Menù Notizie

Napoli, attacco ancora a secco: a Torino altra delusione

di Antonio Gaito
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Il Napoli non sa più segnare. La squadra di Carlo Ancelotti non va oltre lo 0-0 sul campo del Torino, non approfittando dunque del big-match tra le prime due in classifica, chiudendo senza gol per la terza volta nelle ultime quattro gare - un dato incredibile per la squadra che tira di più in porta del campionato ed è seconda in Europa per produzione offensiva - certificando così il momento estremamente complesso. A differenza di Cagliari e Genk, però, stavolta vengono meno anche le tante palle gol, creando poco o nulla nonostante il tentativo di Ancelotti di cambiare qualcosa, allargando il tridente - con un 4-1-4-1 - per sorprendere la difesa a tre del Torino, che dopo poco passa a quattro. Si può dire anzi che si rivela deleterio, svuotando ulteriormente l'area di rigore, con Mertens abbastanza solo e sia Insigne che Lozano abbastanza sterili lontano dalla porta. I cambi di posizione non svegliano dal torpore neanche Zielinski, di gran lunga il peggiore in campo.

Difficoltà che sono frutto anche dei meriti del Torino, solido, fisico e capace di limitare le sortite offensive del Napoli. Anche per questo il rammarico di Carlo Ancelotti nel post-partita in termini di classifica è più che altro ancora per la gara contro il Cagliari ("la classifica per noi un po' piange, ma alla fine ci mancano i tre punti con il Cagliari"), che avrebbe tenuto il Napoli a due e tre punti dalle prime posizioni. L'unico aspetto incoraggiante, invece, è la fase difensiva con la seconda gara di fila con la porta imbattuta ed appena tre gol subiti nelle ultime sette gare, nonostante l'assenza di Koulibaly e quelle per infortunio di Maksimovic e Mario Rui. Il Napoli infatti porta a casa un punto esclusivamente grazie alla difesa: a partire da Meret, determinante in un paio di circostanze, ma anche Manolas sempre più solido, il giovane Luperto che dimostra personalità ed il solito Di Lorenzo che chiude l'ennesima gara tra i migliori in campo. Dopo la sosta bisognerà però ritrovare l'attacco: a partire probabilmente da Milik che, pur non essendo quel bomber da 30 gol cercato in estate, l'anno scorso chiuse con 20 reti senza rigori, non distribuite con grandissima regolarità, ma sicuramente meglio di tutti gli altri attaccanti in organico.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
07:33 Rassegna stampa Sampdoria ko, Il Secolo XIX intitola: "Stop al sogno Serie A. Genoa, voci su 777" 07:30 Serie A Milan senza obiettivi. Anzi no: c'è da chiudere come si deve il ciclo di Pioli 07:23 Rassegna stampa Il Mattino intitola: "Solo l'orgoglio a Firenze. Napoli, l'Europa appesa a un filo" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "Via Allegri, incompatibile coi valori della Juve" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con l'addio di Allegri dalla Juventus: "TristiIN"
07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 18 maggio 07:00 Serie A Inter, è silenzio radio. I tifosi aspettano la risposta più importante 06:55 Serie ATMW Radio Cobolli Gigli: “La Juve ha sfruttato la sfuriata di Allegri per prendere un altro tecnico” 06:45 Serie A Allegri, la Coppa Italia è l’ultima gioia prima di dire addio per la seconda volta 06:35 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 06:30 Serie A Napoli, piccoli segnali quando è troppo tardi: pronta la rifondazione senza Europa 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di A e i playoff di Serie B e Serie C 05:00 Nato Oggi... Gianni Comandini, l'eroe di un derby vinto per 0-6 dal Milan. E poi lo scoppio in pochi anni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 18 maggio 02:46 A tu per tu …con Gaetano Masucci 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire 00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari tra Fiorentina e Napoli, Calzona si sfoga. Juve, i saluti ad Allegri 00:26 Serie A Pari Fiorentina, Pradè: "Ora Cagliari e poi la partita più importante della stagione" 00:23 Serie A Juve, Gatti: "Dalla Promozione alla Serie A. Non mollate per nulla al mondo i vostri sogni"