Menù Notizie

Napoli-Eintracht 3-0, le pagelle: Osimhen è un mostro, Gotze è da "Chi l'ha visto?"

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Napoli-Eintracht Francoforte 3-0

NAPOLI

Meret 6,5 - Ottima l'uscita su Gotze, non deve fare molto altro nel primo tempo. Qualche uscita qui e là, un intervento su Kamada che lo grazia da pochi passi.
Di Lorenzo 7 - Un paio di interventi con i tempi giusti, una scorribanda che non va a termine nel servire Zielinski, Kamada è un avversario complicato ma lui non sfigura per nulla. Fornisce l'assist per il 2-0 di Osimhen, solo da spingere in porta.
Rrahmani 6 - Un paio di errorini in uscita, sbaglia un fuorigioco che potrebbe fare a Gotze una opportunità importante.
Kim 6,5 - Recuperato nella giornata di ieri, si infila in due situazioni abbastanza complicate. Le risolve con forza e potenza. A una certa si lancia verso la porta dell'Eintracht, sospinto dai tifosi (dal 65' Juan Jesus sv)
Mario Rui 6,5 - Sulla sua fascia gioca una partita leonina, provando ad andare avanti e non solamente indietro.
Anguissa 6 - Un po' impreciso negli appoggi, dà comunque grande forza alla sua prestazione,
Lobotka 7 - Viene pressato continuamente dai centrocampisti dell'Eintracht, ma quando riesce a fare saltare il pressing dà la superiorità numerica. Ai limiti della pennellata da dipinto l'esterno per Politano in occasione dell'1-0l
Zielinski 7,5 - Due grandi recuperi, un dribbling che poi manda in porta Kvaratskhelia, certo non banale nelle sue scelte. Si guadagna il rigore nel secondo tempo e decide di trasformarlo (dal 73' Elmas sv).
Politano 7 - Rientra spesso sul sinistro e questo Lenz lo sa, per questo gli lascia il destro all'ultimo respiro del primo tempo. Lui lo sfrutta servendo benissimo Osimhen. Ispira la velocità di Di Lorenzo sul 2-0 (dal 65' sv).
Osimhen 8 - N'Dicka lo maltratta, quando prende il giallo non può esagerare. Lo stacco di testa sul gol è imperioso, ma anche la forza di reni per mandarla alle spalle di Trapp è da segnalare. Poi segna anche il 2-0, più facile, ma sempre da grande attaccante (dall'81' Simeone sv).
Kvaratskhelia 6,5 - Nel primo tempo entra in quasi tutte le occasioni da gol, tranne sul vantaggio. Avrebbe due possibilità piuttosto facili, ma le sbaglia entrambe. Nella ripresa migliora per intensità e pericolosità (dal 73' Ndombele sv).

Luciano Spalletti 7,5 - Probabilmente dopo questa annata sarà il migliore allenatore della storia del Napoli. Scudetto praticamente in ghiaccio, quarti di finale tutti da gustare. Sarà un finale di stagione pazzesco.

EINTRACHT FRANCOFORTE (a cura di Pierpaolo Matrone)

Trapp 6 - Se l'Eintracht va fuori non è di certo sempre colpa sua. Anche stasera, come all'andata, almeno due interventi decisivi. Sui gol non può nulla.

Buta 5,5 - L'andata fu un disastro, stasera sembra aver preso le misure, ma resta l'ansia perenne che lo porta spesso a scelte frettolose quando nella sua zona c'è Kvaratskhelia.

Tuta 5 - Macchinoso, troppo sulle gambe, non adeguato alla velocità della Champions League e del Napoli. S'era visto a Francoforte, è stato ribadito al Maradona.

Ndicka 4,5 - Prova a stare addosso a Osimhen, con tutto l'impegno che necessita l'arduo compito, ma appena molla un po' la presa il nigeriano si fa beffe di lui.

Knauff 5 - Viene spesso isolato sulla fascia, isolato e dribblato puntualmente. Perde tre uno contro uno solo nel primo tempo e davanti non si vede mai. Dal 62' Alidou 5,5 - Meglio del compagno, contende più palloni, ma anche per lui l'apporto offensivo è vicino allo zero.

Rode 5,5 - Ci mette la garra, lo spirito da capitano, l'atteggiamento insomma è giusto. Ma da solo non si può tirare una carretta così pesante. Dal 75' Jakic s.v.

Sow 4,5 - Perde diversi palloni, anche in zone sanguinose del campo, e commette l'enorme ingenuità che causa il calcio di rigore per il Napoli. Tra i peggiori.

Lenz 5 - Più irruento che aggressivo, tant'è che si becca il cartellino giallo già al primo tempo. Solo con i falli riesce a fermare il ciclone azzurro. Dal 67' Max 5,5 - Entra in un momento in cui il Napoli fa più accademia che altro, presidia tutto sommato bene la fascia.

Gotze 5 - Una prova da 'Chi l'ha visto?'. Appare pochissimo e, in quelle rare occasioni, sono più i palloni regalati al Napoli che i rifornimenti per i compagni.

Kamada 5,5 - Spostato in una posizione più offensiva rispetto all'andata, è uno degli ultimi ad arrendersi. Un paio di guizzi interessanti ci sono.

Borré 5,5 - Svaria su tutto il fronte offensivo, combatte con i centrali (e non solo) del Napoli, ha anche una palla gol, ma non regge da solo il peso offensivo dell'Eintracht.

Oliver Glasner 5 - Prova a sorprendere Spalletti cambiando modulo, proponendo un vero 4-2-3-1 per sfruttare le ripartenze, ma il suo Eintracht in fase offensiva, con così pochi spazi, sembra sempre non saper cosa fare. Rimandato in Champions.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano" 20:04 Calcio estero Chelsea-Tottenham, le formazioni ufficiali: c'è Palmer. Spurs con tre ex Serie A titolari 20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners
19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling 19:52 Serie A Fiorentina-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Italiano iper-offensivo con Arthur e Bonaventura 19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti” 19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 19:00 Serie A Inter, Sommer e Dimarco in gruppo. Assente solo Acerbi: fisioterapia per il difensore 18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone