Menù Notizie

Napoli, altro che Champions: la prova più brutta dell'era-Calzona, l'Empoli fa festa al Castellani

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'Empoli sprinta verso la salvezza, il Napoli dice addio probabilmente in maniera definitiva alla Champions League, per la quale erano tornata una fiammella di speranza dopo la certezza della validità del quinto posto. Al Castellani fanno festa i ragazzi di Davide Nicola, che battono meritatamente la squadra attualmente campione d'Italia, nella sua versione più brutta. I partenopei giocano male, come non mai nell'era-Calzona, e cadono 1-0: la rete di Cerri dopo meno di 4 minuti regge fino alla fine. I toscani salgono a +4 sulla zona retrocessione, il Napoli continuando così dovrà dire addio non solo alla Champions, ma all'Europa in generale.

Cerri ritrova il gol
Il Napoli si appropria del possesso palla in apertura, ma al primo affondo passa l'Empoli. Basta un lancio lungo, un tocco di Fazzini per Gyasi e il cross per il solo Cerri in area di rigore: dimenticato da Di Lorenzo, l'ex Como di testa fa 1-0 dopo appena quattro minuti di gioco e ritrova una rete che in Serie A gli mancava da ben 1.088 giorni dopo, praticamente tre anni. La scelta di Nicola, che l'ha preferito a Niang, viene ripagata. Ma l'attaccante azzurro al 20' è costretto a dare forfait per un problema muscolare al flessore e viene sostituito da Niang.

Che brutto Napoli
"Aspettiamo il secondo tempo o cominciamo a giocare dal primo?", avevano scritto due settimane fa i tifosi del Napoli in uno striscione esposto in occasione della trasferta di Monza, quando la squadra campione d'Italia fu duramente contestata ma poi riuscì a vincere. Ma anche stavolta, proprio come scritto su quello striscione, per una frazione di gioco intera la squadra di Calzona è praticamente assente: a parte un tiro di Kvaratskhelia non crea nulla, arriva sempre in ritardo sulle seconde palle, rischia il 2-0 su un contropiede orchestrato da Niang e Cambiaghi, col tentativo di quest'ultimo che si infrange sul palo. Il primo tempo si chiude con l'Empoli meritatamente in vantaggio, il Napoli viene fischiato dai suoi tifosi presenti al Castellani.

Stesso copione, il risultato non cambia
All'intervallo arriva la bocciatura per Natan, che resta negli spogliatoi e viene sostituito da Mazzocchi. La ripresa si sviluppa sulla falsariga del primo tempo. Il Napoli tiene il possesso, l'Empoli difende col blocco basso e prova a ripartire. E così gli uomini di Calzona non trova mai spazio. La prima metà della seconda frazione di gioco scorre via inesorabilmente senza sussulti, senza squilli, senza emozioni.

Napoli contestato
Anzi, a dire il vero un'emozione c'è: la rabbia. Quella dei tifosi napoletani, quasi in quattromila al Castellani, che dall'inizio del secondo tempo comincia a contestare. Prima De Laurentiis e la società, con un rumoroso "Meritiamo di più". Poi anche i calciatori in campo. Che però non si svegliano. Anzi, per tutta la ripresa una sola volta i partenopei spaventano Caprile, con un mancino di Kvaratskhelia deviato sopra la traversa dal portiere dell'Empoli. Calzona non smuove nulla neanche coi cambi, i padroni di casa difendono bene e si tengono l'1-0 fino alla fine.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
08:15 Serie A Fiorentina, prove di formazione anti-Olympiacos fatte. Due punti interrogativi verso Atene 08:13 Rassegna stampa Cronache di Napoli in apertura: "Kvara evita il ko, ma l'Europa si allontana" 08:03 Rassegna stampa La Repubblica (Torino): "Juric contro Pioli, sfida tra mister all'ultimo ballo" 08:00 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 08:00 Serie A Frosinone, 180 minuti per conquistare la salvezza in A. DiFra vorrebbe contemporaneità
07:58 Rassegna stampa Corriere della Sera in prima pagina: "Allegri non è più l'allenatore della Juventus" 07:53 Rassegna stampa Il Resto del Carlino: "Allegri cacciato dalla Juve dopo le sfuriate in Coppa Italia" 07:48 Rassegna stampa Il Messaggero in prima pagina: "Allegri, la sfuriata gli costa il posto: la Juve lo esonera" 07:45 Serie BEsclusiva TMW Palermo nel segno di Diakité, l’agente: “La serata di ieri ripaga i sacrifici” 07:45 Serie A Roma, Lukaku saluta l’Olimpico. Col Genoa l’ultima in casa 07:43 Rassegna stampa Atalanta in missione, L'Eco di Bergamo apre: "A Lecce per la Champions" 07:38 Rassegna stampa La Repubblica: "Juve, Allegri esonerato. Ora tocca a Montero, il futuro è Motta" 07:33 Rassegna stampa Sampdoria ko, Il Secolo XIX intitola: "Stop al sogno Serie A. Genoa, voci su 777" 07:30 Serie A Milan senza obiettivi. Anzi no: c'è da chiudere come si deve il ciclo di Pioli 07:28 Rassegna stampa QS in apertura: "Il triste addio di Allegri. Juve a Montero aspettando Thiago Motta" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino intitola: "Solo l'orgoglio a Firenze. Napoli, l'Europa appesa a un filo" 07:18 Rassegna stampa La Stampa: "La Juve esonera Allegri: c'è Montero. Rifondazione Giuntoli: obiettivo Motta" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "Via Allegri, incompatibile coi valori della Juve" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con l'addio di Allegri dalla Juventus: "TristiIN" 07:03 Rassegna stampa Tra Allegri e la Juve la fine più brutta, La Gazzetta dello Sport in apertura: "Fuori" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 18 maggio 07:00 Serie A Inter, è silenzio radio. I tifosi aspettano la risposta più importante 06:55 Serie ATMW Radio Cobolli Gigli: “La Juve ha sfruttato la sfuriata di Allegri per prendere un altro tecnico” 06:45 Serie A Allegri, la Coppa Italia è l’ultima gioia prima di dire addio per la seconda volta 06:35 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 06:30 Serie A Napoli, piccoli segnali quando è troppo tardi: pronta la rifondazione senza Europa 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali