Ripresa e conclusa oggi Bologna-Shakhtar Donetsk di Youth League. Vittoria ucraina 17:45 Serie A Conte su Motta: "Raccoglie un'eredità pesante. Juve come Milan e Inter: devi vincere" 17:41 Calcio esteroUfficiale Wolverhampton, blindato il portiere Bentley con il rinnovo. La nuova scadenza 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Conte parla della sfida alla Juventus. Nico si presenta in bianconero 17:34 Serie CTMW Radio Varrà: "Il Cerignola non mi sorprende, stanno investendo per crescere" 17:32 Altre Notizie Il Roma Club Montecitorio dopo l'esonero di De Rossi: "Ora la società parli" 17:30 Serie A Risposta durissima di Fabiani a Luis Alberto: "Affermate stupidaggini e nefandezze" 17:26 Calcio estero Eriksen si vede ancora allo United: "Nessuno mi ha detto di andarmene da qui" 17:23 Serie A Torino, Vanoli: "Primi per una notte, ci abbiamo pensato. Ma non dobbiamo distrarci" 17:19 Calcio estero Leverkusen, Xabi Alonso: "Contento che siamo tornati in Champions. Gimenez? Una minaccia" 17:15 Serie ATMW Pasqualin: "Milan, Fonseca è a rischio. Inter favorita per lo Scudetto, tutti sono d'accordo" 17:11 Altre Notizie Nasce l`area psicologica della Lazio. Il comunicato del club biancoceleste 17:08 Serie ATMW Fiorentina, sfumato Mangala. L'intermediario: "Aveva detto sì, stava per partire per Firenze" 17:04 Serie CEsclusiva TMW Dg Picerno su Argurio: "Sono sconvolto. Perdiamo un professionista esemplare" 17:02 Serie ATMW Genoa, Gollini: "Qua si fa calcio ad alto livello: mi piacerebbe restare molti anni" 17:00 Serie A Maignan e non solo, Le ultime sul Milan: Ibrahimovic a Milanello da questa mattina 16:56 Calcio estero San Lorenzo, pugno di ferro: chieste le dimissioni di Ortigoza per violenza sull'ex compagna