Menù Notizie

Napoli, De Laurentiis preferisce la scaramanzia. Forse ha capito che il silenzio è d'oro

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

C'è un nuovo Aurelio De Laurentiis in città. Sarebbe meglio dire che non c'è, visto che non si sente - e si vede poco, se non per le uscite istituzionali - contrariamente a quanto fatto negli ultimi due anni, cioè da quando Spalletti aveva preso il largo con il suo Napoli e il terzo Scudetto sembrava una mera formalità sin dalla sosta per il Mondiale in Qatar. La sua presenza era praticamente fissa, che fosse la conferenza stampa di un ottavo di finale di Champions contro l'Eintracht Francoforte - utile a parlare delle ingiustizie arbitrali perpetrate ai suoi danni e di Scudetti persi - oppure l'intervista di maggio 2023 che si arrogava quasi tutti i meriti per avere vinto il campionato.

Inutile dire che De Laurentiis è un illuminato che ha portato un club dalla C alla A tenendo i conti in ordine. Dall'altro ha anche un difetto di volere essere protagonista anche quando non lo è fino in fondo. In questa prima parte di stagione con Antonio Conte ha utilizzato un profilo diverso. Anche l'ultimo tweet (sul fatto di essere in testa al campionato) va in questa direzione. "Per scaramanzia non diciamo nulla".

Non è improbabile che dopo un anno con troppe dichiarazioni, quello scorso, ci sia un patto per non avere troppe turbolenze. Perché già Antonio Conte è abituato a essere un animale da telecamera, oltre che di campo, bravo a gestire e a togliere pressione. Inutile darne altra con le parole del Presidente. L'intervista di metà settembre era quasi dovuta, per i vent'anni della presidenza. "Non mi piace l’appariscenza, il low profile, come ha lavorato Della Valle. Cercherò sempre di sgattaiolare dalle molteplici interviste. Pure io devo campare, lavorare, ho altre cose da fare. Non posso passare le mie giornate a parlare con la stampa. Capiamo che c’è fame, c’è fame, c’è fame. Chi mi dice che sono un grande comunicatore… Credo sia sbagliato. Dando di meno, creando il mistero, voi otterrete il massimo dell’attenzione e della partecipazione", diceva nel 2004. Probabilmente ha capito che per vincere bisogna essere proprio così.

Altre notizie
Mercoledì 9 Ottobre 2024
14:15 Serie ALive TMW Hellas Verona, tra poco la conferenza stampa di Casper Tengstedt 14:12 Calcio estero De la Fuente: "Troppi infortuni? Noi CT siamo vittime, il problema non sono le nostre 6 gare" 14:12 Serie BUfficiale Eugenio Corini nuovo tecnico della Cremonese: accordo fino a giugno prossimo 14:08 Serie AEsclusiva TMW Pazzini: "Il Milan troverà la strada. Kean a Firenze sente fiducia: migliorerà ancora" 14:04 Serie B In casa Catanzaro si riflette su Caserta. La sfida contro il Bari potrebbe essere decisiva
14:00 Serie A Roma, El Shaarawy mette l'Inter nel mirino. E Hummels può debuttare in Europa League 13:58 Calcio estero Rothen furioso: "Da Koundé a Thuram, ritiro della Francia sfilata di moda. Basta con le sciocchezze" 13:56 Calcio estero Savinho scuote il Brasile: "È arrivato il momento di vincere e mostrare cos'è la Seleção" 13:53 Serie A Restyling del Dall'Ara sì, ma quando si parte? Il calendario dei concerti come ulteriore problema 13:49 Serie C Casertana, D'Agostino: "Lo stadio è la priorità. A breve ci sarà un annuncio a riguardo" 13:45 Serie A Atalanta, occhi su Zhegrova per l'estate 2025: piace tanto a Gasperini e costa 25 milioni 13:42 Calcio estero Longoria: "Progetto a lungo termine, vogliamo essere stabilmente tra le migliori 24 d'Europa" 13:38 Serie A Torino, il nuovo bomber a gennaio? Simeone è la prima scelta: due le alternative 13:36 Serie A Napoli, il caso Kvara è simile a quello di Vlahovic. Ma con 12 mesi di contratto in più 13:34 Serie B Un solo gol e minutaggio dimezzato, Brunori non è più al centro del Palermo 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Gabelli vuole acquistare il Monza. Italia, col Belgio verso un 3-4-1-1 13:29 Calcio estero L'Inghilterra corre ai ripari: Curtis Jones e Livramento new entry per la Nations League 13:26 Calcio estero PSV da record in Olanda ma il club ha bisogno di cessioni: 4 big possono partire in estate 13:23 Serie AEsclusiva TMW Amelia: "Vedo una Nazionale matura. Dimostrerà che l'Europeo è stato solo un errore" 13:19 Serie C Catania penalizzato in classifica, la nota del club: "Situazioni rettificate e risolte" 13:15 Serie A I sogni di Kvaratskhelia: "Vincere la Champions col Napoli e arrivare al mondiale con la Georgia" 13:12 Calcio estero Iniesta nella leggenda, lo certifica Zidane: "Amiamo il calcio grazie a giocatori come te" 13:08 Serie AEsclusiva TMW Totti: "Pisilli grande talento, sono felice per lui. L'Italia tornerà al top, ha un grande ct" 13:06 Serie ATMW Bayern Monaco, Alphonso Davies continua a non rinnovare. Chiede 12 milioni annui 13:04 Serie B Spezia, Cassata sempre più vicino al rinnovo. Possibile la firma già nel fine settimana 13:00 Serie A Non c'è solo il Torino per Balotelli: SuperMario finisce anche nel mirino del Genoa 12:58 Calcio esteroUfficiale AEK Atene, Javier Ribalta è il nuovo direttore sportivo. Ex Parma, Zenit e OM 12:56 Calcio estero Liverpool, nuova ricaduta per Alisson: out più di un mese per infortunio al bicipite femorale 12:53 Serie A Bologna, Ndoye e le voci sul Liverpool: "Ho imparato a non impormi limiti" 12:51 Serie A Rangnick sponsorizzò involontariamente Klopp per la Red Bull: "Ha elettrizzato club e città"